La recensione completa della nuova linea di hard disk esterni da 2,5 pollici di Toshiba: Canvio Basic, Canvio Advance e Canvio Premium.

Toshiba ha da poco presentato la nuova serie di hard disk esterni della linea Canvio, i nuovi modelli sono 3: Basic, Advance e Premium. I 3 modelli si differenziano per capacità di memorizzazione, modalità di utilizzo, sicurezza e funzionalità.

Grazie a Toshiba ho avuto la possibilità di poter provare tutti e 3 i modelli, te ne parlo dettagliatamente nella mia recensione dei nuovi Toshiba Canvio.

Confezioni e dotazioni software

Le scatole dei 3 differenti modelli di hard disk esterni di Toshiba si differenziano di poco nella dotazione. In tutte è presente della manualistica di base ed un cavo USB 3.0. Con la versione Premium vengono forniti anche un piccolo sacchetto in velluto, dove riporre il disco, ed un adattatore da USB 3.0 a USB Type-C.

Le versioni Premium ed Advanced ti permettono di usare il software Toshiba Storage Security Software per la protezione dei dati tramite password e il software Toshiba Storage Backup Software per la gestione del backup automatico dei dati salvati nei dischi e per la sincronizzazione con PC e Mac.

Costruzione, design e capacità

toshiba canvio outofbit
I nuovi hard disk esterni della linea Toshiba Canvio testati da OutOfBit

Gli hard disk Toshiba Canvio che ho testato erano, per tutti e 3 i modelli, nella versione da 2 TB. Sono però disponibili tagli di memoria differenti che variano fra i 500 GB ed i 3 TB, più precisamente 500GB, 1TB, 2TB e 3TB.

I nuovi Canvio di Toshiba riprendono linee comuni ed un design sobrio e minimal che mi è davvero piaciuto e che permette a questi hdd esterni di fare un’ottima figura a casa, in ufficio ed in mobilità. Le dimensioni ridotte, il peso minimo e la buona resistenza rendono i dischi esterni di Toshiba dei prodotti ideali da portare sempre con se e pensati per la mobilità.

La qualità costruttiva differenzia i tre prodotti. Toshiba Canvio Basic è costruito in solida plastica opaca e risulta essere un prodotto solido e ben costruito. Toshiba Canvio Advance è realizzato in plastica lucida che risulta ottimamente rifinita. Toshiba Canvio Premium è invece costruito combinando plastica ed alluminio e si differenzia dai modelli inferiori per le finiture premium ed una qualità realizzativa superiore.

Funzionamento e prestazioni

I dischi di Toshiba sono basati sulla tecnologia da 1 TB per piatto, questa capacità costruttiva consente a Toshiba di produrre hard disk esterni veloci e sottili con una capacità di archiviazione superiore rispetto alle versioni precedenti.

La connessione via cavo si basa sulla tecnologia SuperSpeed USB 3.0 che consente di ottenere prestazioni in fasi di lettura e scrittura dei dati. Di fatto, il trasferimento delle informazioni è istantaneo e le prestazioni sono perfette per l’utilizzo di grandi moli di dati in mobilità. Naturalmente i dischi sono USB 3.0 e sono compatibili anche con le porte USB 2.0.

Canvio Premium ed Advance dispongono delle funzionalità Toshiba Storage Backup Software e Storage Security Software che consentono di eseguire facilmente il backup dei dati e proteggere i dati importanti tramite l’utilizzo di password.

I dischi vengono venduti preformattati e sono già pronti all’uso, questo facilita il primo avvio e toglie agli utenti alle prime armi il dubbio ed il problema delle formattazioni.

Prezzo

I prezzi di vendita dei 3 modelli, analizzando le versioni da 2 TB, risultano perfettamente in linea con quanto offerto e posso confermare che Toshiba ha scelto un ottimo rapporto qualità – prezzo per i suoi nuovi hard disk esterni.



Conclusioni ed opinioni

I nuovi hard disk esterni Toshiba Canvio Basic, Advance e Premium mi hanno piacevolmente stupito per la qualità costruttiva e le ottime prestazioni. Se cerchi un prodotto di base dove copiare i tuoi file, le foto e i film allora ti consiglio la versione Basic, se cerchi prodotti di qualità superiore ed idonei alla protezione dei dati ed alla gestione del backup automatico dei dati allora ti consiglio di optare per Premium o Advance.

Galleria

GIUDIZIO FINALE
Confezione
7
Costruzione
9
Prestazioni
9
Prezzo
8
SHARE
Articolo precedenteLe 8 più importanti novità della nuova versione di Gmail
Articolo successivoOfferta Wind: Giga Max 30 gratis per tutti, 30GB in 4G a costo zero!