iTunes è il software di casa Apple che permette di sincronizzare tutta la musica e non solo con dispositivi Apple come iPhone ed iPad in modo da avere sempre la nostra musica aggiornata ogni qual volta colleghiamo il nostro dispositivo al PC. Per chi utilizza entrambi i sistemi operativi mobile, iOS ed Android è doveroso trovare un punto di incontro per poter sincronizzare le due librerie musicali in modo da non dover avere doppioni oppure acquistare musica completamente a caso.

Google-Play-Music

Una soluzione potrebbe essere quella di copiare manualmente tutta la libreria di iTunes sul proprio dispositivo Android. Tale soluzione però si può rivelare la peggiore nel caso in cui continueremo ad utilizzare iTunes per acquistare e gestire i nostri file musicali, in quanto dovremo copiare manualmente tutti i nuovi file ogni volta che li vorremo sul nostro dispositivo Android. Con Google Play Music, verrà installata un’estensione sul nostro computer che si occuperà di caricare online sul servizio di Google tutte le nuove canzoni man mano che le aggiungeremo. In questa guida, come avrete capito, vi faremo vedere come sincronizzare la vostra raccolta di iTunes con Google Play Music, attraverso dei semplici passaggi da seguire. Vediamo insieme come procedere.

Come sincronizzare la raccolta di iTunes con Google Play Music

  1. Per prima cosa, dovrete recarvi sulla pagina del Google Play Music cliccando qui;
  2. Ora, effettuate il log-in nel vostro account Google;
  3. Una volta aperto il pannello delle Impostazioni, cliccate sulla voce Musica da questo computer;
  4. Fatto ciò, vi verrà chiesto di conferma e, successivamente, cliccare su Avanti;
  5. Se utilizzate Google Chrome, vi si aprirà un pop-up in cui vi verrà chiesto di aggiungere il plugin di Google Play Music. Questo plug-in è fondamentale, in quanto Google Play Music potrà analizzare il vostro sistema alla ricerca di musica e individuerà automaticamente la libreria di iTunes e vi notificherà di sincronizzarla;
  6. Attendere la fine della sincronizzazione. Questa operazione potrà richiedere del tempo, in base alla vostra connessione e della dimensione della libreria musicale;
  7. Dal vostro dispositivo Android, andate su Play Musica, aprite Impostazioni e cercate e spuntate la voce Memorizza nella cache.

Conclusioni:

Ecco fato! Da questo momento in poi, ogni volta che il vostro dispositivo Android sarà sotto copertura Wi-Fi, sincronizzerà automaticamente la vostra raccolta musicale presente su iTunes.