AndroidAppleGuideGuideGuide

Snapchat: cos’è, come creare un account e cambiare il proprio username

L'icona di Snapchat

Snapchat è una delle applicazioni più popolari disponibili nei dispositivi mobile. Con i numerosi aggiornamenti, il team di sviluppo propone spesso qualcosa di nuovo che convince sempre più persone a effettuare il download. Un esempio potrebbero essere i filtri, capaci di far emergere la fantasia degli utenti.

Il logo di Snapchat

Questo simpatico fantasmino stilizzato è il logo con cui viene riconosciuto Snapchat in praticamente tutto il mondo.

Oggi, in questo articolo, scopriremo cos’è questo software e come cambiare il proprio username. In particolare, per il secondo procedimento, seguiremo un metodo alternativo che ti aiuterà a camuffare il tuo vecchio nome utente.

Cos’è Snapchat?

Famosissimo tra i giovani e spesso amato dagli adulti: Snapchat, sviluppata nel 2011 da alcuni studenti dell’Università di Stanford, è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più celebri nei principali dispositivi. Potrai entrare in contatto con i tuoi amici, gratuitamente, e condividere delle “story” che scompariranno automaticamente dopo pochissimo tempo. La logica utilizzata da Facebook per le storie, nell’applicazione principale, su Instagram, WhatsApp e negli altri software della società, è stata introdotta molto tempo prima dagli sviluppatori di Snapchat. Anche i messaggi inviati scompariranno dopo un periodo di tempo ben preciso, grazie a un’apposita funzione.

Le icone di Facebook e Snapchat

Queste due icone identificano, rispettivamente, Facebook e Snapchat.

Gli “Snap”

L’utilizzo è molto semplice: gli utenti possono caricare delle foto, direttamente dalla fotocamera o dalla galleria del dispositivo, e condividerla con alcuni contatti selezionati. Essi potranno visualizzare il contenuto per un periodo di tempo ben preciso: dopo la conclusione del timer, l’immagine e il messaggio scompariranno automaticamente e non saranno più disponibili. I destinatari del messaggio potranno a loro volta aumentare la cerchia, invitando anche alcuni loro contatti.

Snapchat su Android funzioni

Coloro i quali riceveranno i messaggi, definiti Snap, li visualizzeranno direttamente nella barra delle notifiche, come se fosse un normale messaggio di testo, e potranno visionare il contenuto aprendo l’applicazione ufficiale.

Decorare le foto

Le caratteristiche che hanno contribuito alla diffusione di Snapchat, specialmente tra i più giovani, sono alcune simpatiche funzionalità perfette per coloro i quali vorrebbero esprimere la propria vena artistica ed estrosità. Gli utenti potranno infatti decorare le proprie foto con alcuni disegni, realizzati attraverso un semplice menu, e con le proprie emoticon preferite. Non è finita qui: durante gli ultimi mesi, per contrattaccare la fortissima concorrenza rappresentata da Instagram, gli sviluppatori hanno inserito dei simpatici filtri. Essi, rispetto a molti concorrenti, hanno una qualità senz’altro più alta. Molti smartphone, dotati di alcune specifiche caratteristiche, potranno addirittura migliorare ulteriormente la precisione di queste decorazioni. Il team di Snapchat inserisce sempre più contenuti, disponibili gratuitamente, e anche gli utenti possono caricare la propria creazione.

Alcuni filtri di Snapchat

Questi sono solo alcuni dei filtri disponibili su Snapchat con cui potrai rendere divertentissime tutte le tue foto preferite.

Chiamate e videochiamate

Altri aggiornamenti hanno anche introdotto le chiamate vocali e le videochiamate, che arricchiscono quindi gli strumenti offerti agli utenti. Le videochiamate di gruppo, introdotte successivamente a un update del 2018, offrono la possibilità di far parlare insieme un massimo di 16 persone. Essi potranno anche decidere di rendere le telefonate più divertenti, condividendo nel frattempo anche immagini e video. Altre funzionalità sono i messaggi vocali e i video, della durata massima di 10 secondi, che possono essere inviati ai propri contatti.

Come creare un nuovo account

Creare un accountSnapchat è gratuito e occorrono pochi minuti.

  • Prima di tutto, dovrai scaricare l’applicazione ufficiale, disponibile negli store di iOS e Android, e attendere che la procedura di installazione venga conclusa con successo;
  • Apri Snapchat, cliccando sull’apposita icona;
  • Scegli “Registrati” (o “Sign Up“);
I due pulsanti di Snapchat che permettono di creare un nuovo account o di accedere

I due pulsanti, collocati nella prima pagina dell’applicazione ufficiale di Snapchat, permettono di creare un nuovo account o di effettuare l’accesso.

