IFTTT è un servizio molto interessante che permette di automatizzare moltissime attività in ambito tecnologico. Pur non essendo molto noto al grande pubblico, questo sito web viene usato abbastanza spesso dagli utenti più esperti. Alcuni esempi di utilizzo sono:

  • Promemoria ricorrenti per ricordarsi di bere un bicchiere d’acqua
  • Promemoria riguardanti previsioni meteo
  • Condivisione automatica di foto su tutti i nostri profili social
  • Aggiunta veloce di nuove canzoni alle playlist di Spotify

In questo articolo voglio parlarti delle migliori applets IFTTT del 2019 per rendere ancora più produttivi e interessanti gli oggetti tecnologici che abbiamo. Attivando alcuni di questi servizi potrai infatti automatizzare moltissime attività che compi o vorresti compiere ogni giorno, guadagnando un po’ di tempo libero per te.

Cosa sono le applet IFTTT?

Per spiegare in maniera semplice cosa sono le applet bisogna fare un passo indietro. Il cuore pulsante di IFTTT sono le cosiddette recipes (ricette): si tratta di una serie di istruzioni a catena che, una volta assemblate, costituiscono l’applet vero e proprio. If this then that, oltre che ad essere il nome esteso di questo servizio, è la descrizione in inglese della tipologia di istruzioni che bisogna utilizzare:

  • Istruzioni “If this” (“Se questo” in inglese): possiamo vedere queste istruzioni come dei “trigger”, ovvero dei “detonatori” che fanno partire le successive azioni in determinati scenari. Per chiarezza faccio un piccolo elenco di esempi:
    • Se piove
    • Se ricevo un sms con scritto “Pippo”
    • Quando la batteria è all’X%
  • Istruzioni “Then this” (“Allora questo” in inglese): si tratta delle azioni che vogliamo vengano eseguite una volta che determinate condizioni vengono verificate. Alcuni esempi sono:
    • Invia una notifica
    • Aumenta il volume dello smartphone
    • Cambia sfondo del telefono

Una volta realizzata la ricetta otterremo l’applet IFTTT, che necessiterà solamente di essere attivata. Come potrai intuire, la parte complessa riguarda la creazione delle ricette: per fortuna esistono moltissime applet già pronte, realizzate da utenti esperti e utilizzate da migliaia di persone.

In questo articolo ci concentreremo su applet già pronte all’uso: al tempo stesso, però, ti mostreremo come potrai crearne una, in modo da creare l’automatismo più adatto alle tue esigenze.

Prerequisiti per utilizzare al meglio gli applet IFTTT

La prima attività che dovrai fare è registrarti sul sito IFTTT. La registrazione è veloce e immediata, pertanto non mi dilungherò nei dettagli: in caso di problemi, come sempre, puoi commentare questo articolo e ti aiuterò il prima possibile.

Una volta che ti sei registrato su IFTTT potrai già installare gli applet più popolari oppure creare la tua ricetta. Ti consiglio, però, di installare immediatamente le app per iOS e Android ed eseguire il login. in questo modo potrai avrai immediatamente i nuovi automatismi anche sul dispositivo mobile.

Le migliori applet IFTTT del 2019

Attiva il WiFi e disattiva il traffico dati quando arrivi a casa

attiva il wifi appena arrivi a casa grazie a questa applet

Fuori casa siamo molto spesso costretti ad utilizzare il traffico dati della nostra SIM per navigare sul web, usare i social e guardare video. Siccome casa è il luogo dove il telefono si connette automaticamente al WiFi, grazie all’applet “Turn on WiFi and turn off mobile data when I enter homeappena arriverai a casa il tuo dispositivo si collegherà alla connessione senza fili di casa. Per usare questo automatismo è necessario concedere all’app IFTTT l’accesso al GPS.

Ricevi le previsioni meteo della giornata alle 7 di mattina sul tuo smartphone

le previsioni meteo quotidiane sono una delle migliori applet del 2019

Vuoi ricevere le previsioni meteo appena sveglio ma non vuoi controllare l’app meteo sul tuo iPhone o smartphone Android? Questo comodo servizio ti invierà ogni giorno una notifica con le seguenti informazioni: previsioni in sintesi, temperatura minima e massima e indice UV. E’ di sicuro tra le mie applet preferite, visto che non mi obbliga a guardare le previsioni meteo ogni giorno.

Oggi piove? Non dimenticarti l’ombrello!

applet ifttt per sapere se oggi pioverà

Grazie alla collaborazione con Weather Underground potrai creare tantissime recipes IFTTT riguardanti il meteo. Se non ti importa minimamente della temperatura e dei raggi solari ma vuoi solamente evitare di bagnarti, l’applet “Rain today? Don’t forget an umbrella” farà arrivare sul telefono una notifica se è prevista pioggia per quel determinato giorno nell’area selezionata.

Silenzia lo smartphone Android in automatico prima di andare a letto

il silenziamento automatico del tuo smartphone android a una certa ora rappresenta senza dubbi la miglior applet del 2019

Ti sei dovuto alzare presto per un’esame o una pesante trasferta lavorativa. Arrivi a casa tardi, ti fai una doccia veloce e ceni al volo per massimizzare le ore di sonno. Durante la fase REM il tuo telefono inizia a suonare per colpa di una stupida mail o di un messaggio Whatsapp insignificante: ti svegli, ti arrabbi molto e magari non riesci a riprendere sonno. Che cosa brutta, vero?

