Se anche per voi l’avvio automatico dei video su Facebook è una seccatura, vi invito alla lettura di questa guida veloce, in cui vedremo la procedura per disabilitarne la riproduzione. Premettiamo subito che la questione si verifica a prescindere dal dispositivo utilizzato, sia esso un pc, uno smartphone o un tablet, anche se non cliccate sul tasto “Play”: in questa guida cercheremo di risolvere il problema su ognuno di questi dispositivi, in modo da non dover più affrontare il problema in futuro.

Riproduzione automatica dei video su Facebook: ecco come disattivarla

Disattivare l’avvio automatico dei video su Facebook da PC

Non dovrete fare altro che collegarvi alla homepage del social network di Mark Zuckerberg, cliccare sulla freccia in alto a destra, situata all’interno della barra di colore blu, e selezionare “Impostazioni” dal menù a comparsa.
A questo punto si aprirà una pagina web: cliccate prima su “Video” nella barra laterale, situata in fondo a sinistra, e poi su “Disattivo” dal rispettivo menù a tendina. In pochi secondi avrete centrato in pieno l’obiettivo.

Provate ora a fare un semplice test, connettendovi alla homepage di Facebook: una volta individuato un video, vi accorgerete che è disponibile sotto forma di fotografia con tanto di tasto “Play” per avviarne la riproduzione .

Disattivare l’avvio automatico dei video su Facebook da iPhone e da iPad

Il vostro ruolo attivo di utente consiste nel recarvi nelle “Impostazioni”, selezionare l’icona di Facebook, tappare nuovamente su “Impostazioni” e direttamente da “Auto-Play” mettere l’interruttore su “Wi-Fi Only”. In questo modo, la riproduzione automatica dei video non partirà se siete collegati in 3G o in LTE. Per la disabilitazione totale, basta mettere l’interruttore su “Off” ed il gioco è fatto.

E per Android?

Come nel caso di iPhone e di iPad, le operazioni sono assai intuitive: basta avviare l’app del social network, tappare sul tasto “Menù”, posizionato in alto a destra e selezionare “Impostazioni dell’applicazione”. Selezionate la voce “Riproduzione automatica dei video” e impostatela su “No”. In questo modo, avrete disabilitato l’avvio automatico dei filmati. Se al posto di “No”, selezionerete la voce “Solo Wi-Fi”, invece, eviterete la riproduzione dei video quando siete collegati sulla rete data dal cellulare(LTE o 3G).
Ora che sapete come disattivare l’avvio automatico dei video su Facebook non consumerete più inutilmente il traffico dati delle vostre chiavette internet o quello di offerte non flat.

Guida ai regali di Natale 2017 - banner - outofbit .