  • Scegli un nome utente, facendo molta attenzione a inserire quello che più ti convince;
  • Inserisci una password che dovrai essere sicuro di ricordare;
  • Introduci il tuo indirizzo e-mail attivo, tenendo presente che dovrai confermare tale dato;
I dati da inserire per creare un nuovo account

Questi sono solo alcuni dei dati richiesti per la creazione di un nuovo account.

  • Ti verrà chiesto anche il numero di telefono, non è obbligatorio, ma è utile per recuperare l’account nel caso in cui dovessero insorgere problemi;
  • Clicca su “Continua”;
  • Scegli se concedere a Snapchat la possibilità di accedere alla tua rubrica, in modo da trovare rapidamente i tuoi amici registrati sulla piattaforma;
Il pulsante con cui trovare i propri amici su Snapchat

Con questo pulsante, collocato nel menu principale, potrai trovare i tuoi amici che sono iscritti a Snapchat e metterti in contatto con loro.

  • Concludi inserendo le informazioni richieste durante la semplice procedura guidata.

Dopo aver seguito questo procedimento, potrai utilizzare liberamente l’app di messaggistica istantanea.

Cambiare il nome su Snapchat

A partire da un aggiornamento del 2017, gli sviluppatori di Snapchat hanno affermato che nell’app non è più possibile modificare il proprio username. Il motivo è sconosciuto. Molti utenti non sono felici di questa vera e propria limitazione. Non è raro, navigando online, trovare delle persone che vorrebbero modificare l’username del proprio account, magari creato molto tempo fa.

La limitazione introdotta dal team, che dovrebbe accrescere la sicurezza della piattaforma, sembrava non essere superabile, ma esistono due soluzioni. La prima, che potrebbe aiutare specialmente coloro i quali non hanno molti contatti su Snapchat o hanno creato il profilo da non molto tempo, corrisponde alla cancellazione dell’attuale account e la successiva creazione di uno nuovo, con l’username che hai sempre desiderato.

Se, per un motivo o per un altro, non vuoi cambiare account, ma solo il nome, puoi decidere di camuffare quest’ultimo, mostrando ai contatti un’altra parola.

Modificare il nome visualizzato del proprio account Snapchat

In alternativa alla vera e propria modifica della tua denominazione, ci sarebbe la possibilità di cambiare il nome visualizzato, ovvero quello proposto ai tuoi contatti. Esso è personalizzabile anche più volte. I tuoi amici e seguaci potranno quindi visualizzare il nome che desideri. Esatto, potrai finalmente nascondere l’username che odi così tanto. Ecco la procedura, che potrebbe leggermente variare in base alla versione dell’app e al sistema operativo utilizzato:

  • Prendi il tuo smartphone o tablet e apri l’applicazione ufficiale di Snapchat;
  • Effettua un click sul simbolo dell’ingranaggio grigio posto nella parte alta dell’applicazione;
  • Vai nella schermata “Il mio account” e clicca su “Nome”;
  • Vedrai immediatamente il tuo nome visualizzato: toccalo e inserisci il nuovo valore;
  • Quando avrai concluso la scelta, dovrai effettuare un click su “OK”.

In altre versioni potrebbe essere sufficiente seguire questo breve procedimento:

  • Nella schermata del profilo, clicca sul nome sotto il tuo Snapcode;
  • Effettua un click sull’attuale nome e inserisci quello nuovo;
  • Premi “OK”, per concludere la procedura.

Potrai cambiare il nome visualizzato praticamente tutte le volte che vuoi, senza nessuna limitazione.

Bio autore

Sin dall'età più tenera ho un forte legame con l'informatica, il mondo del cinema e l'arte. Gli studi che ho deciso di intraprendere mi hanno permesso di accrescere queste passioni.
Potrebbero interessarti
AndroidNewsSmartphone

Huawei Nova 5z è ufficiale: display da 6,26'', Kirin 810 e 4 fotocamere sul retro

AndroidNewsSmartphone

OnePlus 7T e 7T Pro ricevono la OxygenOS 10.0.4: molti miglioramenti

AndroidNewsSmartphone

Honor V30 sarà ufficiale a novembre e avrà il supporto 5G

AndroidNews

Twitter: modalità scura disponibile anche sui dispositivi Android