Se hai intenzione di creare dei video con il tuo PC, allora sicuramente vorrai scaricare uno tra i migliori programmi per creare video con il Computer. Scopri quali sono!

programmi per creare video

Se stai per inoltrarti nel mondo del video editing e hai intenzione di creare dei bei video per il tuo lavoro oppure per diletto personale, allora è necessario che tu scelga tra i migliori programmi per creare video con il PC. Infatti, esistono tantissimi programmi per creare video, ma per ottenere un buon risultato finale, allora si necessità di un programma in grado di darti tutte le migliori opzioni per la creazione dei video. 

 

I migliori Programmi per creare video gratuiti

programmi per creare video

I programmi per creare video sul PC, sono diversi, infatti ne esistono sia a pagamento che gratuiti. Anche i programmi gratuiti per la creazione dei video possono essere molto interessanti e possono offrire discrete funzioni per la realizzazione dei tuoi video. Ecco quali sono i migliori programmi gratuiti per la realizzare video: 

Avidemux

Avidemux è uno dei programmi migliori per creare video in maniera gratuita questo è disponibile al download per diversi sistemi operativi: Windows, OS e Linux. Con Avidemux si possono creare dei bellissimi video, innanzi tutto perché dispone di varie opzioni di editing come: la scelta della luminosità, l’opzione di contrasto, la regolazione della velocità delle sezioni del video, e i vari filtri per la regolazione del colore. Questo programma è semplice da utilizzare grazie alla sua interfaccia lineare, inoltre supporta tutti i principali formati sia per l’audio che video.

Lightworks

Lightworks è un altro programma utilizzabile con i principali sistemi operativi: Windows, OS e Linux, questo programma è abbastanza professionale nonostante sia gratuito. Questo infatti offre diverse opzioni molto interessanti, infatti ha diverse funzioni per l’editing dei video inoltre nella sua versione standard permette la realizzazione di video nel formato 1080p ideale per caricare i video su Vimeo e You tube. Questo programma ha anche una versione Pro, molto più professionale che permette di eseguire video in diversi formati e permette inoltre di realizzare anche video in 4K.

Windows Live Movie Maker

Windows Live Movie Maker, come si può ben intendere dal nome è un programma per creare video sul PC con sistema operativo Windows. Questo programma è veramente famoso e conosciuto dalla maggior parte degli utilizzatori di Windows. Live Movie Maker è disponibile in versione gratuita nella suite di Windows Essentials. Questo permette la realizzazione di video anche attraverso l’utilizzo delle immagini. Inoltre ci sono diversi effetti speciali che possono essere applicati ai video. Oltre alla possibilità di utilizzare dei filtri per modificare le immagini del video, si possono inserire anche al suo interno titoli e musica di sottofondo.

I migliori programmi per creare video a pagamento

programmi per creare video

Tra i migliori programmi per creare video sono sicuramente quelli che prevedono il pagamento di una tantum. Questo perché, naturalmente in questo caso si possono redigere dei video maggiormente professionali, perfetti se devi realizzare dei video per il tuo lavoro. 

Adobe Premiere Pro

Tra i migliori programmi per creare video sul computer è sicuramente Adobe Premiere Pro, questo programma è disponibile solo per Windows e OS X. Il programma per la creazione video di Adobe ha diverse funzioni avanzate che però sono rese semplici da utilizzare da un’interfaccia molto intuitiva, quindi questo è perfetto anche se sei alle prime armi nella realizzazioni di video. 

Questo programma permette di monitorare e modificare tutti gli aspetti del video e anche dell’audio di questo, inoltre permette di modificarli con diversi effetti che permettono di migliorare la fruibilità del video e impreziosirne il contenuto. Questo programma può creare video trasmissibili sul web sui principali canali come You tube e Vimeo. Adobe Premier Pro, come la maggior parte dei programmi Adobe permette di avere 30 giorni di prova gratuita prima dell’acquisto del programma. 

iMovie

Un programma per creare video online con il vostro iMac allora dovete assolutamente utilizzare iMovie, questo programma è distribuito direttamente da Apple e permette la creazione di video con funzioni abbastanza avanzate. Con questo programma è possibile ottenere dei video di buona qualità, ed è anche abbastanza fruibile dai principianti grazie alla sua semplice interfaccia. 

iMovie è un’applicazione a pagamento e permette di realizzare trailer come quelli del cinema, ma anche video in 4, non solo si può iniziare a montare il video su iPhone e iPad con l’app di iMovie dedicata a questi dispositivi e terminarlo successivamente sul iMac.

Wondershare Filmora

Infine un programma che permette la realizzazione di video professionali è sicuramente Wondershare Filmora questo programma permette di supportare vari formati video, inoltre con questo si possono creare e modificare i propri video anche in HD. Con Wondershare Filmora è possibile realizzare video aggiungendo musiche di sottofondo e anche scritte sulle varie sezioni del video. Questo programma è disponibile sia per Windows che per OS X. Il programma è a pagamento ma si può usufruire di 30 giorni di prova.