Macbook Pro o Air? Questo è il dilemma! Qual’è il modello più adatto alle proprie esigenze? Può sembrare davvero difficile decidere. Vediamo insieme quali sono le differenze e quali le prestazioni dei due modelli proposti da Apple.

macbook pro o air

Quando si è in procinto di cambiare portatile la prima domanda che ci si pone è “Quale dovrei comprare?”. Se poi si opta per un prodotto Apple, allora la scelta diventa ancora più difficile, perché non si sa davvero quale sia o meno il migliore tra i vari modelli proposti. E una delle principali domande è “Acquisto un Macbook Pro o Air?”.

Per riuscire a scegliere tra un Macbook Pro o Air, bisogna vedere quali sono le prestazioni di entrambi e quale dei vari modelli proposti possa o meno soddisfare le vostre esigenze. Nella scelta tra i due macbook, ci sono alcune variabili da prendere in considerazione come: la potenza, la leggerezza, l’espandibilità e il prezzo.

I pro e i contro di un Macbook Pro

I Macbook Pro sono certamente tra i modelli più costosi tra i vari device Apple. In base alle caratteristiche che si scelgono, questo può arrivare a superare i 3000 mila euro, se si sceglie di acquitare l’ultimo modello da 15 pollici. Chiaramente, questo specifico modello è inarrivabile, è migliore del Macbook Air sotto ogni aspetto. Però la nostra comparazione verrà fatta tra i due modelli più acquistati ossia il Pro e l’Air da 13 pollici.

In ogni caso, al momento della scelta di un Macbook pro da 13 pollici, dobbiamo scegliere un modello retina, perché solo in questo caso sarà possibile lavorare con i video in alta definizione. I modelli da 13 pollici presentano la tecnologia IPS e sono compatibili con una risoluzione pari a 2560×1600 pixel. Un piccolo difetto dei processori dei modelli da 13 pollici è l’utilizzo di un Intel Core i5, ormai superato da i modelli i7. Inoltre questi possono arrivare a un massimo di 16 GB di RAM, non male per un Intel core i5, e sino a 512 GB di memoria interna. Ciò che differenza principalmente il Macbook Pro dall’Air è la presenta della nuova Touch Bar con sensore biometrico e con Touch ID. Inoltre, i modelli Pro, possiedono da due a 4 porte USB e una porta Thunderbolt 3.

I pro e i contro dei Macbook Air

macbook air

I modelli proposti da Macboo Air, sono molto utili principalmente per chi viaggia e cerca un PC, che possa essere riposto comodamente in borsa. Il Macbook Air presenta uno schermo da 13 pollici, e funziona in modo ottimale online, per scrivere e per utilizzare le applicazioni per la lettura. Sicuramente, le funzioni di questo modello sono altamente apprezzate da chi lavora online e fuori casa, anche perché la batteria dura molto di più rispetto ai Pro. Il Macbook Air, oltre a costare decisamente meno, del modello Pro, da la possibilità di scegliere per il modello da 13 pollici, tra un processore Intel Core i5 e un processore intel Core i7. L’unica pecca di questo modello è che non possiede la bellissima Touch Bar, studiata invece per i Macbook Pro.

macbook pro

Se cercate un modello da 15 pollici, allora dovete sicuramente propendere per il Macbook Pro, disponibile in questo caso anche con sistema Intel Core i7. Ritornando invece al modello base, quindi a quello da 13 pollici disponibile con Intel Core i5, il prezzo potrebben essere troppo elevato, specialmente se consideriamo che le differenze con il Macboo Air non siano poi così tante. Vediamo insieme un confronto preciso tra le caratteristiche dei due modelli:

Display

Macbook Air: Display widescreen retroilluminato LED da 13,3″ (diagonale)

Macbook Pro: Display Retina retroilluminato LED da 13,3″ (diagonale)

Processore

Air: presenta un processore Intel Core i5 dual‑core a 1,8GHz o Intel Core i7 dual‑core a 2,2GHz e con Turbo Boost fino a 3,2GHz

il Pro ha un processore: Intel Core i5 dual‑core a 2,3GHz o Intel Core i7 dual‑core a 2,5GHz
Turbo Boost fino a 4,0GHz,

Spessore

Sullo spessore sicuramente Air è imbattibile: Da 0,3 a 1,7 cm di spessore

Mentre il Macbook Pro lo spessore è pari a: 1,49 cm di spessore

Peso

Macbook Air: 1,35 kg

Macbook Pro: 1.37 kg

Schermo

Display retroilluminato LED da 13,3 pollici diagonale widescreen

Display retroilluminato LED da 13,3 pollici in diagonale sistema retina

Batteria

Il Macbook Air ha una batteria e un’alimentazione migliore dura sino a 12 ore di navigazione web

Il Macbook Pro dura sino a 10 ore di navigazione web

Porte USB e Thunderbolt

Il modello Air ha 3 porte usb e 1 porta Thunderbolt 2

Il Macbook Pro ha solo 2 porte Thunderbolt 3 USB-C

Il sistema operativo e le funzioni principali, invece sono identiche per entrambi i modelli che presentano infatti, l’ultimo MacOS Sierra.

Per quanto riguarda il prezzo il modello Macbook Air al momento di listino costa 1129,00 euro. Il Macbook Pro 13 invece è disponibile a partire da 1549,00 euro.

Come abbiamo potuto notare, le funzioni dei due modelli sono al quanto simili. La scelta dunque, sarà determinata dal prezzo e da alcune peculiarità che differenziano i due Macbook. In entrambi i casi, parliamo comunque di prodotti di alta qualità e che offrono alte prestazioni.

Guida ai regali di Natale 2017 - banner - outofbit .