Rimuovere definitivamente tutti i dati raccolti da Google si può fare grazie a dei semplici metodi. Vediamo quali sono

Cancellare cronologia Google

Google è senz’altro il colosso di Internet, un’azienda in grado di mettere a disposizione ai propri utenti moltissimi ottimi servizi di altissima qualità gratuitamente. Oltre al popolare motore di ricerca utilizzato da milioni di persone, infatti, Big G offre una suite infinita di applicazioni idonee a rendere l’esperienza utente online ricca e soddisfacente in ogni occasione.

Tra le moltissime funzionalità presenti, Google mette a disposizione un resoconto completo di ogni nostra operazione fatta usando i suoi servizi, cosi da avere costantemente a disposizione tali info sia per questioni di sicurezza che per una normale cronologia.

La raccolta di informazioni in questione viene sincronizzata, logicamente, con tutti quanti i dispositivi sui quali è presente il nostro account Google in quanto, facendo un piccolo esempio sul telefono è presente anche la cronologia della posizione, sezione che indica uno storico di tutti i nostri movimenti. Non sempre, tuttavia, tali informazioni sono di buon occhio considerando, nonostante l’elevata sicurezza, che possono essere viste come un serio pericolo per la propria privacy.

Per questa semplice motivazione, Mountain View permette di eliminare quando lo si ritiene più opportuno la cronologia di tutte queste operazioni e, nel caso lo si volesse veramente, di disabilitarla del tutto. Esistono due tipi di cronologia, la prima è cronologia ricerche Chrome e la seconda la cronologia attività – account Google -. Iniziamo con ordine:

Cancellare cronologia ricerca – Chrome –

Effettuare la pulizia completa delle ricerche effettuate e dei siti che si sono visitati è un processo molto semplice alla portata di tutti. In particolare, essendo Chrome legato al nostro account Google, condivide la sua cronologia con tutti gli altri dispositivi sui quali è presente il motore di ricerca con il nostro account connesso.

Per rimuovere il tutto, dalla schermata principale di Chrome bisogna tappare sui 3 puntini in alto a destra e optare per la dicitura cronologia. Qui, cliccando sul pulsante in basso Cancella dati di navigazione e confermando il pop-up, andrete ad eliminare le info salvare sul dispositivo e su tutti quanti i dispositivi connessi. Facile, vero?

Eliminare cronologia ricerca e attività: ecco come fare

Ogni nostro smartphone con sistema operativo Android, qualunque sia la marca, offre la grande possibilità di fare accesso a questo genere di info sfruttando pienamente l’apposita sezione all’interno delle impostazioni. Per farvi accesso, non dovete far altro che cercare l’icona relativa alle impostazioni tra le varie applicazioni presenti sul vostro telefono e, una volta selezionata, bisogna recarsi alla voce Google.

Qui, selezionate la voce dati personali e privacy, serve tappare sulla dicitura Gestione attività, poi su attività web e app e in conclusione su Gestisci Cronologia. Nella successiva schermata che si aprirà non resta che cliccare sui 3 puntini in alto a destra, optare su elimina attività per e, alla dicitura eliminata per data, scegliere Sempre come periodo e poi cliccare su elimina.

Arrivati fino a qui, una volta confermato il pop-up, qualunque ricerca e attività fatta con il nostro account Google sarà rimossa e non si potrà recuperare.

Ecco a voi, dunque, due ottime procedure da seguire alla lettera per rimuovere completamente tutte le info raccolta da Google e racchiuse nella cronologia. Se seguendo il tutorial riscontrate qualche problema, non esitate a comunicarcelo qui sotto dove è presente il box dei commenti. Alla prossima.