Apple Watch è indubbiamente uno dei migliori smartwatch sul mercato, nonché uno dei gadget Apple più amati in assoluto.
Ciò che lo rende un prodotto unico e inimitabile sono le sue tantissime funzionalità e app, che al giorno d’oggi possono rappresentare un prezioso aiuto sia per rendere più semplice la vita di tutti i giorni, sia per chi necessita di un dispositivo per lavorare, per gestire le notifiche e gli impegni. Si tratta inoltre di un device molto apprezzato dagli amanti del fitness, che troveranno in esso una grande quantità di app e funzionalità pensate proprio per rendere lo sport più facile.
Se stai valutando l’acquisto di uno dei migliori Apple Watch continua a leggere: nei prossimi paragrafi ti spiegheremo quali sono le sue funzionalità più interessanti e quale modello scegliere in base alle tue esigenze. Dai anche un’occhiata alle migliori alternative ad Apple Watch.

Indice dei contenuti
Quale Apple Watch aquistare
Apple Watch 9

Partiamo subito dalle nuovissime uscite del wearable Apple. Apple Watch 9 offre un Display Retina always‑on, ancora più luminoso, con un cristallo anteriore robusto e resistente agli urti. Con questo dispositivo, puoi accedere a dati utili sulla tua salute fisica e mentale, tra cui la frequenza cardiaca, i livelli di ossigeno nel sangue, l’andamento dell’umore e molto altro. Le visualizzazioni e i parametri avanzati per i workout ti aiutano a monitorare e migliorare le tue prestazioni durante l’allenamento. Grazie al nuovissimo SiP S9, il dispositivo offre tutta la potenza necessaria per utilizzare Apple Watch in un modo completamente nuovo, senza nemmeno toccare il display. Inoltre, il dispositivo offre funzioni innovative per la sicurezza, tra cui il SOS emergenze, il Rilevamento cadute e il Rilevamento incidenti, che possono essere fondamentali in situazioni di emergenza.
Apple Watch Ultra 3

Apple Watch Ultra 3 può essere il tuo compagno ideale sport e avventure estreme, con una cassa in titanio ultra-resistente e un display protetto da cristallo di zaffiro che resiste a urti e graffi quotidiani. È impermeabile fino a 100 metri, dunque ideale per nuoto, immersioni o sport acquatici.
Il display grande ed evoluto brilla con luminosità massima fino a 3.000 nit ad angoli ampi, rendendolo leggibilissimo anche sotto il sole diretto, e si trasforma in una torcia potente per illuminare i tuoi percorsi notturni.
Altro punto di forza di Apple Watch Ultra 3 è l’autonomia: fino a 42 ore con uso normale, estendibile a 72 ore in modalità Risparmio energetico o 20 ore durante allenamenti intensi con GPS e monitoraggio cardiaco continui.
Anche la sicurezza è al top: rileva automaticamente cadute gravi o incidenti d’auto, e ti permette di inviare messaggi ai soccorsi via comunicazioni satellitari integrate, anche senza campo cellulare o Wi-Fi.
Puoi personalizzare il Tasto Azione per avviare un workout o accendere la torcia. Per la salute, ricevi alert su frequenza cardiaca anomala alta o bassa, monitora la qualità del sonno, controlla i parametri vitali giorno per giorno e misura il livello di ossigeno nel sangue, il tutto con sensori affidabili.
Apple Watch Series 11

Apple Watch Series 11 rappresenta uno degli apici dell’intero settore smartwatch.
Il dispositivo è progettato per accompagnarti tutto il giorno con comfort grazie al suo design sottile e leggero, che ti permette anche di indossarlo mentre dormi per un monitoraggio continuo dei parametri vitali 24 ore su 24.
Il display ultra robusto è realizzato con un vetro due volte più resistente ai graffi rispetto alla precedente generazione e offre una resistenza all’acqua fino a 50 metri e una protezione contro la polvere di grado IP6X, garantendo durata e affidabilità in diverse condizioni.
Per quanto riguarda la salute, Series 11 ti offre strumenti avanzati: puoi controllare la qualità del sonno, ricevere notifiche sulla frequenza cardiaca troppo alta o bassa, accedere ai dati sanitari nell’app Parametri Vitali e misurare il livello di ossigeno nel sangue. È anche un compagno ideale per il fitness con funzioni come il Ritmo definito, le Zone di frequenza cardiaca e il Carico di allenamento, oltre a tre mesi gratuiti di Apple Fitness+.
L’autonomia è stata migliorata fino a 24 ore di utilizzo normale, con ricarica rapida che ti consente di ottenere fino a 8 ore di utilizzo in soli 15 minuti. Così come altri smartwatch targati Apple, anche questo modello rileva automaticamente cadute gravi o incidenti d’auto, aiutandoti a chiamare i soccorsi e avvisare i contatti d’emergenza. La funzione Tutto bene invia una notifica ai tuoi cari appena arrivi a destinazione.
Apple Watch SE 3

