Migliori antivirus e antimalware per Android: ecco la nostra classifica dei migliori antivirus e antimalware dedicati al sistema operativo Android.

Migliori antivirus e antimalware per Android

Con la sempre maggior diffusione del sistema operativo di casa Google è naturale che con essa cresca l’interesse di malintenzionati interessati a creare virus, malware e quant’altro al fine di danneggiare e ottenere informazioni dai nostri device Android.

In questi casi ci vengono in aiuto una serie di applicazioni antivirus e antimalware che potranno mantenere al sicuro i nostri smartphone e tablet.

Ecco una lista dei Migliori antivirus e antimalware per Android:

 

norton 10) Norton Security Antivirus

[Prezzo: abbonamento gratuito o 29.99 euro all’anno]

Migliori antivirus Norton AntiVirus

Il numero 10 della nostra classifica è Norton Security Antivirus. Norton, già conosciuta nel mondo PC, ha realizzato un buon antivirus in due versioni light e a pagamento. La versione gratuita offre una protezione di livello medio e comprende anche la scansione della memoria SD e delle varie applicazioni alla ricerca di file infetti o potenzialmente pericoloso.

Con la versione gratuita sarà inoltre possibile bloccare il telefono tramite SMS in caso di furto o di smarrimento.

La versione a pagamento, che prevede un canone di 29,99 dollari all’anno, si sbloccano un maggior numero di caratteristiche fra cui la geolocalizzazione del device, ma l’aggiunta è limitata e forse non vale la sottroscrizione di un canone annuale.

google_play


calabrone 9) Hornet AntiVirus Free

[Prezzo: Gratis]

Migliori antivirus Hornet AntiVirus Free

Hornet Antivirus è una delle migliori applicazioni gratuite, in questo campo. Essa comprende una serie di caratteristiche classiche, fra cui troviamo la classica scansione, ma include anche caratteristiche uniche come il rilevamento di applicazioni che utilizzano pubblicità offensive e fastidiose.

L’interfaccia, un po’ spartana, risulta di facile utilizzo.

Hornet è sicuramente una delle migliori app gratuite, viene aggiornata spesso, ed offre una serie di features davvero completa.

google_play


BitDefender 8) BitDefender AntiVirus Free

[Prezzo: Gratis]

Migliori antivirus BitDefender AntiVirus Free

Alla posizione 8 dei migliori antivirus abbiamo inserito BitDefender AntiVirus Free. Altra applicazione gratuita che si distingue dalla massa per la sua semplicità e per la sua interfaccia in stile Holo.

Offre la classica scansione ma non dispone di caratteristiche più specifiche disponibili in altre applicazioni. Consigliata a tutti quelli che cercano un programma immediato che esegua la scansione del device.

google_play


Zoner 7) Zoner AntiVirus Free

[Prezzo: Gratis / 3,78 euro]

Migliori antivirus Zoner AntiVirus Free

Zonver Antivirus è disponibile in versione gratuita e a pagamento. La versione gratuita ha un gran numero di caratteristiche che la maggior parte delle altre app gratuite non offrono. Fra queste troviamo protezione da virus, protezione da malware, antifurto e possibilità di bloccare le chiamate in entrata da numero di telefono sconosciuti. Troviamo inoltre un task manager.

L’interfaccia ricorda molto quella di Titanium Backup e risulta semplice e chiara.

google_play


avast 6) Mobile Security e AntiVirus – Avast

[Prezzo: Gratis / 1,99 euro al mese / 14,99 euro all’anno]

Migliori antivirus avast

Avast, il famoso antivirus gratuito per pc, è arrivato anche su Android e si rivela come un’app davvero ottima e ricca di funzioni. Avast offre antivirus e antimalware e uno dei migliori sistemi di antifurto disponibili per il sistema di casa Google.

L’app offre inoltre un monitor di rete, SMS, chiamate filtrate e backup. Nella versione gratuita troviamo praticamente tutte le features ma quella a pagamento risulta migliore con l’aggiunta di backup di musica, video e applicazioni (non disponibili nella free).
google_play


avg 5) AntiVirus Free Security – AVG

[Prezzo: Gratis]

Migliori antivirus Antivirus sicurezza gratuito da AVG

Chi non conosce AVG per PC? La loro applicazione per Windows vanta ben 70 milioni di utenti e la versione mobile non si distanzia molto, in fatto di qualità, dalla versione maggiore.

