Recensione dell’ Hard Disk Toshiba L200: un disco fisso da 2 TB realizzato con l’obiettivo di essere lo storage ideale per chi lavora con un notebook ed ha bisogno di spazio in abbondanza e di tanta affidabilità.

Ultimamente mi sono ritrovato fra le mani una grande serie di hard disk di varie tipologie, abbiamo visto un HD per NAS da 8 TB, degli eccellenti hard disk esterni della serie Canvio ed oggi ti parlo di un ottimo hard disk per laptop: Toshiba L200 da 2 TB. Questo hard disk interno da 2,5 pollici è stato progettato e realizzato per tutti gli utenti che hanno la necessità di avere tanto spazio di archiviazione ma che non sono disposti a rinunciare alle prestazioni. L200 di Toshiba è stato sviluppato nell’ottica di funzionare al meglio per attività di routine di utenti e gamer. Grazie ad un buffer di 128 MB ed alla Dynamic Cache Technology è possibile ottenere prestazioni accelerate in lettura e scrittura ed un rapido accesso alle informazioni. Le dimensioni da 2,5 pollici lo rendono il disco ideale da utilizzare su PC laptop, console e come hard disk esterno.

Toshiba L200: scheda tecnica

Costruzione ed interfaccia

  • Fattore di forma: 2,5’’
  • Interfaccia: SATA 6,0 Gbit/s (500 GB Slim, 1 TB Slim, 2 TB) – SATA 3,0 Gbit/s (500 GB, 1 TB)
  • Formato avanzato (AF): Sì
  • Compatibile con RoHS: Sì
  • Privo di alogeni: Sì
  • Sensore di impatto: Sì

Prestazioni

  • Velocità di rotazione: 5.400 giri/min
  • Dimensione del buffer: 128 MB
  • Latenza media: 5.56 ms
  • NCQ (Native Command Queing): Supportata

Affidabilità

  • MTTF: 600.000 ore
  • Tasso di errori irrecuperabili: 1 ogni 10E14 bit letti

Consumi energetici

  • Tensione di alimentazione: 5 V CC (±5%)
  • Consumo – Lettura/Scrittura: 1,65 W
  • Consumo – Consumo ridotto a riposo: 0,85 W

Funzionamento

  • Temperatura (in funzione / non in funzione): Da 0 a 65 °C / Da -40 a 65 °C
  • Vibrazione (in funzione): 1,0 G (da 5 a 500 Hz)
  • Vibrazione (non in funzione): 5,0 G (da 15 a 500 Hz)
  • Urto (in funzione): 400 G (2 ms semisinusoidale)
  • Urto (non in funzione): 1000 G (1 ms semisinusoidale)
  • Rumore (a riposo): 23 dB

Dimensioni e peso

  • Dimensioni: 100 (L) x 69.85 (L) x 9.5 (H) mm
  • Peso: 117 g

Confezione

Toshiba L200 - protetto

Dentro alla scatola di un hard disk non ci sia aspetta mai di trovare nulla, anche in questo caso non ci sono novità di rilievo. La confezione di questo hard disk da 2,5 pollici di Toshiba non nasconde sorprese, dentro all’elegante box colorato trovano posto il disco fisso ed un piccolo manuale. Da segnalare l’eccellente involucro che protegge il disco all’interno della scatola.

Costruzione e capacità

Dati al sicuro grazie a sensore d’urto e Ramp Loading

Toshiba L200 è un hard disk costruito per durare ed è dotato di specifiche tecniche in grado di garantire ottime prestazioni ed una grande affidabilità. Toshiba ha puntato su un formato da 2,5 pollici di dimensioni standard utilizzabile su PC fissi, laptop, console da gaming e chassis esterni. Nonostante le dimensioni ridotte Toshiba L200 ha un capacità di 2 TB (da precisare che è in vendita anche con tagli di memoria inferiori) che risulta largamente sufficiente per qualsiasi tipologia di utente, utilizzo e contenuto.

Essendo pensato per l’utilizzo in mobilità Toshiba ha lavorato duramente per realizzare un hard disk resistente e duraturo. Grazie alla progettazione avanzata il disco rigido Toshiba L200 è dotato di un sensore d’urto interno che riesce a garantire prestazioni eccellente in termini di sicurezza evitando perdite di dati. Al fine di evitare anche i danni da trasporto è stata adottata la tecnologia Ramp Loading, grazie a questa specifica la testina dell’unità rileva automaticamente le fasi di movimento ed evita ogni contatto col disco, aumentando così la sicurezza dei dati.

Funzionamento e prestazioni

La combinazione di cache e buffer garantisce ottime prestazioni

L’interfaccia di collegamento dell’HDD è basata sullo standard Seria ATA 3.0 / ATA8 che garantisce buone prestazioni in fase di trasmissione dati. L’hard disk è, inoltre, dotato di un algoritmo proprietario per la gestione della cache che funziona egregiamente in combinata con il buffer da 128 MB. La combinazione di cache e buffer permette di migliorare ulteriormente la velocità di accesso a dati, documenti, contenuti ed applicazioni che vengono utilizzati con maggior frequenza.

L’archiviazione delle informazioni su Toshiba L200 è basata sull’Advanced Format (AF) ed utilizza il Perpendicular Magnetic Recording (PMR) e la tecnologia di registrazione Tunnel Magneto-Resistive (TMR) col fine di garantire una densità elevata e migliorare stabilità e velocità massima di scrittura e lettura. La velocità massima di rotazione del disco è fissata a 5.400 giri/min con una latenza media di 5,56 ms. Da segnalare anche il supporto al Native Command Queuing (NCQ).

la memoria da 2 TB permette di salvare un quantità infinita di dati

Durante i nostri test le performance di Toshiba L200 si sono rilevate all’altezza delle aspettative ed ho ottenuto prestazioni eccellenti in fasi di lettura e scrittura, in linea con quelle promesse dal produttore. Oltre alle ottime performance del disco, c’è da valutare positivamente la presenza del buffer da 128 MB e la tecnologia Dynamic Cache Technology che permettono un’apertura praticamente istantanea di tutti i documenti ed i software che utilizziamo con maggiore frequenza. Infine, decisamente positiva la memoria interna da 2 TB che permette di salvare un quantità infinita di dati ed informazioni.

Prezzo

I dischi fissi di Toshiba della serie L200 sono in grado di offrire prestazioni spettacolari e sono in vendita con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Il disco testato ha una capacità di 2 TB e viene venduto ad un prezzo fra gli 80 ed i 100 euro, sono disponibili anche tagli di memoria più piccoli, 500 GB ed 1 TB, venduti anch’essi a prezzi davvero concorrenziali.

Conclusioni ed opinioni

una della migliori soluzioni per chi cerca un hard disk in grado di combinare capacità e prestazioni

toshiba L200

Il nuovo hard disk interno da 2,5 pollici della serie L200 di Toshiba mi ha convinto per capacità e prestazioni e si è rilevato essere una della migliori soluzioni per chi cerca un hard disk in grado di combinare capacità e prestazioni. Questa tipologia di disco fisso è il prodotto ideale da utilizzare su laptop, console e per dischi esterni e risulta performante in ogni tipologia di utilizzo: lo si può utilizzare per uno storage massivo di documenti ma si comporta molto bene anche come disco principale per il sistema operativo. Un prodotto eccellente, promosso a pieni voti.

Galleria fotografica