Migliori fitness tracker e smartwatch economici
Migliori fitness tracker e smartwatch economici

Torniamo a parlare di dispositivi wearable facendolo con i fitness tracker e gli smartwatch economici. Dopo aver visto quali sono quelli top di gamma vogliamo concentrare la nostra attenzione su quelli che hanno un costo decisamente minore, ma che si rivelano allo stesso tempo anche affidabili nelle prestazioni e per un utilizzo quotidiano.

I vantaggi degli smartwatch economici

Migliori fitness tracker economici
Migliori fitness tracker economici

Come abbiamo avuto modo di approfondire nelle nostre guide all’acquisto sia dei fitness tracker che degli smartwatch, questi sono dispositivi indossabili molto utili, sia per chi pratica sport che per la vita di tutti i giorni. L’eleganza del design unita a prestazioni tecniche interessanti e affascinanti, rendono questi dispositivi funzionali anche per un utilizzo quotidiano. È come avere un orologio al polso con il quale fare molte più cose rispetto ad un orologio tradizionale (destinato solamente a indicare l’ora esatta).

È evidente come la qualità tecnologica si paghi e molto spesso i dispositivi top di gamma non sono accessibili per tutte le tasche. Ecco quindi che i fitness tracker e gli smartwatch economici sono un’ottima alternativa, anche per coloro che vogliono iniziare a indossare un dispositivo di questo tipo e vogliono valutarlo prima di sostenere un investimento più impegnativo come quello per un dispositivo top di gamma.

Allo stesso tempo un dispositivo wearable economico può essere la soluzione ideale per un utilizzo quotidiano. I top di gamma sono dotati di tantissimi sensori, molti dei quali non vengono sfruttati pienamente; ecco quindi che un dispositivo economico è la soluzione migliore per la maggior parte delle persone.

I migliori dispositivi wearable a basso costo

Alcatel One Touch Go

Migliori fitness tracker e smartwatch economici: Alcatel One Touch Go
Migliori fitness tracker e smartwatch economici: Alcatel One Touch Go

Dal design molto sobrio e sportivo, l’Alcatel One Touch Go è uno dei più apprezzati smartwatch economici. Dotato di cardiofrequenzimetro per il monitoraggio della pressione sanguigna, questo smartwatch ha un grado di impermeabilità IP67 per resistere agli spruzzi d’acqua e un rivestimento oleorepellente per proteggerlo dal sudore. Il display rotondo è da 1.22” (risoluzione 240x240px), ha una RAM da 0.8GB e 1GB di memoria interna, espandibile con la microSD. È presente una batteria da 225mAh ed è possibile scaricare tantissime app per lo sport ed è possibile anche ricevere le notifiche dallo smartphone.

No.1 S9

Migliori fitness tracker e smartwatch economici: No.1 S9
Migliori fitness tracker e smartwatch economici: No.1 S9

Nonostante non sia molto noto al grande pubblico questo è uno smartwatch economico di tutto rispetto. È impermeabile (certificazione IP67), elegante e caratterizzato da un display circolare che lo rende perfettamente identico ad un orologio tradizionale. È uno smartwatch con un display da 1.2” (risoluzione 240x240px) e una batteria da 380mAh che gli garantisce un’autonomia di 5 giorni. Sotto la scocca troviamo una tecnologia capace di monitorare la qualità del sonno e l’attività fitness, con la possibilità di usufruire di diverse app dedicate con grafici e statistiche utili. È ottimo anche per la gestione delle notifiche dello smartphone, tra cui quelle delle app di messaggistica istantanea e dei social network.

Sony SmartWatch 3

Migliori fitness tracker e smartwatch economici: Sony SmartWatch 3
Migliori fitness tracker e smartwatch economici: Sony SmartWatch 3

Uno dei migliori smartwatch economici in circolazione: il Sony SmartWatch 3. Dal design minimal e con la possibilità di sostituire i cinturini, lo SmartWatch 3 è particolarmente affidabile anche dal punto di vista tecnico. Parliamo di uno smartwatch con display quadrato da 1.6” (risoluzione 320x320px) a colori, processore da 1.2GHz quad-core, 4GB di memoria interna, 512MB di RAM e un’autonomia garantita dalla batteria da 420mAh. Il sistema operativo è Android Wear che permette di scaricare tantissime applicazioni.

Garmin Vivofit 3

Migliori fitness tracker e smartwatch economici: Garmin Vivofit 3
Migliori fitness tracker e smartwatch economici: Garmin Vivofit 3

Un marchio che è sinonimo di garanzia nel settore wearable e che offre uno dei migliori fitness tracker in circolazione: ecco il Garmin Vivofit 3. Parliamo di un dispositivo impermeabile e resistente per immersioni in acqua fino a 50m di profondità. Leggero, flessibile e comodo per tutti i tipi di utilizzo. Ha un display piccolo ma chiaro per la visualizzazione delle informazioni principali. L’autonomia è affidata a due batterie a bottone (quelle classiche degli orologi) che durano anche più di un anno. Grazie all’applicazione sullo smartphone è possibile gestire tutti i dati rilevati da questo fitness tracker che permette di monitorare, tra gli altri, anche la qualità del proprio riposo e la quantità di calorie bruciate.

Xiaomi Mi Band 3

Migliori fitness tracker e smartwatch economici: Xiaomi Mi Band 3
Migliori fitness tracker e smartwatch economici: Xiaomi Mi Band 3

È considerato uno dei migliori smartband, tanto da essere uno dei più venduti. Realizzato con una scocca impermeabile fino a 5ATM (certificazione IP67), è realizzato con un display OLED luminoso e visibile in qualsiasi condizione di luce. È presente anche il sensore per il monitoraggio della pressione sanguigna e, grazie all’app dedicata Xiaomi Mi Fit, è possibile visualizzare statistiche approfondite e un’analisi sulla qualità del proprio riposo. La misurazione risulta precisa e attendibile ed è un dispositivo molto versatile anche per la gestione delle notifiche, con la possibilità di rispondere alle telefonate e di visualizzare le notifiche dello smartphone.