Grazie a quest’applet potrai impostare l’ora in cui il tuo smartphone Android verrà silenziato automaticamente. In questo modo nessuna telefonata, mail, notifica o messaggio potrà svegliarti. E’ senza ombra di dubbio la miglior applet IFTTT che potrai installare in questo 2019, te lo assicuro.

AMOLED Wallpaper

cambia lo sfondo del telefono amoled quando la batteria è bassa

Gli schermi AMOLED, complice il notevole impegno di Samsung, negli ultimi anni sono diventati i migliori display per smartphone. Grazie a questo automatismo potrai sfruttare una delle caratteristiche di questi schermi per risparmiare batteria: i colori più scuri, infatti, richiedono molta meno energia per essere mostrati a video.

Una volta attivato, l’app IFTTT cambierà in automatico lo sfondo del tuo smartphone in uno più scuro per risparmiare un po’ di batteria quando l’autonomia residua scarseggia.

Ricevi ogni giorno gli ebook gratuiti

ricevi ogni giorni gli ebook gratuiti grazie all'applet ifttt

Sei un avido lettore, sempre alla ricerca di nuovi ebook da leggere? Grazie a questa applet ogni giorno riceverai sulla tua casella di posta elettronica una mail in cui saranno linkati i post nel subreddit r/FreeEBOOKS: in questo canale utenti da tutto il mondo condividono link a libri in formato elettronico appartenenti a ogni genere. Per utilizzare questo servizio dovrai anche collegare il tuo account Reddit: qualora non lo avessi ancora fatto registrati anche su questo sito, visto che è completamente gratuito e non sarai obbligato a interagire con altri utenti.

Se sei interessato all’argomento ti consiglio caldamente di leggere il nostro articolo sui migliori siti per scaricare ebook gratuitamente!

Ricevi ogni giorno i giochi Steam gratuiti

applet steam giochi gratuiti ifttt

Per gli appassionati di videogiochi esiste un’applet molto simile a quella citata poco fa per gli ebook. Se un post sul subreddit r/gamedeals contiene una chiave Steam per il download gratuito di un gioco riceverai in automatico una mail. Anche in questo caso è necessario un account Reddit per utilizzare questo automatismo.

Ricordati di bere un bicchiere d’acqua

con quest'applet riceverai un promemoria più volte al giorno che ti ricorderà di bere

Bere 1.5-2 litri d’acqua al giorno è fondamentale per il benessere del nostro corpo. Abilitando quest’applet riceverai a cadenza regolare una notifica sullo smartphone che ti ricorderà di bere un bicchiere d’acqua: il tuo organismo ti ringrazierà!

Perso il telefono? Aumenta il volume e riproduci la musica

se perdi spesso il telefono l'applet ifttt lostphone fa al caso tuo

I telefono sono degli oggetti molto preziosi per noi e capita spesso di non sapere dove li abbiamo lasciati. Se sei stanco di ribaltare mezza casa per trovare il telefono esiste un’applet IFTT che fa al caso tuo. Usando “Lostphone: Volume + Music“, non appena riceverai un sms con scritto “Lostphone” il tuo smartphone metterà al massimo il volume e farà partire un brano musicale. Il messaggio è completamente personalizzabile, pertanto potrai inserire la parola che più ti piace come trigger!

Dopo l’applet riguardante la modalità silenzioso dello smartphone, tra i migliori automatismi di IFTTT del 2019 c’è senz’altro questo servizio.

Alert riguardanti emergenze sanitarie

questa applet potrebbe salvarti la vita un giorno inviandoti alert riguardanti epidemie

Quest’ultima applet la consiglio vivamente a chi ha parenti all’estero e/o viaggia molto per lavoro o per motivi familiari. L’Italia è un paese che, nonostante i suoi problemi, vanta uno dei sistemi sanitari migliori al mondo. Purtroppo moltissimi paesi del mondo non hanno questa fortuna e le epidemie sono una realtà con cui si ha spesso a che fare.

Il team ufficiale IFTTT ha pensato di realizzare questo importantissimo servizio che ti farà avere una notifica nel caso in cui sia in corso un’epidemia in uno (o più) dei paesi che hai elencato in fase di configurazione. I dati sono presi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, pertanto non corri il rischio di riceve alert falsi o in ritardo.

Secondo me questo automatismo dimostra come la tecnologia possa migliorare le nostre vite e proteggere noi e i nostri cari da molti pericoli e consiglio a tutti i lettori di attivarla visto che, in questo 2019 o negli anni futuri, potrebbe protegge voi o i vostri cari.

Come creare un applet su IFTTT

istruzioni da seguire per creare un applet su ifttt

Tra le migliori applet IFTTT del 2019 non hai trovato quello che fa per te? Niente paura! Significa che è ora di mettersi sotto e creare la propria ricetta, in modo da ottenere l’applet perfetta. Ti consiglio di collegarti al sito ufficiale da PC/Mac ed eseguire le seguenti operazioni:

  • Premi su “My Applets” in alto a sinistra
  • Clicca sulla scritta “New Applet” nel box di colore scuro sulla destra
  • A questo punto clicca su “this”. A questo punto scegli la condizione che si deve verificare per scatenare l’azione. Per ultimare l’operazione clicca su “Create trigger”.
  • In maniera analoga al punto precedente premi su “that”. Questa è l’azione che vuoi che si verifichi in maniera automatica. Per ultimare l’operazione premi su “Create action”
  • Se sei soddisfatto di quanto fatto premi sul pulsante blu “Finish”.
  • Complimenti, hai creato la tua prima applet su IFTTT! E’ attivata in automatico, pertanto non dovrai più preoccuparti di nulla.