Migliori browser web per Android
Migliori browser web per Android

Una delle app che non può mancare su uno smartphone è quella dei browser web per Android, ovvero il mezzo per, molto semplicemente, navigare su internet da qualunque parte del mondo noi ci troviamo. Nonostante i social e la possibilità di leggere le notizie dei siti esterni già all’interno delle app social o di quelle per la gestione delle email, i browser web per Android rimangono essenziali per poter cercare qualsiasi tipo di informazione. Queste app sono talmente importanti che alcune versioni, anche se spesso piuttosto limitate e scarne, sono già presenti nello smartphone, integrate nel sistema operativo con il quale sono distribuiti.

Ma il mondo dei browser web offre molto di più e vogliamo andare a scoprire quelli che sono i 5 migliori browser per Android. Molti sono noti, anche perché sono la versione mobile di quelli desktop, altri potrebbero risultare nuovi ma non per questo meno interessanti e da valutare per le caratteristiche e le funzionalità che mettono a disposizione.

Per rimanere in tema app per Android, inoltre, vi suggeriamo di consultare la nostra selezione delle migliori app in versione light e dei migliori antivirus per Android.

Come scegliere un browser web per Android

Scegliere browser web per Android
Scegliere browser web per Android

Lo abbiamo anticipato: forse molti dei browser web per Android non li conosciamo perché abituati ad utilizzare sempre lo stesso (principalmente Chrome per le ragioni che vedremo parlando di questo browser) o perché ignorando le app preinstallate con le personalizzazioni del sistema operativo (come con il Samsung Internet Browser); in tutti i casi le alternative sono molto valide. La soluzione? Non esiste il browser perfetto, in quanto molto dipende dai gusti e dalle esigenze personali.

Certo questo non vuol dire che tutti i browser web sono validi e uno vale l’altro (tanto che tra le centinaia disponibili ne abbiamo selezionati solo i migliori 5), ma che ogni app si concentra più su un aspetto rispetto ad un altro e gli elementi da prendere in considerazione, come vedremo, sono davvero tanti. Se si sta pensando di cambiare browser web per Android, molto probabilmente si è insoddisfatti di quello che si utilizza al momento o si vuole conoscere se esistono alternative migliori.

Funzionalità browser web per Android
Funzionalità browser web per Android

Questa nostra panoramica su questo tipo di applicazioni serve proprio a cogliere le potenzialità di ogni soluzione e individuare quella che meglio si adatta al vostro tipo di navigazione web, se più dinamica e veloce o più professionale e sicura (tanto per fare alcuni esempi).

I migliori browser web

Brave Browser

Migliori browser web per Android: Brave Browser
Migliori browser web per Android: Brave Browser

Molto simile a Google Chrome (di cui parleremo tra poco e, data la diffusione, è un po’ il “punto di riferimento e confronto” di queste app) ma più nitido e più sicuro, ecco Brave Browser. Il punto di forza di questo browser sta nella sicurezza e nel blocco dei contenuti che è possibile gestire in maniera rapida, semplice e sicura tramite un menu a tendina.

Firefox Focus

Migliori browser web per Android: Firefox Focus
Migliori browser web per Android: Firefox Focus

Per coloro che utilizzano Mozilla Firefox come browser web del pc la scelta di Firefox Focus come browser web per lo smartphone appare quasi obbligata. L’interfaccia è la medesima con la possibilità di sincronizzare i preferiti, le password, le schede e tutto quello che riguarda il proprio profilo personale. Un aspetto molto apprezzato di Firefox Focus, scaricabile gratuitamente dal Play Store, è il blocco, come impostazione predefinita, di tutti i sistemi di controllo e monitoraggio ed è possibile bloccare, con una semplice opzione, i vari annunci che si visualizzano durante la navigazione. L’altro elemento caratteristico è che quest’applicazione è molto leggera e non occupa molto spazio nella memoria interna del telefono.

Google Chrome

Migliori browser web per Android: Google Chrome
Migliori browser web per Android: Google Chrome

Eccoci quindi a Google Chrome, il browser web per Android più noto e diffuso. C’è probabilmente poco da dire, Chrome gode del vantaggio di far parte del gruppo Google (come il sistema operativo Android su cui gira); oggi è quasi impensabile riuscire a utilizzare lo smartphone e il web senza usufruire dei servizi del colosso di Mountain View (si pensi “solamente” all’incidenza del motore di ricerca). Con Chrome, scaricabile gratuitamente dal Play Store, si ha tutto quello che si ha sul browser pc e con l’accesso e l’integrazione a tutte le altre app del gruppo. Inoltre Chrome riceve costantemente aggiornamenti per migliorarne l’esperienza d’uso e i livelli di sicurezza.

Microsoft Edge

Migliori browser web per Android: Microsoft Edge
Migliori browser web per Android: Microsoft Edge

Il browser di Microsoft, ovvero Edge, noto soprattutto per chi utilizza Windows 10, è una soluzione altrettanto valida anche come app per Android. Per chi lo utilizza abitualmente sul pc sa di cosa si parla e troverà nell’alter ego mobile uno strumento familiare. Microsoft Edge, scaricabile gratuitamente dal Play Store, permette, quindi, la sincronizzazione con le schede e le impostazioni del browser desktop e garantisce un utilizzo molto comodo e intuitivo, facile da utilizzare anche per coloro che lo installano per la prima volta.

Samsung Internet Browser

Migliori browser web per Android: Samsung Internet Browser
Migliori browser web per Android: Samsung Internet Browser

L’app Samsung Internet Browser è il classico esempio di app preinstallata nei device a marchio Samsung e spesso snobbata proprio perché già presente nel sistema operativo. In realtà questo browser, scaricabile gratuitamente dal Play Store, ha tanti punti di forza. Innanzitutto la fluidità nell’utilizzo e, soprattutto, la presenza di funzionalità assenti nei rivali più blasonati. Tra queste ricordiamo la presenza di un filtro che blocca le pubblicità, l’accesso ad alcuni siti internet con il riconoscimento dell’impronta digitale (al posto dell’inserimento delle tradizionali credenziali), il supporto alle estensioni (anche di terze parti) e la possibilità di migliorare il contrasto delle pagine per leggere meglio le parti di testo più dense. Per coloro che necessitano e apprezzano la sincronizzazione del browser tra pc e smartphone non devono avere alcun tipo di preoccupazione, in quanto su Samsung Internet Browser è presente un’estensione che sincronizza l’app con Google Chrome installato sul proprio pc.