Apple Watch SE 3 è una soluzione ideale se vuoi affidarti all’ecosistema Apple ma vuoi limitare il costo del tuo orologio.
Stiamo parlando di uno strumento capace di monitorare la salute con il sensore di temperatura che fornisce dati dettagliati nell’app Parametri Vitali, un riassunto giornaliero sulla qualità del sonno e notifiche immediate se la frequenza cardiaca risulta troppo alta o troppo bassa.
La batteria offre un’autonomia di 18 ore per coprire l’intera giornata, e la ricarica è fino al doppio più veloce rispetto al precedente SE 2: in soli 15 minuti ottieni fino a 8 ore di utilizzo, così non resti mai senza batteria durante le tue attività.
Il display Always-On ti mostra l’ora e il quadrante senza dover sollevare il polso, rendendo ogni consultazione istantanea e pratica. Come compagno di fitness, traccia ogni allenamento con parametri in tempo reale che ti guidano verso i tuoi obiettivi, motivandoti a migliorare le performance.
Così come i suoi “fratelli maggiori” anche Apple Watch SE 3 rileva cadute gravi o incidenti d’auto.
Quali sono le funzionalità dei migliori Apple Watch?
Apple Watch non è solo un semplice smartwatch. Il dispositivo mette infatti a disposizione dei propri utenti una vasta gamma di funzionalità estremamente utili per tantissime categorie di persone, oltre a tantissime misure di sicurezza per una vita più sana. Il dispositivo non si limita infatti a dare la libertà all’utente di effettuare chiamate, inviare messaggi e gestire le notifiche. Tutti i migliori Apple Watch attualmente in commercio sono compatibili con iPhone 6s e successivi aggiornati all’ultima versione di iOS. Non sono invece compatibili con nessun dispositivo Android. Ecco quali sono le funzionalità che troverai nei diversi modelli di Apple Watch.
Fitness
Apple Watch è un perfetto compagno di fitness, in grado essere immerso in acqua fino a 50 metri di profondità, aiutando chi nuota ad avere sotto controllo tutti i dati riguardanti il numero di vasche e i tempi in piscina o la mappa dell’area in mare. Grazie a Apple Fitness+ chi desidera tenersi in forma potrà godere di numerose sessioni di fitness dalla durata variabile e in grado di venire incontro a tutte le esigenze. Si potranno seguire sessioni da 5 minuti o da 45, scegliendo tra undici diversi tipi di allenamento tra HIIT, rafforzamento, pilates e yoga. Gli amanti della meditazione potranno trovare tante lezioni guidate mirate al benessere fisico e mentale dell’utente. I parametri registrati durante l’attività sportiva verranno inoltre condivisi su iPhone, iPad e Apple TV. Infine, durante la giornata potrai monitorare tutti i tuoi movimenti, tenendo conto anche di quanti passi fai, di quante volte ti alzi in piedi e del tipo di attività che preferisci svolgere. Con l’app Allenamento potrai registrare tutti i tuoi workout di Pilates, danza, bici e tanto altro.
Salute
Con Apple Watch potrai tenere sotto controllo la tua salute grazie all’app Battito cardiaco, che ti aiuterà a monitorare costantemente il ritmo del tuo cuore. L’applicazione è stata studiata per inviare una notifica ogni volta che il battito è irregolare, o che la frequenza cardiaca è troppo alta o troppo bassa. Ma le novità non si fermano qui: Apple Watch è utile anche per la salute mentale. Infatti, Apple ha sviluppato alcuni strumenti, come per esempio l’app Mindfulness, per aiutarti a ridurre e gestire lo stress, insegnandoti come affrontare le sfide della vita tramite il controllo del respiro oppure proponendoti brevi pause o sessioni di meditazione.
Sicurezza
Apple Watch si accorge se subisci un infortunio, per esempio se cadi o smetti di muoverti improvvisamente. Il dispositivo è studiato per far partire una telefonata ai servizi di emergenza in caso di rilevamento di forti cadute durante le sessioni di allentamento. Potrai anche chiamare i soccorsi autonomamente tenendo premuto il taso laterale, anche se ti trovi all’estero.

Come personalizzare il tuo Apple Watch
I modelli di Apple Watch appartenenti alla Series 7, 8 e 9 presentano un display più ampio del 30% rispetto ai modelli Series 3. Al momento dell’acquisto potrai scegliere tra decine di quadranti Apple o crearne uno unico e personalizzato. Anche il cinturino potrà essere scelto al momento dell’acquisto e sostituito a piacimento scegliendo tra una grande varietà di modelli, stili e colori. Infine, ogni modello presenta diversi tagli di dimensioni dello schermo.
Cos’è Apple Watch Cellular?
Apple Watch Cellular è un nuovo modello dei migliori Apple Watch che può essere connesso all’iPhone in modo ancora più profondo. Sarà infatti possibile attivare una vera e propria sim card virtuale con lo stesso numero di telefono utilizzato su iPhone, effettuare chiamate, inviare messaggi e utilizzare tutte le app che necessitano di una connessione a Internet. A differenza delle altre versioni, Apple Watch Cellular non necessita della presenza di iPhone, ma potrà essere utilizzato in autonomia, anche per effettuare chiamare e inviare sms. Il dispositivo funzionerà alla perfezione anche con la batteria dell’iPhone scarica o spenta. Attualmente questo tipo di servizio è disponibile solamente per gli utenti Vodafone e TIM che hanno attivato l’abbonamento One Number al costo di 4,99€ al mese.