AVG viene fornite con tutte le caratteristiche standard a cui si aggiungono la protezione dai malware, un antifurto collegato a Google Maps, un task manager ed un monitor per la batteria.

Offre praticamente tutte le opzioni necessarie in versione gratuita, per questo lo troviamo al quinto posto fra i migliori antivirus per Android.

google_play


armorforandroid 4) Armor for Android

[Prezzo: 23,02 euro]

Migliori antivirus Armatura per Android

Armor è uno degli antivirus più popolari ma sicuramente anche uno dei più costosi. Al momento della sua messa in vendita il prezzo era di circa un euro mentre ora si attesta attorno ai 23. Al di la del prezzo troviamo un’ottima applicazione, dotata di tutto quello che potrebbe essere necessario per gestire la sicurezza dei device e collegato ad uno dei database di malvare più completi per Android. Si aggiungono altre caratteristhce come il Memory Booster.

Se siete spendaccioni questa è sicuramente un’app ad alto budget che fa per voi.

google_play


ESET 3) Mobile Security e Antivirus – ESET

[Prezzo: Gratis / circa 15 euro all’anno]

Migliori antivirus Mobile Security e Antivirus da ESET

Entriamo finalmente nella top 3 e troviamo Mobile Security e AntiVirus offerto da ESET. Anche questa app è di derivazione da PC, il famoso Nod32.

Le caratteristiche, utilizzabili grazie ad un’interfaccia pulita e piacevole,sono nella norma per la versione gratuita che però offre ESET Live per l’aggiornamento automatico di virus e malware. La versione a pagamento offre anche una protezione per la SIM che ci permetterà di controllare il telefono anche se viene inserita una SIM diversa dalla nostra, un features davvero fantastica.

google_play


TrustGo 2) Antivirus & Mobile Security

[Prezzo: Gratis]

Migliori antivirus Antivirus e Sicurezza mobile

Il secondo scalino del podio va all’applicazione sviluppata da TrustGo Inc. Questa è sicuramente l’app gratuita migliore. Oltre ad essere gratuita ha ricevuto numerosi premi per la sua protezione e sicurezza.

Tralasciando le funzioni standard, troviamo features come i backup dei dati e l’antifurto, quest’ultimo offre una caratteristica davvero interessante che scatta automaticamente una foto del ladro se la password inserita viene sbagliata più di 3 volte, immagine che sarà poi spedita via messaggio al numero/mail da noi impostato.

Sicuramente è la nostra scelta fra le app gratuite.

google_play


DrWeb 1) Dr. Web Antivirus

[Prezzo: Gratis / 58,13 euro]

Migliori antivirus Dr Web Antivirus

Siamo finalmente arrivati al gradino più alto, la nostra scelta fra i migliori antivirus per Android è Dr. Web Antivirus. Questa app disponibile in versione gratuita e a pagamento (il prezzo più alto fra le app antivirus).

Le due versioni offrono copertura da virus e malware e sono entrambe adatte anche a dispositivi più datati o con hardware non da top di gamma.

Antifurto e antispyware sono offerti solamente nella versione a pagamento, quindi se volete una protezione completa vi toccherà sborsare la “modica” cifra di 58 euro.

L’interfaccia e l’utilizzo sono davvero semplici e godibili senza problemi, e si affiancano alla miglior protezione disponibile per Android.

google_play

 

 

Riflessione personale:

Personalmente, e fortunatamente, non ho mai sentito veramente la necessità di utilizzare un Antivirus per Android, forse grazie anche alle poche informazioni contenute nel mio telefono. La maggior diffusione, soprattutto recente, di virus e malware per il sistema di Google però mi ha portato ad installare Antivirus & Mobile Security al fine di poter eseguire periodicamente una scansione di controllo.

Il mio consiglio è, se non custodite nei vostri dispositivi materiale importante, di optare per l’installazione di un antivirus anche in formato gratuito a vostra scelta, se invece volete dormire sonni tranquilli in ogni caso potete optare per uno dei programmi che trovate nella top 3.

Via

Guida ai regali di Natale 2017 - banner - outofbit .