Consigli per gli acquisti

7 migliori cuffie e auricolari senza fili per l’allenamento e la corsa del 2019

Migliori auricolari senza fili
Migliori auricolari senza fili

Migliori auricolari senza fili

Chi ama praticare sport e allenarsi regolarmente sa quanto siano importanti degli auricolari senza fili, con i quali potersi dedicare alla forma fisica ascoltando la propria musica preferita. Il mondo degli auricolari e delle cuffie è molto ampio, come abbiamo avuto anche modo di verificare parlando delle cuffie over-ear; nel caso degli auricolari senza fili parliamo di dispositivi che fanno della comodità di non avere cavi ad intralciare i movimenti, la loro caratteristica principale.

Musica & sport

Auricolari senza fili per lo sport

Auricolari senza fili per lo sport

I runner, ma anche tutti coloro che si allenano con una certa frequenza, amano concentrarsi e distrarsi ascoltando le proprie playlist musicali. Gli auricolari senza fili rientrano quindi tra quegli accessori, così come gli orologi per runner, ideali per chi pratica sport. Correre e fare esercizi supportati dalle note motivazionali e rilassanti della propria musica preferita.

La musica è da sempre una delle principali passioni che accomuna tutti, uomini e donne, adulti e bambini, e la tecnologia ha sviluppato diversi prodotti orientati proprio ad offrire una maggiore esperienza d’ascolto. I migliori auricolari senza fili che andremo a vedere sono infatti, nelle loro rispettive caratteristiche tecniche ed estetiche, degli accessori di qualità superiore alla media. Parliamo di dispositivi comodi, pratici, funzionali, eleganti e soprattutto capaci di riprodurre in maniera fedele, pulita e coinvolgente, le note delle canzoni preferite. In più, è possibile utilizzare questi dispositivi anche quando si è in casa, in ufficio o sui mezzi pubblici, per ascoltare note vocali, video e chiamate, con un suono impeccabile e senza disturbare chi sta intorno.

Le caratteristiche delle cuffie per l’allenamento

Quando si tratta di scegliere delle cuffie senza fili bisogna valutare diversi aspetti tecnici. Dalle funzionalità alla qualità dell’audio, passando per l’autonomia e il livello di isolamento. In modo particolare le cuffie e gli auricolari senza fili per l’allenamento devono essere analizzate anche sotto due altri aspetti: la resistenza e l’ergonomia. Chi corre e pratica attività sportiva sa quanto l’instabilità degli auricolari possa costituire un problema. Inoltre, durante lo sforzo fisico, si dovrebbe evitare di preoccuparsi se le cuffie sono posizionate bene o doverle sistemare ogni dieci passi. In questo senso vanno individuate delle cuffie e degli auricolari che siano comodi e rimangano stabili per tutto il tempo dell’allenamento.

Allo stesso tempo l’attività sportiva espone questi accessori a fenomeni che generalmente possono compromettere l’integrità di dispositivi elettronici. Parliamo del sudore, della polvere, della pioggia, del vento, del sole e di tutti gli agenti atmosferici che chi si allena all’esterno può incontrare. Le cuffie e gli auricolari senza fili per l’allenamento devono assicurare un determinato livello di protezione, per evitare di danneggiarle irrimediabilmente.

I migliori auricolari senza fili

Bose SoundSport Pulse

Migliori auricolari senza fili: Bose SoundSport Pulse

Bose SoundSport Pulse

Per parlare dei migliori auricolari senza fili partiamo da un marchio prestigioso per un modello altrettanto importante: le Bose SoundSport Pulse. Oltre al comparto audio eccellente, con l’equalizzatore con ottimizzazione in relazione al volume, per offrire un audio bilanciato in qualsiasi condizione e volume, troviamo inserti intercambiabili per ottenere la massima stabilità degli auricolari. Inoltre, una vera e propria chicca, negli auricolari è integrato un sensore per la misurazione della frequenza cardiaca intrauricolare. Con l’app Bose Connect è poi possibile monitorarla in tempo reale e configurare ulteriori impostazioni degli auricolari.

Jaybird X3

Migliori auricolari senza fili: Jaybird X3

Jaybird X3

Parliamo di una coppia di auricolari stabili e perfetti per la corsa, avendo anche una serie di impostazioni personalizzabili per gestire al meglio la propria musica preferita. Gli auricolari Jaybird X3 hanno un’autonomia di 8 ore e una serie di inserti intercambiabili che permettono di perfezionarne il posizionamento. Il design è ideale per l’attività agonistica essendo resistente alla pioggia e al sudore anche per le sessioni di allenamento più intense. Questo tipo di auricolari può essere indossato in maniera comoda anche sotto il casco.

