iPhone ancora leader nel mercato degli smartphone premium

Seguici su Google News

Ancora una volta è Apple a dominare il mercato globale degli smartphone premium, che comprende telefoni venduti a un prezzo pari o superiore ai 600 dollari (circa 547 euro al cambio attuale). Secondo l'indagine condotta da Counterpoint Research nel 2023 Apple deteneva una quota del 71% del mercato mondiale degli smartphone premium. La Mela, come detto, ha mantenuto una netta leadership: tuttavia la società del CEO Tim Cook ha perso parte della quota rispetto al 2022, quando possedeva il 75% della quota di mercato relativa ai top di gamma.

Alcuni dei motivi di questo leggero calo degli iPhone vanno individuati nel rilascio dei primi telefoni premium 5G di Huawei e nella piccola crescita di Samsung nel mercato premium: il colosso di Seul è infatti passato dal 16% al 17%, un aumento che ha consentito a Samsung di classificarsi al secondo posto in questa speciale classifica.

La serie Galaxy S23 di Samsung ha fatto registrare ottimi risultati in termini di vendite e lo stesso si può dire per i due telefoni pieghevoli, Galaxy Z Fold 5 e Galaxy Z Flip 5, rilasciati sul mercato la scorsa estate.

Galaxy S23

Il lancio a sorpresa della serie 5G Mate 60 da parte di Huawei ha permesso al produttore cinese di finire lo scorso anno al terzo posto nel mercato degli smartphone premium, con una quota di mercato del 5%. Si tratta di un aumento significativo rispetto alla quota del 3% fatta registrare dall'azienda di Shenzhen nel 2022: una crescita che potrebbe proseguire - malgrado le sanzioni statunitensi - con il lancio sul mercato della nuova serie P70, previsto all’inizio di quest’anno.

Xiaomi si è invece classificata al quarto posto con una quota del 2% nel mercato globale degli smartphone premium, mentre Oppo è arrivata quinta con una quota dell’1%.

Le vendite di telefoni premium hanno mostrato una forte crescita nel corso degli anni. Nel 2016, questi telefoni rappresentavano il 6% delle vendite totali a livello mondiale: nel 2023 il risultato complessivo dovrebbe raggiungere il 24%. "I consumatori sono disposti a spendere di più per ottenere un dispositivo di alta qualità da poter utilizzare per un periodo più lungo", fa sapere l'analista senior di Counterpoint, Varun Mishra. ​

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram