AndroidApp android

Le migliori app per scaricare libri gratis su smartphone e tablet Android

Google Play Libri

Avete uno smartphone o tablet Android e volete leggere un bel libro gratuitamente? Scopriamo le migliori app per leggere libri

Se vi piace leggere e da quando avete acquistato il vostro tablet siete passati dalla lettura dei testi cartacei a quelli digitali, allora non potrete fare a meno di conoscere quali sono le migliori app per scaricare libri gratis su Android, presenti sul Play Store di Google.

La logica di funzionamento, come vedremo a breve, è più o meno la stessa, visto che ogni risorsa segnata vi permetterà di effettuare l’accesso ad un catalogo di e-book in italiano o in altre lingue, gratuiti oppure a pagamento.

Elenco delle migliori app per scaricare libri gratis su Android

Google Play Libri

Google Play Libri

Google Play Libri: non potevamo fare a meno di iniziare l’elenco con l’app del “Colosso di Mountain View” che per l’ampia gamma di testi digitali non è seconda a nessun’altra app presente nel Play Store. La procedura del download dei libri su Android è semplicissima: basta avviare l’applicazione, eseguire uno swipe da sinistra a destra e, dalla barra posizionata lateralmente, selezionare l’opzione “Acquista”, sfogliare le varie schede collocate in alto e tappare su “Gratis”. Una volta scelto il libro che più vi aggrada, non dovrete far altro che tappare su “Aggiungi a raccolta/Acquista”, premere il pulsante “Menù” e spostarvi in “La mia biblioteca”. Con un tap finale sull’ebook, porterete a termine il download del vostro libro.

Kindle app per scaricare libri gratis su Android

Kindle, l’alternativa a Google Play Libri

Kindle: anche quella di Amazon appartiene all’elenco delle più valide app per scaricare libri gratis su Android. La procedura è semplicissima: a seguito del download, dell’installazione e dell’avvio dell’applicazione, procedete con l’inserimento delle vostre credenziali Amazon (altrimenti createvi un account ad hoc da “Crea account adesso”), tappate su “Menù” e selezionate “Kindle Store”. A questo punto, non vi resta da far altro che tappare su “Classici famosi gratuiti” e nel selezionare il libro di vostro interesse. Se il download è gratuito, il testo digitale verrà scaricato in maniera immediata. Viceversa, se l’e-book è a pagamento, visualizzerete la scritta “Compra con 1 click”. Troverete l’e-book scaricato all’interno dell’app Kindle di Android. Per iniziare la lettura, sarà sufficiente un tap sulla copertina.

Wattpad, l’app dedicata agli autori emergenti

Wattpad: nata come applicazione di editoria collettiva, ha come scopo primario quello di permettervi di leggere in maniera gratuita i testi di autori emergenti in tutto il mondo. Non mancano gli e-book in italiano. Come funziona? A seguito del download e dell’installazione di Wattpad sul vostro dispositivo Android, consigliamo di procedere alla creazione un account ad hoc da “Iscriviti” e compilando i campi personali dell’apposito modulo. In alternativa, potrete utilizzare l’app al volo, semplicemente tappando sul tasto “Non adesso”. In qualsiasi momento, potrete monitorare la lista degli e-book disponibili. Tra le categorie più gettonate vi sono “Fantascienza”, “Storie d’amore”, “Umorismo” e “Horror”. Selezionata la copertina del testo d’interesse, tappate su “Leggi” e iniziate la lettura.

Conclusioni

Grazie a queste app potrete ottenere facilmente dei nuovi libri sui vostri smartphone e tablet Android.

Siete alla ricerca di altri contenuti? I nostri articoli per scaricare riviste in formato PDF gratis e per scaricare libri in formato ebook gratuitamente vi torneranno senz’altro utili.

Preferite i fumetti a libri e quotidiani? Niente paura! Scoprite i migliori portali per scaricare fumetti e manga gratuitamente.

Potrebbero interessarti
AndroidNewsSmartphone

Un bug ha colpito diversi smartphone Samsung: di cosa si tratta?

AndroidNewsSmartphone

Huawei Mate 50 ufficiali il 21 ottobre? Il promo lascia qualche speranza

AndroidGuideGuide

Come rimuovere la barra nera dalla tastiera di Samsung

AndroidGuide

Come passare da un dispositivo Bluetooth ad un altro su Android