Migliori fitness tracker e smartwatch per la bicicletta
Migliori fitness tracker e smartwatch per la bicicletta

Quando si pensa all’attività fisica all’aperto una delle prime risposte che vengono in mente è quella di prendere la bicicletta e iniziare a pedalare. Ecco perché vogliamo parlare dei migliori fitness tracker e smartwatch per la bicicletta.

Un dispositivo indossabile per la bicicletta

Dispositivi wearable per la bicicletta
Dispositivi indossabili per la bicicletta

A differenza degli altri tipo di sport, come nel caso dei dispositivi per la corsa, di quelli per il nuoto o di quelli multisport, nel caso dei migliori fitness tracker e smartwatch per la bicicletta questi dispositivi, oltre a poter essere indossati, possono essere sfruttati anche montandoli direttamente sul telaio del manubrio della bicicletta. In questo caso bisogna orientarsi verso modelli che prevedano la rimozione del cinturino e l’utilizzo di supporti dedicati o che abbiano cinturini che possano essere regolati in base al diametro del telaio della bicicletta.

Avere un dispositivo specifico per questo tipo di sport, così affascinante e praticato in maniera trasversale sia a livello amatoriale che professionale, permette di accedere a numerose rilevazioni e statistiche. Tali dati, consultabili poi comodamente dopo l’allenamento tramite l’app dedicata, danno la possibilità di perfezionare il proprio allenamento e di ottenere benefici per la propria forma fisica.

Gli elementi fondamentali di un Fitness Tracker per bicicletta

Come scegliere uno smartwatch per la bicicletta
Come scegliere uno smartwatch per la bicicletta

Tra i migliori fitness tracker e smartwatch per la bicicletta troveremo sicuramente quelli dotati di sensore GPS per il tracciamento del percorso fatto. Gli altri aspetti tecnici da valutare sono relativi alla tipologia di sensori presenti. Oltre al GPS vale la pena verificare la presenza del barometro, dell’altimetro, dell’accelerometro, della bussola, del giroscopio e del cardiofrequenzimetro.

Un altro elemento a tratti critico è quello legato alla connettività e all’autonomia della batteria. Più è potente lo smartwatch o il fitness tracker per il ciclismo più questo consuma energia. Per questo motivo è fondamentale trovare un buon compromesso a livello di autonomia, per evitare di ritrovarsi con il dispositivo scarico proprio nel bel mezzo delle escursioni in bicicletta.

Infine non bisogna trascurare l’analisi dei materiali utilizzati e della facilità di controllo del dispositivo wearable per la bicicletta. A differenza di altri sport, infatti, la bicicletta può richiedere una maggiore resistenza a diverse sollecitazioni (anche climatiche) e mentre si pedala è fondamentale avere il pieno controllo del mezzo. Motivo per cui diventa necessario scegliere un dispositivo che abbia un display che mostri chiaramente le informazioni che reputiamo utili e che sia gestibile in maniera pratica e veloce, per non avere impedimenti durante la guida.

I migliori fitness tracker e smartwatch per la bicicletta

Fossil Q Explorist HR

Migliori fitness tracker e smartwatch per la bicicletta: Fossil Q Explorist HR
Migliori fitness tracker e smartwatch per la bicicletta: Fossil Q Explorist HR

Uno smartwatch completo, ricco di funzionalità e con caratteristiche tecniche eccellenti: il Fossil Q Explorist HR è un device ottimo anche per andare in bicicletta. La presenza del GPS integrato, infatti, permette di tracciare gli spostamenti e avere informazioni più precise dei propri allenamenti. Il tutto senza dover utilizzare lo smartphone, ma potendo muoversi e allenarsi liberamente anche senza di esso. Il Fossil Q Explorist HR offre inoltre il monitoraggio del battito cardiaco, una scocca impermeabile per utilizzare lo smartwatch anche in piscina e un design estremamente elegante e raffinato. Il Fossil Q Explorist HR è un device completo perfetto sia per chi si allena regolarmente che per chi cerca un orologio digitale da portare al polso quotidianamente. Tra i punti di forza di questo modello troviamo la presenza del sensore NFC, di una batteria che assicura un’autonomia di 24 ore, la presenza del processore Qualcomm 2100 e la possibilità di poterlo utilizzare sia con smartphone iOS che Android.

Garmin Forerunner 935

Migliori fitness tracker e smartwatch per la bicicletta: Garmin Forerunne 935
Migliori fitness tracker e smartwatch per la bicicletta: Garmin Forerunne 935

Uno dei principali smartwatch per la bicicletta è indubbiamente il Garmin Forerunner 935, un dispositivo realmente completo. Con questo dispositivo è possibile monitorare in tempo reale le proprie prestazioni fisiche grazie al cardiofrequenzimetro integrato. Il sensore GPS permette di monitorare il percorso che si sta seguendo e seguire le tracce dei percorsi di altri ciclisti. Dal punto di vista tecnico il Forerunner 935 registra la distanza percorsa, la velocità, il tempo medio e il dislivello dei vari percorsi. L’app dedicata, infine, garantisce una versatilità e una completezza di informazioni senza pari per avere una panoramica completa dei dati dei propri allenamenti.

