Non volete correre rischi e volete proteggere seriamente la privacy del vostro smartphone Android? Ecco quali app antivirus utilizzare

Viviamo in un’epoca molto esposta in termini di sicurezza digitale, tanto che dopo aver parlato dei migliori antivirus per proteggere il PC ora è fondamentale affrontare il discorso dei migliori app antivirus per Android.

È in forte crescita l’utilizzo dei dispositivi mobile, tanto che il traffico internet e l’utilizzo dei social è superiore rispetto ai PC tradizionali, fenomeno che inevitabilmente comporta una maggiore attenzione da parte degli hacker.

migliori app antivirus per Android

La tutela della privacy è da sempre un aspetto imprescindibile, ma è sempre più difficile perseguirla utilizzando gli smartphone come strumenti per fare tutto (leggere email, salvare indirizzi, effettuare operazioni bancarie, salvare foto e video privati, eccetera). Gli hard disk dei moderni cellulari sono diventati un archivio preziosissimo che va protetto con adeguati strumenti.

Il ruolo dei migliori app antivirus per Android non è solamente quello di effettuare una scansione della memoria dello smartphone per individuare e rimuovere malware e virus vari, quanto quello di controllare costantemente cosa accade sulla memoria e impedire l’accesso a siti e servizi considerati pericolosi. Molto spesso i rischi maggiori non sono quelli visibili dall’utente; un antivirus efficace è quello che riesce a mantenere sicuro il dispositivo intervenendo in tutti quegli aspetti dove i rischi e i pericoli si possono annidare.

Le migliori app antivirus per smartphone

Vediamo quindi una selezione dei 7 migliori app antivirus per Android, tutti scaricabili dal Google Play Store.

Avira Antivirus Security

Migliori app antivirus: Avira Antivirus Security

Installando Avira Antivirus Security sul proprio smartphone, scaricabile gratuitamente dal Play Store, si avrò una protezione totale del sistema, grazie al monitoraggio sia della memoria interna del dispositivo, ma anche a quella esterna come la microSD. Il vantaggio di Avira Antivirus Security è quello di offrire un aiuto e un supporto nella valutazione delle app, inserendole in una scala di rischio per la sicurezza. Inoltre l’applicazione controlla regolarmente se gli indirizzi email che abbiamo tra i contatti sono stati coinvolti in fenomeni di violazione dei dati.

Norton Security e Antivirus

Migliori app antivirus: Norton Security e Antivirus

Un nome una garanzia: Norton Security e Antivirus. Stando a recentissimi test, grazie a quest’app, disponibile gratuitamente, è possibile rilevare il 100% dei malware presenti e rimuoverli automaticamente dalla memoria dello smartphone. Altre importanti funzioni per la sicurezza sono il controllo e il blocco da remoto dello smartphone anche utilizzando un messaggio SMS.

Kaspersky Mobile Antivirus

Migliori app antivirus: Kaspersky Mobile Antivirus

Una delle migliori app antivirus per Android è Kaspersky Mobile Antivirus, che nella versione gratuita ha una percentuale del 99.9% di rilevamento dei malware in circolazione. L’attività della app mobile di Kaspersky permette inoltre di bloccare l’accesso a qualsiasi link pericoloso (prima ancora che ci si clicchi sopra anche inavvertitamente) e la possibilità di integrarlo e utilizzarlo anche sui dispositivi wearable grazie al supporto ad Android Wear.

McAfee Mobile Security

Migliori app antivirus: McAfee Mobile Security

Un altro grande marchio, noto nel settore degli antivirus, è McAfee Mobile Security che offre, nella versione gratuita, sia la normale funzione di scansione della memoria, blocco delle chiamate e degli SMS da utenti fastidiosi, il blocco dei siti Web nocivi, ma anche il monitoraggio del dispositivo con la possibilità di rintracciarlo, bloccarlo e scattare foto da remoto. Un aspetto molto importante e ottimo di McAfee Mobile Security è la possibilità di verificare se e quale app ha delle perdite di dati e decidere se bloccarla o rimuoverla.

Bitdefender Antivirus Free

Migliori app antivirus: Bitdefender Antivirus Free

Una soluzione leggera e poco ingombrante senza rinunciare alla qualità del servizio è quella offerta da Bitdefender Antivirus Free. Questo programma non lavora in background e bisogna eseguire manualmente ogni tipo di scansione, ma non necessita di configurazioni e bastano pochi click per effettuare un controllo approfondito del sistema. Disponibile gratuitamente sul Play Store, Bitdefender Antivirus Free permette un controllo accurato e sicuro su ogni nuova applicazione installata sullo smartphone.

Avast Mobile Security

Migliori app antivirus: Avast Mobile Security

Parlare di Avast Mobile Security è parlare di una delle migliori app antivirus, in quanto con questo strumento si hanno a disposizione una serie di funzionalità, comprese nella versione gratuita, come il blocco delle chiamate e un firewall per cancellare da remoto il dispositivo a seguito di furto o smarrimento, che aumentano notevolmente il livello di sicurezza. È disponibile anche una versione a pagamento che rimuove ogni tipo di pubblicità e mette a disposizione ulteriori funzionalità come quella che permette di inserire un PIN prima di avviare un’applicazione.

AVL

Migliori app antivirus: AVL

È a tutti gli effetti una delle migliori app antivirus per Android in quanto sono i test effettuati a confermarne la qualità dei servizi. Oltre alla classica scansione, con AVL è possibile monitorare e rilevare tutti i file eseguibili che si nascondono nella memoria dello smartphone ed eliminarli. È inoltre disponibile la funzione per il blocco delle chiamate e un sistema antiphishing. Uno degli aspetti più interessanti di AVL è che, dopo averlo scaricato e installato, non appesantirà la batteria mantenendo inalterate le prestazioni.