Nel corso della giornata di ieri, 20 febbraio 2019, è stato presentato al pubblico il tanto atteso Samsung Galaxy S10. Il nuovo top di gamma del colosso coreano, si appresta a rispondere per le rime alla concorrenza sempre più nutrita di Xiaomi e degli altri brand in ascesa del settore. Riuscirà l’ultima fatica di Samsung a rivelarsi all’altezza? Diamo uno sguardo da vicino a quanto presentato appena qualche ora fa.

Samsung Galaxy S10: le specifiche tecniche dei vari modelli

Samsung Galaxy S10 è stato presentato al pubblico nelle sue quattro versioni, ovvero: Galaxy S10e, Galaxy S10, Galaxy S10+ e Galaxy S10+ 5G (che sarà disponibile in futuro). Le principali differenze tra i diversi componenti della famiglia, riguardano la dimensione del display, la fotocamera e le prestazioni (come analizzeremo meglio in seguito). In comune, tutti i dispositivi hanno un display Infinity-O AMOLED (1.440 x 2.960 pixel) con supporto HDR10+, dotato di una cornice molto ridotta ai lati. Sotto lo schermo di tutti i modelli è presente un sensore per la lettura delle impronte digitali. Da qui in poi però, molte delle specifiche tecniche si differenziano parecchio per ogni singolo prodotto.

Samsung Galaxy S10

Samsung Galaxy S10 presenta un display da 6,1 pollici dotato di risoluzione Wide Quad HD+. Per quanto riguarda il processore, si tratta di un potente octa-core coadiuvato da 8 GB di RAM e 128 o 512 GB di spazio per l’archiviazione dati (eventualmente espandibile con scheda microSD).

Il device in questione può avvalersi di una tripla fotocamera posteriore dotata di teleobiettivo da 12 MP e di un grandangolare da 12 MP, nonché di una fotocamera frontale da 10 MP. Oltre alle specifiche tecniche, a supportare le fotografie vi è anche un’intelligenza artificiale sempre più raffinata e capace di intervenire sugli scatti per migliorarne automaticamente la qualità dei colori. La batteria è da 3400 mAh.

Samsung Galaxy S10+

Per chi vuole il meglio del meglio, Galaxy S10+ è decisamente la soluzione migliore. Rispetto al Galaxy S10 standard, oltre a un display da 6,4 pollici, può contare su una memoria decisamente più ampia (1 TB) così come su ben 12 GB di RAM.

Lo schermo diventa così da 6,4 megapixel, mentre ai tagli di memoria si aggiunge una versione da 1 TB e 12 GB di RAM. Il dispositivo in questione si avvale di ben cinque fotocamere: una tripla posteriore (con teleobiettivo da 12 MP, grandangolare da 12 MP e ultragrandangolare da 16 MP) e una frontale da 10 MP. Anche per quanto riguarda la batteria vi è un sostanziale upgrade, essendo da 4100 mAh.

Samsung Galaxy S10e

Samsung Galaxy S10e è una soluzione capace di coniugare compattezza con prestazioni di alto livello. Come è dunque comprensibile, il display tende a ridursi rispetto agli altri modelli (5,8”) pur non rinunciando a una risoluzione Full HD+. Sia per quanto riguarda lo spazio di archiviazione che la RAM, vi sono due formati disponibili: 128 o 256 GB nel primo caso e 6 o 8 GB nel secondo.

Oltre alla doppia fotocamera posteriore da 16 e 12 MP, da segnalare anche la presenza di una batteria leggermente meno performante rispetto ai suoi “fratelli maggiori” da 3100 mAh.

Samsung Galaxy S10 5G

Il quarto membro della famiglia verrà alla luce nel corso del prossimo maggio. Si tratta di Samsung Galaxy S10 5G e, come è facile intuire dal nome stesso, usufruirà della tecnologia 5G. A riguardo però, sono già state svelate alcune specifiche tecniche piuttosto interessanti come l’ampio display da 6,7” pollici, un potente processore Qualcomm 855 e una batteria da 4.500 mAh.

Prezzi

Viste le numerose configurazioni disponibile, districarsi tra i prezzi europei di questi dispositivi non è particolarmente facile. In ogni caso, di seguito sono riportati i prezzi ufficiali con i relativi tagli di RAM/memoria interna.

  • Samsung Galaxy S10e – 6GB di RAM e 128GB di memoria – 779 euro
  • Samsung Galaxy S10 – 8GB di RAM 128GB di memoria – 929 euro
  • Samsung Galaxy S10 – 8GB di RAM e 512GB di memoria – 1.179 euro
  • Samsung Galaxy S10+ – 8GB di RAM e 128GB di memoria – 1.029 euro
  • Samsung Galaxy S10+ – 8GB di RAM e 512GB di memoria – 1.279 euro
  • Samsung Galaxy S10+ – 12GB di RAM e 1TB di memoria – 1.639 euro

Galaxy S10, Galaxy S10+ e Galaxy S10e sono disponibili nei colori Prism White, Prism Black e Prism Green. La colorazione Canary Yellow sarà invece esclusiva di Galaxy S10e. Tutti i modelli sono già disponibili ed ordinabili su Amazon:

Data d’uscita

Per quanto riguarda il mercato europeo, abbiamo una data precisa di lancio per quanto riguarda tutte e tre le varianti dei dispositivi Samsung. Come già previsto dai rumor che cirvolavano da tempo, gli smartphone saranno disponibili a partire dal prossimo 8 marzo 2019.

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome