GuideInternet

Come scaricare foto, album e video presenti su Flickr

Nonostante Flickr non sia una delle piattaforme più diffuse nel nostro paese, si tratta di un sito che permette di condividere fotografie personali con una nutrita community. Disponibile dall’ormai lontano 2004, questo servizio sta subendo diversi cambiamenti negli ultimi tempi. Tra i tanti, per gli account gratuiti vi sarà il limite di 1.000 foto e altre limitazioni per album e video.

Ciò comporta che molti utenti si stanno spostando rapidamente in altri lidi. A questo punto però, chi ha utilizzato per anni il servizio, deve prima di tutto scaricare quando ha caricato precedentemente sul sito. In questo articolo ti spiegheremo come scaricare foto, album e video da Flickr per poi, eventualmente, trovare un’alternativa valida.

Come scaricare album da Flickr

Per scaricare i tuoi album da Flickr dovrai:

  • Cliccare su Tu e selezionare Album
  • Selezionare l’album specifico
  • Selezionare scarica scegliendo il formato zip

Questa operazione potrebbe richiedere del tempo poiché Flickr inizierà a raccogliere tutte le informazioni di cui ha bisogno. Al termine di questa fase, ti sarà inviato tramite e-mail un link per scaricare l’album compattato in un singolo zip.

Come scaricare immagini e video da Flickr

Puoi anche facoltativamente scaricare tutto ciò che è presente sul tuo account, inclusi i video. Per farlo dovrai seguire questa procedura:

  • Clicca sull’immagine del tuo profilo
  • Seleziona Impostazioni
  • In fondo alla pagina cerca il bottone con su scritto Richiedi i miei dati di Flickr

Fatto ciò, entro un tempo imprecisato Flickr ti invierà tramite e-mail un link per scaricare tutte le foto e i video archiviati nel tuo account. Secondo la compagnia, il processo può richiedere da alcune ore a circa una settimana.

Per chi non vuole agire manualmente…

Esistono alternative per chi vuole agire in maniera decisamente facilitata. Tra le diverse app che possono venirci in soccorso, è bene citare Bulkr. Si tratta di un software capace di scaricare direttamente tutto ciò che si desidera dalla piattaforma in questione

Questa piccola app si dimostra piuttosto potente ed è in grado di scaricare le foto di ogni singolo utente o gruppo, selezionando album interi o solo alcune immagini.

Per poter scaricare le foto basta fornire al programma l’ID Flickr dell’utente sia esso il nostro o quello di qualunque altro utente. Naturalmente il possessore dell’ID dovrà dare l’assenso prima di poter scaricare le sue foto.

Usando Chrome o Firefox poi, alcune estensioni compiono un lavoro molto simile. Tra le tante disponibili citiamo Image Download for Flickr (Firefox), Download all Images (Firefox) e Flickr Photos Download (Chrome). Naturalmente si tratta solo di un’indicazione piuttosto vaga, visto che sono davvero molti gli add-on che possono venirci utili in questo frangente.

banner telegram - canale offerte

Bio autore

Articolista, scrittore, copywriter, newser e SEO con la passione per sport, informatica e tecnologia. Ho la fortuna di vivere lavorando a tempo pieno su quelle sulle mie passioni.
    Potrebbero interessarti
    InternetRisorse gratis

    Scaricare riviste e quotidiani in PDF gratis: i 13 siti più famosi del 2020

    GuideInternetRisorse gratis

    Scaricare ebook gratis: i 16 migliori siti del 2020 per trovare libri

    GuideInternet

    Come annullare l'invio di una e-mail con Gmail

    GuideInternet

    Ricerche su Google: ecco come eseguirle in modo anonimo