Un Galaxy Book con Snapdragon X Elite sarebbe super: cosa è emerso

Galaxy Book 4
Seguici su Google News

Lo scorso ottobre Qualcomm ha annunciato il processore Snapdragon X Elite, un chipset pensato e realizzato appositamente per i laptop. L'annuncio ha avuto un grande impatto, specialmente perché Qualcomm ha affermato che Snapdragon X Elite garantisce prestazioni due volte più veloci rispetto alla concorrenza.

Il riferimento era chiaramente all'Apple M2, ritenuto già un chipset particolarmente veloce. Apple ha poi lanciato il chip M3, che è più veloce dell'M2, e in molti si sono chiesti se Snapdragon X Elite fosse in grado di tenere testa anche a questo processore della Mela. Ebbene i dati forniti da Qualcomm sono davvero sensazionali.

L'azienda ha infatti rivelato a Digital Trends che Snapdragon X Elite è il 21% più veloce dell'Apple M3 nelle prestazioni multi-core. Un risultato straordinario che emerge chiaramente dal test benchmark sulla piattaforma Geekbench in cui la CPU Qualcomm Oryon ha ottenuto 15.300 punti, mentre l'Apple M3 ha ottenuto 12.154 punti. L'azienda ha inoltre aggiunto che il chip Snapdragon X Elite offre prestazioni single-core più veloci rispetto all'Apple M3.

snapdragon

Qualcomm ha affermato che lo Snapdragon X Elite ha due profili di potenza, 23 W e 80 W. Come facilmente intuibile, il chipset offre prestazioni migliori a 80 W rispetto a 23 W. Tuttavia, a 80 W il processore consuma più energia e offre un backup inferiore rispetto a 23 W. Se Snapdragon X Elite riuscisse a garantire tali prestazioni anche con una potenza da 23 W si tratterebbe davvero di un'ottima notizia per gli utenti Windows.

Pochi giorni fa Samsung ha presentato la linea Galaxy Book 4: tutti i modelli sono dotati di processori Intel di 14a generazione, senz'altro molto potenti. Al momento non ci sono comparazioni con i chip di Qualcomm, ma sembra chiaro che se il colosso di Seul decidesse di lanciare una versione con Snapdragon X Elite sarebbe più potente degli ultimi modelli di MacBook.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram