I migliori proiettori economici
I migliori proiettori economici

Come abbiamo visto nella nostra approfondita guida all’acquisto il settore dei proiettori è molto ampio e diversificato essendo tantissimi gli elementi da valutare per una scelta ottimale. Quando ci si accinge a valutare l’acquisto di uno dei proiettori economici lo si fa per diverse ragioni, essendo diversi gli utilizzi di questo dispositivo.

Poter ampliare lo schermo e visualizzare su una parete o su un telo delle immagini, dei contenuti multimediali o dei video è estremamente vantaggioso sia per chi vuole giocare con gli amici ad un videogame, sia per chi vuole mostrare video e foto amatoriali, ma anche per coloro che vogliono utilizzarlo per il proprio business e senza voler spendere cifre importanti strizzano l’occhio verso i proiettori economici.

I vantaggi dei proiettori economici

Vantaggi proiettori economici
Vantaggi proiettori economici

Un videoproiettore professionale ha inevitabilmente costi maggiori rispetto ad uno economico, ma allo stesso tempo i proiettori economici, nel nostro caso quelli sotto i 200 euro, sono comunque modelli affidabili, con qualità leggermente superiore a quelli con prezzi sotto i 100 euro, che garantiscono una buona risoluzione e sono molto interessanti per via delle numerose funzionalità che mettono a disposizione. Si tratta quindi di modelli molto validi e versatili che possono risultare ottimi e perfetti soprattutto per coloro che non vogliono sostenere un investimento oneroso per un primo modello e che per le necessità che hanno possono ritenersi soddisfatti con un modello di fascia media.

I migliori proiettori economici

Vediamo quindi 5 di questi proiettori economici a meno di 200 euro, andando ad analizzare le principali caratteristiche tecniche e i maggiori punti di forza di ogni modello.

Proiettore Cheerlux C6 Mini

Migliori proiettori economici a meno di 200 euro: Proiettore Cheerlux C6 Mini
Migliori proiettori economici a meno di 200 euro: Proiettore Cheerlux C6 Mini

Il Cheerlux C6 Mini è uno dei proiettori economici più piccoli e compatti, ideale per chi deve spostarlo frequentemente. È un proiettore con tecnologie LCD LED, con una risoluzione di 800×480 px, luminosità di 1200 lumen, formati supportati 16:9 e 3:4 con compatibilità PAL, NTSC e SECAM, contrasto 1200:1 e uno speaker integrato da 2W. A livello di connettività troviamo una porta USB 2.0, un ingresso HDMI, una porta VGA, quella composite A/V, quella per la TV digitale e un’uscita per le cuffie per poter ascoltare l’audio in maniera autonoma e senza disturbare l’ambiente circostante. Dotato di una lampada con una longevità di 50000 ore, il proiettore Cheerluc C6 Mini dispone anche di una funzione di messa a fuoco manuale e di correzione per la distorsione trapezoidale.

Proiettore portatile WIMIUS T4

Migliori proiettori economici a meno di 200 euro: Proiettore portatile WIMIUS T4
Migliori proiettori economici a meno di 200 euro: Proiettore portatile WIMIUS T4

Tra i proiettori economici segnaliamo anche il modello portatile WIMIUS T4 che offre interessanti caratteristiche tecniche ad un prezzo molto vantaggioso. Per quel che riguarda le caratteristiche tecniche troviamo un proiettore on tecnologia LCD, contrasto 2000:1. Risoluzione 1280*800 px, luminosità di 3200 lumen, durata lampada di 20000 ore e ingressi video VGA, 2 porte USB, AV, YPbPr e HDMI con due altoparlanti integrati da 2W ciascuno. Su questo modello troviamo l’obiettivo fisso con messa a fuoco manuale e keystone con correzione manuale da 15°. Disponibile in tre differenti colorazioni (Nero – Argento – Bianco) il proiettore portatile WIMIUS T4 è straordinario per la sua versatilità essendo possibile collegarlo a pc, tablet, smartphone, console, Chromecast, Fire TV, U disk e molti altri dispositivi permettendo di utilizzarlo in qualsiasi circostanza.

Proiettore iUcar FullHD

Migliori proiettori economici a meno di 200 euro: Proiettore iUcar FullHD
Migliori proiettori economici a meno di 200 euro: Proiettore iUcar FullHD

Con il proiettore iUcar FullHD abbiamo un dispositivo, disponibile nei colori Nero e Bianco, abbiamo un modello con tecnologia al LED, con risoluzione massima FullHD 1080P, con proporzioni 16:9 e 4:3, luminosità di 3200 Lumen con lampada da 20000 ore, correzione trapezoidale da 15°, altoparlanti stero Hi-HiFi con chip di amplificazione integrato e connettività composta da doppio ingresso HDMI, due porte USB, porta VGA e ingresso TV. Una delle peculiarità di questo modello è il design, unito al materiale e alla tecnologia impiegati per la realizzazione di un sistema di raffreddamento molto potente che riduce notevolmente la rumorosità della ventola. Il proiettore iUcar FullHD può essere collegato al pc, alla fotocamera, alle schede di memoria SD, alle console e ad altri dispositivi portatili.

Proiettore BeamerKing FullHD

Migliori proiettori economici a meno di 200 euro: Proiettore BeamerKing FullHD
Migliori proiettori economici a meno di 200 euro: Proiettore BeamerKing FullHD

Passiamo ad analizzare il BeamerKing FullHD, un altro dei proiettori economici molto interessanti. Abbiamo un proiettore con tecnologia LED, risoluzione 1080p FullHD, luminosità di 3500 lumen, contrasto 2000:1 e altoparlante stereo HiFi integrato con chip d’ingrandimento sonoro e sistema di elaborazione sonora. Ottimo anche il sistema di raffreddamento innovativo per la riduzione della rumorosità della ventola e la grande connettività essendo possibile collegare questo dispositivo sia allo smartphone che al pc, alla console, alla scheda di memoria SD, al lettore DVD e a qualsiasi dispositivo multimediale.

Proiettore Joyhero ad Alta Definizione

Migliori proiettori economici a meno di 200 euro: Proiettore Joyhero ad Alta Definizione
Migliori proiettori economici a meno di 200 euro: Proiettore Joyhero ad Alta Definizione

Concludiamo questo nostro viaggio parlando del proiettore Joyhero ad Alta Definizione. La prima cosa che colpisce in questo modello è la luminosità: 4000 lumen, un valore altissimo per questa tipologia di proiettori. Le altre caratteristiche tecniche ci parlano di un dispositivo con tecnologia LED, risoluzione 1080p, rapporto di contrasto 1000:1 e correzione trapezoidale di 15°. Su questo proiettore è possibile collegare dispositivi USB, VGA, schede TF e dispositivi con ingressi AV; l’aspetto molto importante è la funzione di sincronizzazione USB che permette di collegare lo smartphone e gli altri dispositivi solamente utilizzando il cavo USB e senza utilizzare l’adattatore HDMI.