Siete alla ricerca di un tablet per la lettura di ebook e contenuti digitali? Ecco la selezione dei migliori 4 modelli

Siamo in un’epoca in cui la quantità di parole scritte, di testi quindi da leggere, è in forte aumento. Ebook, quotidiani in edizione digitale, siti di notizie, blog, post sui social, eccetera, è un fluire continuo e rapido di testi. Come leggerli comodamente?

Quali sono i migliori tablet per leggere del 2018

I tablet sono una soluzione ideale per leggere libri digitali, sia perché quelli di ultima generazione hanno schermi e display che non appesantiscono gli occhi durante la lettura, sia perché in un solo dispositivo si possono conservare (e consultare in qualsiasi momento) centinaia di titolo. Una sorta di piccola biblioteca ambulante.

Quali sono quindi i migliori tablet per leggere? La valutazione deve tener presenti diversi aspetti. Innanzitutto è preferibile un tablet ad un ebook reader, in quanto il tablet permette anche di accedere a funzionalità e app che l’ebook reader non ha. Molti tablet, inoltre, hanno propri store con i quali acquistare libri. I vantaggi dei migliori tablet per leggere sono anche funzioni specifiche per la lettura, quali la possibilità di evidenziare il testo, aumentare il carattere e il font, aggiungere note e molto altro. Vediamo quali sono i dispositivi più adatti per la lettura.

I migliori tablet per la lettura

Abbiamo selezionato 4 migliori tablet per leggere prendendo tra i migliori disponibili sul mercato. Ecco quali sono e quali le loro caratteristiche.

ASUS ZenPad 3 8.0

Migliori tablet per leggere del 2018: ASUS ZenPad 3 8.0

Forse tra i più sottovalutati, ma non per questo meno valido degli altri: l’ASUS ZenPad 3 8.0 è un tablet elegante e resistente, realizzato con una cover in plastica simil-pelle. È un tablet da 8” con un display con risoluzione 2K ed è considerato tra i migliori tablet per leggere in quanto offre un’eccellente qualità in termini di leggibilità del display, autonomia e risparmio energetico. Sullo ZenPad 3 8.0 è possibile scaricare sia l’app Amazon Kindle, che Google Play Libri, entrambe ottime per la lettura di libri. Lo ZenPad 3 è un tablet con processore Snapdragon 650 da 1,8 GHz e 2GB di RAM, ottimo anche sotto questo punto di vista.

Amazon Fire HD 8

Migliori tablet per leggere del 2018: Amazon Fire HD 8

Tra i migliori tablet per leggere va sicuramente annoverato l’Amazon Fire HD 8. L’azienda statunitense è da sempre una delle principali produttrici di dispositivi per leggere gli ebook (si pensi al Kindle) e nella distribuzione di libri digitali. Il Fire HD 8 è il modello di ultima generazione, dal design e dalle dimensioni compatte (display IPS da 8”) è una delle migliori soluzioni in termini di rapporto qualità-prezzo. A livello tecnico parliamo di un tablet con processore MediaTek da 1.5GHz, 16/32GB di memoria interna (espandibili tramite memoria microSD), 1.5GB di RAM e una batteria da 4750mAh che garantisce una buona autonomia. È presente l’app Kindle per leggere i libri, ma si può utilizzare il tablet anche per leggere pdf, siti web, eccetera. Il sistema operativo è Fire OS, una versione modificata di Android, con tanto di store specifico, Undergoround, nel quale trovare applicazioni dedicate a questo tablet.

Apple iPad Mini 4

Migliori tablet per leggere del 2018: Apple iPad Mini 4

La versione mini del celebre tablet di Apple, l’iPad Mini 4, è una soluzione elegante e potente da utilizzare come lettore di ebook. Parliamo di un tablet con display da 7.9” IPS e una risoluzione di 2048×1536, ideale sia per la lettura di libri che per la visualizzazione di contenuti video. Anche in questo caso dall’Apple Store è possibile scaricare l’app Kindle, così come quella a marchio Apple: l’iBook, con la possibilità di acquistare titoli direttamente dall’iBook Store. Con iBooks, come per le principali app per la lettura, è possibile evidenziare porzioni di testo, inserire note e segnalibri, condividere citazioni e molto altro ancora.

Huawei MediaPad M3

Migliori tablet per leggere del 2018: Huawei MediaPad M3

Con il MediaPad M3 Huawei conferma il grande lavoro sui dispositivi mobile e la grande qualità di questo marchio. Stiamo parlando di un tablet con una scocca in alluminio, un pannello IPS da 8.4”, con le cornici laterali molto sottili e una definizione eccellente che lo rendono uno dei migliori display per la lettura. Il processore è il Kirin 950 che garantisce ottime prestazioni sia con le app per la lettura che per un utilizzo normale.