Anche se i televisori moderni consentono, in molti casi, una gestione attraverso comandi vocali, attraverso appositi assistenti, in molti casi un telecomando fisico può esserti ancora utile.
Perché dunque non trasformare il tuo smartphone in uno strumento di questo tipo? In questo modo, ti basteranno pochi tocchi sul display per cambiare canale, alzare o abbassare il volume o interagire in altri modi con la tua TV.
E se l’app fosse in grado di andare ancora oltre, interagendo con altri dispositivi smart che hai in casa?

App telecomando universale per il tuo telefono
Android, con il suo ecosistema complesso e la quantità enorme di applicazioni su Play Store, ti offre un’ampia scelta di software utilizzabili come telecomandi universali. Se sei un utente iOS, come vedrai di seguito, non mancheranno comunque le alternative.
Andiamo ad approfondire la loro conoscenza attraverso un’attenta selezione che abbiamo fatto per te.
Nota bene: da questa lista abbiamo eliminato opzioni come l’app di Google TV, in quanto non considerabili come “universali”, permettendoti di interagire solo in determinati contesti.
SURE Universal Remote

Se parliamo di app usate come telecomando universale su Android, SURE Universal Remote è uno dei primi nomi che potrebbe venirti in mente.
Affidandoti a questo software puoi controllare non solo il televisore, ma anche decoder, aria condizionata, impianto hi-fi e persino luci smart Philips Hue. Disponibile anche in versione iOS, questa app è compatibile con oltre 225.000 brand e si affida alla tecnologia a infrarossi, Wi-Fi e Bluetooth per connettersi con i dispositivi.
L’interfaccia è intuitiva e personalizzabile, con timer integrati, equalizzatore audio e piena integrazione con i comandi vocali di Alexa o Google Home. Con questa app puoi dire addio ai telecomandi sparsi per casa: ti basta un semplice widget sul tuo telefono che ti dà accesso immediato alla tua smart home.
AnyMote Universal Remote
L’alternativa più logica alla precedente app è, senza ombra di dubbio, AnyMote Universal Remote.
Anche in questo caso parliamo di un’app gratuita, disponibile sia su Android che su iOS. Compatibile con migliaia di TV, set-top box, condizionatori, amplificatori e speaker bluetooth come Sonos o Xiaomi, usa infrarossi integrati, Wi-Fi e Bluetooth.
Un punto forte di AnyMote è l’alto livello di personalizzazione. L’app ti consente di impostare timer per lo spegnimento automatico, regolare audio ed equalizzatori, senza trascurare le interazioni con assistenti vocali preesistenti.
Universal Remote Control

Cerchi un’alternativa in grado di competere con le due precedenti app? Dai uno sguardo a Universal Remote Control.
Accessibile sia da Android che da iOS, ti offre piena compatibilità con TV di svariati marchi (Samsung, LG, Sony, Android TV, Roku e non solo) oltre a lavorare anche con televisori più tradizionali, attraverso gli infrarossi. Tra i dispositivi supportati figurano anche climatizzatori, lettori DVD e soundbar.
L’interfaccia ricorda i telecomandi classici ma integra a tale layout comandi vocali, touchpad per la navigazione e timer per lo spegnimento automatico.
UniMote

L’app UniMote ha un sostanziale vantaggio rispetto a SURE o AnyMote, ovvero la semplicità di utilizzo.
UniMote rileva automaticamente le Smart TV sulla tua rete Wi-Fi (WebOS LG, Roku, Samsung, Android TV e Fire TV), senza configurazioni noiose. L’app è pronta all’uso in pochi secondi. Questa soluzione brilla per il suo design reattivo: comandi intuitivi per volume, canali, app e accensione. Tutto è più veloce rispetto alle app concorrenti, appesantite da pubblicità o personalizzazioni eccessive.
Niente widget ridondanti come in AnyMote o simili: UniMote fa dell’essenzialità la sua principale arma differenziante.
Remote Control for all TV

Se vuoi avere un semplice telecomando per il tuo televisore, Remote Control for all TV rappresenta una scelta universale che coinvolge la maggior parte di modelli in circolazione.
Anche in questo caso parliamo di un’app gratuita, capace di interagire in modo approfondito con TV e dispositivi simili. In tal senso, Remote Control for all TV ti offre ampia libertà d’azione per quanto concerne screen mirroring, riproduzione a schermo di foto, video e audio.
L’interfaccia è più pulita rispetto a gran parte della concorrenza, offrendo ampio margine di manovra con dispositivi come Chromecast e riproduzione di video da YouTube e altre piattaforme streaming.