Huawei Band 3 Pro

Migliori fitness tracker e smartwatch per la bicicletta: Huawei Band 3 Pro
Migliori fitness tracker e smartwatch per la bicicletta: Huawei Band 3 Pro

Un ottimo fitness tracker per misurare l’allenamento in bicicletta è l’Huawei Band 3 Pro. Abbiamo un braccialetto molto semplice ed elegante, impermeabile fino a 5ATM, e con un display AMOLED da 1.13” a colori. La presenza del GPS integrato permette misurazioni molto precise e l’accesso a una serie di funzionalità molto interessanti. Tra queste le rilevazioni per l’allenamento in bicicletta, il monitoraggio del battito cardiaco, i passi compiuti, le calorie bruciate e la stima del VO2 Max. Per chi vuole monitorare e migliorare la propria forma fisica, con l’Huawei Band 3 Pro al polso può contare anche sulla possibilità di utilizzare l’app MyFitnessPal con la quale inserire i cibi assunti ogni giorno, per avere una panoramica più completa della propria salute e condizione fisica.

Polar M200

Migliori fitness tracker e smartwatch per la bicicletta: Polar M200
Migliori fitness tracker e smartwatch per la bicicletta: Polar M200

Passiamo ora a parlare del Polar M200, un altro ottimo dispositivo per chi ama andare in bicicletta. Con questo dispositivo si hanno numerose informazioni relative alle proprie pedalate, così come il monitoraggio preciso e puntuale della propria frequenza cardiaca e delle calorie bruciate. Tramite l’app dedicata è possibile anche ottenere consigli utili proprio per migliorare e perfezionare l’allenamento in bicicletta. Il Polar M200 è anche un ottimo dispositivo per l’utilizzo quotidiano con la gestione delle notifiche delle chiamate e dei messaggi ricevuti dalle principali app installate sullo smartphone.

Suunto Traverse

Migliori fitness tracker e smartwatch per la bicicletta: Suunto Traverse
Migliori fitness tracker e smartwatch per la bicicletta: Suunto Traverse

Entriamo ora nel merito di un dispositivo, il Suunto Traverse, che è tra i migliori smartwatch per la bicicletta. Parliamo di un dispositivo con GPS GLONASS integrato più preciso e rapido rispetto agli altri solitamente presenti su questo tipo di tracker. Il Suunto Traverse integra funzioni precise per la bicicletta, come la visualizzazione delle mappe di calore, con i percorsi più frequentati dagli altri ciclisti (anche in funzione di diverse tipologie di allenamenti). Inoltre troviamo l’indicazione dell’arrivo di un temporale o di una tempesta e quelle relative all’alba e al tramonto. Dotato di un design classico con il vetro in cristallo zaffiro, il Suunto Traverse è resistente all’acqua fino a 100m e ha una batteria che gli assicura un’autonomia di circa 100 ore.

Fitbit Charge 3

Migliori fitness tracker e smartwatch per la bicicletta: Fitbit Charge 3
Migliori fitness tracker e smartwatch per la bicicletta: Fitbit Charge 3

Semplice, elegante, sobrio ma estremamente efficace: ecco il Fitbit Charge 3. È un dispositivo che permette di monitorare diverse attività fisiche, tra cui la bicicletta, potendo impostare obiettivi personalizzati e ricevere statistiche e indicazioni per raggiungerli in maniera più rapida. Il Fitbit Charge 3 è inoltre un ottimo dispositivo per la visualizzazione e la gestione delle notifiche del proprio smartphone. Infine grazie al cardiofrequenzimetro integrato e all’applicazione dedicata è possibile avere una panoramica completa di tutta la propria giornata, sonno e riposo compresi.

TomTom Touch

Migliori fitness tracker e smartwatch per la bicicletta: TomTom Touch
Migliori fitness tracker e smartwatch per la bicicletta: TomTom Touch

Concludiamo questo articolo di approfondimento su smartwatch e fitness tracker per la bicicletta parlando del TomTom Touch. Tra le peculiarità di questo prodotto troviamo la misurazione della composizione corporea, ovvero l’indicazione della percentuale di massa muscolare e di massa grassa. Il cardiofrequenzimetro attivo 24 ore su 24 permette di ottenere misurazioni complete e sempre molto precise. La modalità sport offre l’opportunità di visualizzare numerose informazioni relative al proprio allenamento: velocità, tempo, frequenza cardiaca, durate e calorie bruciate. In questo modo saprai come modificare, anche in tempo reale, la tua sessione di allenamento.

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome