Qual è la particolarità di questi device e perché conviene acquistarli? Ecco una guida ai migliori smarptone con Android Stock

Migliori smartphone Android Stock del 2018
Migliori smartphone Android Stock del 2018

Quando si valuta l’acquisto di un nuovo smartphone uno degli aspetti da considerare è quello del sistema operativo. Se il mercato sembra dividersi in 3 macro aree piuttosto ben distinte con iOS di Apple, Android di Google e Windows Phone di Microsoft, all’interno del mondo Android ci sono notevoli differenze tra un produttore e l’altro. Ogni produttore di smartphone infatti, come Samsung, Huawei, Asus, Honor, eccetera, personalizza il sistema operativo che gira sui propri device, in modo da ottimizzare le prestazioni e offrire un’esperienza di utilizzo unica.

Oltre ai sistemi operativi già menzionati bisogna segnalare anche la versione Android Stock, ovvero una variante ‘pura’, priva di personalizzazione, installata su alcuni device. Questo sistema operativo è più veloce, aggiornato ed efficiente e può essere una valida alternativa da prendere in considerazione. Per questo oggi parliamo degli smartphone Android Stock.

Il sistema operativo Android Stock

Il sistema operativo Android Stock
Il sistema operativo Android Stock

Prima di passare a vedere quali sono i migliori smartphone Android Stock vediamo quali sono le caratteristiche di questo sistema operativo. Come abbiamo anticipato si tratta di una versione ‘vergine’ del sistema operativo di Google, ovvero una sorta di versione base rilasciata dal colosso di Mountain View che poi le singole aziende personalizzano secondo i propri gusti ed esigenze.

Nonostante parlare di ‘versione base’ possa sembrare riduttivo, un sistema operativo di questo tipo può riservare vantaggi molto interessanti. Vediamo quali sono. Innanzitutto va chiarito un dubbio: gli smartphone Android Stock non hanno qualcosa in meno, ma hanno qualcosa di diverso. Le personalizzazioni non necessariamente aggiungono elementi, ma semplicemente ne inseriscono di diversi o li rivestono con la loro grafica e funzionalità, secondo le esigenze specifiche.

Vantaggi Android Stock
Vantaggi Android Stock

A tal proposito Android Stock offre un’esperienza di utilizzo più semplice, per alcuni aspetti priva anche di alcuni elementi ‘accessori’, non strettamente necessari. Questo comporta una maggiore leggerezza del sistema operativo e una maggiore velocità nell’utilizzo. Trattandosi poi di un sistema operativo gestito direttamente da Google, quindi senza filtri, gli aggiornamenti sono più puntuali, risolutivi, e duraturi. Come tutti sanno, spesso quando si acquista un nuovo smartphone ci sono un sacco di app che non utilizziamo, ma che sono incluse perché il produttore le ha volute inserire: con Android Stock queste app non ci sono ed è un vantaggio perché spesso non è semplice rimuovere completamente le app precaricate sulla ROM dello smartphone.

Infine va segnalato anche un vantaggio in termini di versatilità: su Android Stock possono essere installate in un secondo momento qualsiasi tipo di personalizzazione o launcher, in modo da introdurre tutte quelle app, funzioni e grafiche che si preferiscono.

I migliori smartphone del 2018

Trattandosi di versioni per certi aspetti semplificate, i migliori smartphone Android Stock del 2018 che abbiamo raccolto hanno anche un rapporto qualità-prezzo più vantaggioso. Scopriamo quali sono questi device.

Motorola Moto X4

Migliori smartphone Android Stock del 2018: Motorola Moto X4
Migliori smartphone Android Stock del 2018: Motorola Moto X4

Partiamo con un device, il Motorola Moto X4, dalla scocca in metallo, con il vetro curvo da 5.2” FullHD LTPS, impermeabilità IP68, processore Snapdragon 630, 4GB di RAM e 64GB di memoria interna, fotocamera da 12 e 8MP con grandangolare. La batteria, da 3000mAh, lavora ottimamente anche grazie al lavoro svolto dal processore, che riduce sensibilmente i consumi.

Xiaomi Mi A1

Migliori smartphone Android Stock del 2018: Xiaomi Mi A1
Migliori smartphone Android Stock del 2018: Xiaomi Mi A1

Come rapporto qualità-prezzo lo Xiaomi Mi A1 è forse uno tra i migliori smartphone Android Stock del 2018. È un dispositivo di fascia medio, con un design raffinato in alluminio, un display da 5.5” FullHD LTPS, processore Snapdragon 625, 4GB di RAM e 32GB di memoria interna. Il comparto fotografico ospita una fotocamera con due sensori da 12MP e uno zoom ottico da 2x. La batteria è da 3080mAh che garantisce un buon utilizzo e una buona autonomia. Se doveste acquistare questo device potete anche abbinarvi una tra queste cover.

Google Pixel 2

Migliori smartphone Android Stock del 2018: Google Pixel 2
Migliori smartphone Android Stock del 2018: Google Pixel 2

Lo smartphone di Google, il Pixel 2, è una soluzione molto interessante anche perché è il primo device a ricevere gli aggiornamenti del sistema operativo. È un dispositivo da 5” con un display AMOLED FullHD, processore Snapdragon 835, 4GB di RAM, 64GB di memoria interna e una fotocamera da 12MP (una delle migliori in circolazione). Conclude la panoramica sulle caratteristiche tecniche del Pixel 2 la batteria da 2700mAh che è ottimizzata a pieno con il processore per assicurare l’autonomia per tutto il corso della giornata.

OnePlus 5T

Migliori smartphone Android Stock del 2018: OnePlus 5T
Migliori smartphone Android Stock del 2018: OnePlus 5T

L’OnePlus 5T, che abbiamo annoverato tra i migliori 4 smartphone per il gaming del 2018, offre un display AMOLED da 6” 18:9 e FullHD+, processore Snapdragon 835, 6GB di RAM e 64GB di memoria interna (o nell’abbinamento con 8GB e 128GB), doppia fotocamera da 16MP e 20MP e una batteria da 3300mAh che assicura prestazioni ottimali.

Nokia 8

Migliori smartphone Android Stock del 2018: Nokia 8
Migliori smartphone Android Stock del 2018: Nokia 8

Concludiamo questa guida sui migliori smartphone Android Stock del 2018 con un altro device di fascia alta: il Nokia 8. Qui su OutOfBit è possibile trovare la guida completa per eseguire l’hard reset di questo device dal corpo in metallo molto resistente, con display da 5.3” QuadHD, processore Snapdragon 835. 4GB di RAM, fotocamera da 13MP con ottiche Carl Zeiss e una batteria da 3090mAh che garantisce un utilizzo quotidiano del dispositivo.