Philips 328E8QJAB è un monitor da 32 pollici Full HD con formato 16:9 pensato e realizzato per gli utenti che vogliono uno schermo di grandi dimensioni per godersi al meglio foto, video e film ma anche il gaming. Scopriamo tutti i dettagli di Philips 328E8QJAB nella nostra recensione.

Philips 328E8QJAB

328E8QJAB è un display per PC della gamma E-Line di Philips e si presenta con un pannello curvo di importanti dimensioni, parliamo di un VA da 32 pollici, creato per permette all’utente un’ottima immersione nei propri contenuti. Grazie alle dimensioni ed alla buona curvatura risulta essere il monitor ideale per chi fa un utilizzo casalingo del PC per godersi film e serie TV e da buone soddisfazioni anche ai casual gamer. Nei mesi scorsi ci siamo già dedicati alla recensioni di monitor Philips ed abbiamo visto le ottime performance del monitor per professionisti Philips 328P6VJEB e del gigante da 40 pollici Philips BDM4037UW, oggi ci concentriamo su questo nuovo monitor per l’utente medio.

Unboxing, confezione e contenuto

Philips 328E8QJAB confezione

La scatola ha naturalmente dimensioni importanti ed al suo interno troviamo il monitor ottimamente protetto dal polistirolo. Una volta estratto il contenuto ci troviamo fra le mani il minimo indispensabile, oltre al monitor ed alla base di appoggio, sono presenti all’interno della scatola un cavo HDMI ed un semplice libretto di istruzioni. Per maggiori dettagli ed un manuale completo è necessario visitare la pagina dedicata sul sito del produttore.

Design, costruzione e caratteristiche tecniche

Una volta estratti schermo e base di appoggio si può procedere in pochi minuti al montaggio ed al collegamento del monitor al PC. La base di appoggio ha una forma a semiluna e risulta ben costruita e molto solida. Il collegamento della base alla staffa avviene tramite la classica vite e risulta ben realizzato e di facile utilizzo. Per la costruzione del monitor Philips ha optato per buoni materiali plastici che donano una buon senso di solidità. La parte frontale è quasi interamente sgombra, si nota solamente il LED nella parte bassa, e le cornici sono abbastanza ridotte ed in linea con quelli degli altri prodotti dalla stessa categoria. Sul retro del display trovano posto le varie porte di connessione ed il joystick per la navigazione fra i menu. Una nota di merito va data al joystick che permette una perfetta navigazione fra i menu OSD grazie al buon funzionamento che non fa assolutamente rimpiangere i tasti fisici.

Analizzando le caratteristiche tecniche di Philips 328E8QJAB possiamo confermare di trovarci di fronte ad un buon monitor di importanti dimensioni. Il pannello è un VA (Vertical Alignment) da 32 pollici con una diagonale di 80 centimetri ed una curvatura non troppo accentuata da 1800 mm di raggio. Lo schermo ha un rapporto 16:9 con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel). Il pannello basato sulla tecnologia VA consente di ottenere un angolo di visione di 178°: questo consente di godersi appieno la vista laterale e consente una buona visione anche da posizione non perfettamente accentrata. Ottimo anche il gamut che consente la riproduzione del 103% della scala NTSC e del 126% del sistema sRGB. La buona qualità del pannello VA consente di avere neri molto profondi ed un elevato contrasto, con risultati migliori rispetto agli schermi IPS e TN. Il contrasto di 3000:1 è superiore alla media degli schermi della stessa categoria ed offre prestazioni convincenti anche grazie alla presenza della tecnologia SmartContrast che permette di innalzare il contrasto dinamico fino al rapporto 20M:1. L’implementazione delle tecnologie SmartImage, Adaptive Sync e FreeSync permettono di ottenere ottime prestazioni anche in termini di gaming  andando ad evitare i fastidiosi effetti di tearing e stuttering. Le immagini a schermo risultano ben definite ed i colori risultano vivaci e naturali grazie all’ottima calibrazione ed alla presenza della tecnologia Ultra Wide-Color.

Display ed utilizzo

Philips 328E8QJAB curvatura

Questo monitor di Philips ha delle dimensioni importanti e per poterlo usare comodamente è necessario assicurarsi, prima di procedere all’acquisto, di avere lo spazio necessario sulla propria scrivania. Le grandi dimensioni lo rendono un prodotto molto comodo per potersi godere gaming e contenuti multimediali. Uno dei vincoli principali all’utilizzo di questo monitor è la risoluzione: il Full HD, sui 32 pollici, risulta poco adatto per chi vuole usare il PC per grafica, video editing ed in generale per applicazioni che richiedono un alto livello di dettaglio.

Ho testato il monitor per la navigazione web, il classico utilizzo del PC, il gaming e la visione di contenuti in alta definizione. Posso sicuramente dire che il display di Philips riesce a performare ottimamente in tutti i settori. Il pannello VA con i suoi ottimi colori e l’ottimo contrasto si comporta davvero e bene e la curvatura non eccessiva permette di avere una profonda immersione nei contenuti ed una buona vista angolare. Le prestazioni migliori, e le maggiori soddisfazioni, si ottengono con la visione di film in alta definizione, questa tipologia di contenuti riesce a sfruttare appieno la qualità dei colori dello schermo.

Connettività

Philips 328E8QJAB porte

Sul retro del display trovano posto in posizione centrale:

  • DiplayPort 1.2
  • porta HDMI 1.4
  • porta VGA
  • Due jack audio da 3,5 mm (uno per l’audio in entrata ed uno per l’audio in uscita)

La presenza di porte è quindi buona, si sarebbe potuto fare di meglio e la presenza di una porta HDMI aggiuntiva potrebbe aver fatto comodo per poter collegare contemporaneamente più dispositivi.

Prezzo

Uno dei punti di forza di Philips 328E8QJAB è il prezzo di vendita. E’ possibile acquistare questo schermo da 32 pollici ad un prezzo inferiore ai 250 euro: un prodotto quindi in grado di vantare un ottimo rapporto qualità prezzo e che lo rende davvero interessante per chi è alla ricerca di un 32 pollici economico.

Conclusioni ed opinioni su Philips 328E8QJAB

Philips 328E8QJAB è un valido monitor economico da 32 pollici. L’ottimo rapporto qualità prezzo e la buona qualità del pannello VA lo rendono un prodotto molto interessante ed altamente consigliato a chi è alla ricerca di uno schermo da utilizzare a casa per vedere film e serie TV, navigare e divertirsi col gaming e con un prezzo davvero interessante.

Galleria fotografica

GIUDIZIO FINALE
Confezione
7
Design e costruzione
7
Hardware
7
Display
7,5
Connettività
6,5
Prezzo
9
SHARE
Articolo precedente5 migliori caricabatterie auto Samsung Galaxy Note 9
Articolo successivoIn quale modo macOS Mojave lavora per proteggere la tua privacy?