Movie Maker è un programma di Windows che serve per riuscire a modificare i video a livello amatoriale. Scopri come usare Movie Maker e come modificare i video su Windows.

movie maker

Se devi modificare i tuoi video o desideri creare delle semplici presentazioni con delle foto, allora puoi utilizzare tranquillamente Windows Movie Maker. Con questo programma potrai anche caricare e inserire filmati acquisiti da una videocamera oppure dallo smartphone o dal Tablet.

Grazie a questo programma potrai anche successivamente decidere di trasmettere questo video sui principali social network come ad esempio youtube o Facebook. Movie Maker è un programma che ti permette di modificare con la massima semplicità i tuoi video.

Come scaricare Windows Movie Maker

Windows Movie Maker è un programma realizzato da Microsoft, questo programma prima era già presente con l’acquisto del software di Windows Vista, mentre per i successivi software come Windows 7, 8 o 10 bisogna scaricarlo da i siti online che ti danno la possibilità di farlo.

Per effettuare il download di Windows Movie Maker, dovrai andare sul client di installazione della Suite di Windows Essentials 2012, e tra questi programmi troverai anche Movie Maker. Questo programma però può essere scaricato anche da siti non ufficiali, che comunque ti danno la possibilità di effettuare il download senza dover pagare nulla. 

Comunque il modo migliore per effettuare il download su Windows 10, 8 o 7, è meglio andare sul sito Internet Winaero, in questa pagina troverai una schermata nella quale sono presenti diversi programmi che vanno a completare la Suite di Windows. Entrando in Winaero potrai prima di tutto selezionare la voce italiano e successivamente cercare la versione di Windows Essential 2012, e procedere al download. 

Una volta aver effettuato il download di Essential 2012, potrai aprire il client e dopo seguire i passaggi per l’installazione dei vari programmi. Aprendo il file se non hai bisogno di tutti i programmi che ti propone Essential 2012, clicca su Movie Maker dopo di ché si aprirà la procedura d’installazione, segui tutti i passaggi, e alla fine attendi che compaia l’icona di Movie Maker direttamente sul desktop.

Dopo che sarà installato correttamente potrai aprire il programma semplicemente facendo doppio clic sull’icona, una volta che lo avrai aperto potrai iniziare a lavorare sui tuoi video, inserire testi, modificare le immagini e infine tagliare il video per editarlo al meglio.

Tagliare un video con Windows Movie Maker

movie maker

Ora che hai effettuato il download di Movie Maker è hai capito come funziona il programma, puoi finalmente creare tutti i montaggi di video e immagini che desideri unire in un unico filmato, oppure puoi scegliere di effettuare semplicemente l’editing di un unico video. 

Rispetto ad altri programmi di editing per i video, Windows Movie Maker è molto più semplice da utilizzare, infatti la sua interfaccia e completamente intuitiva, inoltre si ha il vantaggio di poter utilizzare questo in versione completamente gratuita. 

Per tagliare un video con Movie Maker dovrai innanzi tutti caricare il video presente sul tuo smartphone o sulla tua videocamera direttamente sul PC, dopo averlo scaricato direttamente sul tuo computer, dovrai migrarli su Windows Movie Maker. 

Per fare ciò, basterà cliccare sulla voce Aggiungi Video, presente sulla barra degli strumenti del programma. Dopo che il video sarà visualizzato sull’interfaccia del programma, devi solo scorrere le immagini che suddividono i tempi del filmato. Controlla le scene e scegli quali vuoi tagliare e quali invece desideri mantenere intatte. 

Dopo aver modificato il filmato grazie alle opzioni presenti sulla barra degli strumenti, potrai rimontare il tuo video, cambiando posizione alle scene se necessario. Puoi inoltre scegliere di editarlo con vari strumenti, ad esempio puoi creare delle dissolvenze particolari tra una scena e l’altra, puoi aggiungere delle immagini, o del testo che separa una porzione del filmato precedente da quella successiva. 

Puoi inoltre, continuare ad editare i tuoi video utilizzando dei montaggi animati per creare degli intermezzi tra una scelta e l’altra, inoltre puoi aggiungere audio, musica ed altri effetti sonori. Sotto ogni scena puoi scegliere anche di inserire del testo, quest’opzione è molto utile, se ad esempio devi mostrare una traduzione oppure devi segnalare il testo di un’intervista.

Dopo aver effettuato tutte le modifiche e i tagli che desideri con Windows Movie Maker, non dovrai far altro che salvare ed esportare il tuo lavoro sul PC. Per farlo devi andare sulla barra di navigazione e cliccare su Salva Filmato. Cliccando su quest’opzione dovrai scegliere il formato che desideri per il tuo video, ad esempio puoi scegliere tra un formato ideale per i PC, per iPhone oppure per i telefoni Android. 

Inoltre, una volta che avrai completato il tuo lavoro, potrai anche scegliere di condividere i tuoi video direttamente sui tuoi social preferiti come ad esempio su Facebook o Youtube. Di sicuro Windows Movie Maker è uno dei programmi gratuiti per l’editing di video migliori, per ottenere un risultato professionale a costo zero, e semplice da utilizzare, anche se non si è esperti di video editing.