Fitbit Flyer

Migliori auricolari senza fili: Fitbit Flyer

Fitbit Flyer

Tra i migliori auricolari senza fili segnaliamo i Fitbit Flyer anche per il marchio, da sempre orientato allo sviluppo di dispositivi per il fitness e lo sport. Abbiamo degli auricolari con un design modulare con una serie di alette, inserti e gommini con i quali scegliere la migliore configurazione per essere indossati. Questi auricolari sono dotati di un sistema audio buono, con i bassi potenti e un suono pulito. L’autonomia è di circa 6 ore e la struttura è realizzata con un rivestimento protettivo idrofobico e resistente al sudore.

Apple AirPods

Migliori auricolari senza fili: Apple AirPods

Apple AirPods

Con gli Apple AirPods si unisce stile a qualità; i primi auricolari completamente wireless sono stati, e lo sono ancora, una delle scelte più apprezzate dagli utenti. Nonostante difficilmente si associ il marchio Apple al settore sport, per tutti coloro che hanno un iPhone o un Apple Watch, gli AirPods sono quasi una scelta obbligata. Poche le funzionalità legate al fitness, ma la durata della batteria e la qualità del suono, rendono gli AirPods una delle scelte migliori. Inoltre è da segnalare come la custodia degli auricolari funga anche da dock di ricarica.

Jabra Elite Sport

Migliori auricolari senza fili: Jabra Elite Sport

Jabra Elite Sport

Forse i migliori auricolari senza fili dedicati allo sport, per le funzionalità ad esso collegate, sono i Jabra Elite Sport. Ci troviamo davanti a delle cuffie che non solo rivelano la frequenza cardiaca, ma monitorano anche la forma fisica e forniscono indicazioni audio in tempo reale avendo un coach sempre a disposizione. È possibile indossare anche solo uno degli auricolari e personalizzare le impostazioni audio. Il design è impermeabile e con i Jabra Elite Sport si gestiscono comodamente anche le chiamate sullo smartphone.

Beats by Dr. Dre Cuffie Solo3

Beats by Dr. Dre Cuffie Solo3

Beats by Dr. Dre Cuffie Solo3

Nonostante si tratti di cuffie over-ear, le Beats by Dr. Dre Cuffie Solo3 sono ottime cuffie per l’allenamento e lo sport. Parliamo di cuffie molto eleganti (disponibili in 14 versioni cromatiche) e ottime anche per l’uso quotidiano. Dal punto di vista ergonomico queste cuffie hanno i padiglioni morbidi e una struttura regolabile (e pieghevole) che assicura un grande confort anche dopo averle indossate per diverse ore. Dal punto di vista tecnico è da sottolineare come le Beats by Dr. Dre Cuffie Solo3 assicurino 40 ore di autonomia e la presenza della tecnologia Fast Fuel che in cinque minuti restituisce una carica di 3 ore.

Sony WF-SP900

Sony WF-SP900

Sony WF-SP900

Concludiamo questa nostra raccolta dei migliori auricolari per la corsa parlando dei Sony WF-SP900. La principale caratteristica di questi auricolari senza fili è la loro resistenza all’acqua. È infatti possibile indossare le Sony WF-SP900 anche sott’acqua (fino a una profondità di due metri) per allenarsi in piscina senza rinunciare al fascino e alla motivazione della propria musica preferita. Sulla parte esterna dell’auricolare è presente un sensore touch per gestire la riproduzione musicale. Con le Sony WF-SP900 si può riprodurre musica sia in modalità bluetooth (per un’autonomia di 12 ore) che tramite la memoria interna da 4GB (autonomia di 24 ore).

Non hai trovato il regalo giusto per Natale? Consulta la nostra super guida al regalo di Natale tech perfetto!
Bio autore

Romano, laureato in Lettere, amante della scrittura e del suo ruolo nel descrivere e raccontare il mondo della tecnologia, del digitale e del web.
Potrebbero interessarti
AccessoriAccessoriAndroidAppleConsigli per gli acquisti

Smartwatch ed Accessori smartphone: i migliori da regalare per Natale 2019

Consigli per gli acquisti

Migliori console, giochi e accessori da regalare a Natale

Consigli per gli acquisti

Migliori libri e fumetti da regalare a Natale 2019

Consigli per gli acquisti

5 Migliori smartphone compatti sotto i 5 pollici