App androidApp iOSWindows

Le 10 migliori app per leggere eBook su Windows, macOS e dispositivi mobili

App lettura ebook

Gli eBook sono un tipo di file molto diffuso e apprezzato, che permette di avere sempre a disposizione su tablet, laptop, e-reader e computer un’intera libreria, costituita da centinaia (o migliaia) di libri.

Sebbene non siano paragonabili al cartaceo, si tratta di formati (AZW, MOBI ed ePUB) che richiedono poco spazio e che risultano molto facili da reperire ed acquistare.

Lettura eBook app

Quali sono le migliori app per leggere eBook?

Se con un lettore è facile fruire di questi contenuti, su altre piattaforme è necessario affidarsi a delle applicazioni apposite, in grado di leggere nel miglior modo possibile i suddetti formati.

Online è possibile trovare decine e decine di soluzioni e, tra queste, abbiamo selezionato quelle che ci sembravano maggiormente valide. Ecco la lista completa.

Amazon Kindle (Windows, macOS)

Amazon Kindle

Non è un suggerimento particolarmente originale, ma l’app ufficiale per il lettore di ebook Kindle è una soluzione che si sposa sia con il dispositivo hardware, sia su altre piattaforme. Una grande parte del fascino dell’app Kindle è che puoi visualizzare le tue note, visualizzare le librerie e continuare a leggere i libri alternandoli tra Kindle e altri dispositivi.

Il Kindle è la piattaforma trainante della moderna lettura di ebook. Pertanto, puoi personalizzare il layout in termini di sfondi, tipi di caratteri e varie opzioni di accessibilità. Puoi anche accedere alla tua libreria Kindle tramite il browser.

Calibre Ebook Reader (Windows, macOS, Linux, Android, iOS)

Come aprire file ePub sul pc con Calibre

Il lettore di ebook Calibre è uno dei migliori strumenti di gestione dei libri digitali, non solo perché ti permette la lettura degli stessi, ma anche per organizzare la tua intera libreria. Calibre è disponibile come software portatile oltre ad essere multipiattaforma, quindi è disponibile su quasi tutti i dispositivi che possiedi.

A livello pratico, si tratta di un solido lettore di ebook, ma i suoi compiti vanno anche ben oltre. Può inserire copertine di libri, date di pubblicazione e altri metadati. Offre uno stile di lavoro elegante per gestire la tua libreria di ebook offline, indipendentemente dal tuo dispositivo.

Sumatra (Windows)

Sumatra

Tra le migliori app per leggere eBook figura senza ombra di dubbio anche Sumatra. Rispetto a Calibre, si tratta di un programma essenziale, che fa proprio della semplicità di uso e della leggerezza il suo principale punto di forza.

che se potrebbe non essere multipiattaforma (funziona solo su Windows) Sumatra ha alcuni altri assi nella manica molto validi. Ad esempio, supporta il formato ebook ePUB (a differenza di altri strumenti) così come PDF, MOBI, CHM, XPS, DjVu, CBZ e CBR. Questo è fantastico se hai a che fare con formati insoliti e hai difficoltà a leggerli con altre app.

Essendo un’applicazione semplice, l’interfaccia utente stessa è piuttosto minimale. Inoltre, a Sumatra mancano alcune funzionalità avanzate. Segnalibri, evidenziazioni e altre caratteristiche tipiche non sono nella scatola.

Favorite Book Reader (iOS, Android, Onyx)

FBreader

Favorite Book Reader (noto più comunemente come FBReader) è un’app gratuita open source. In quanto tale, era disponibile per una moltitudine di dispositivi, ma ora si rivolge agli utenti iOS e Android. C’è anche una versione beta in sviluppo per il lettore Onyx.

FBReader supporta molti formati di file diversi, come ePUB, MOBI, fb2 e altri file basati su testo. Sembra essere una delle poche app che ti permette di agire direttamente su file HTML.

Nella sua impostazione predefinita, FBReader appare come se stessi sfogliando un libro fisico. Ti aiuta a connetterti meglio al libro rispetto ad altre app. Piacevole anche la solida gestione della biblioteca offerta.

OverDrive (Windows, macOS, iOS, iPadOS Android, Kindle Fire, Chromebook)

OneDrive

OverDrive è uno dei lettori di ebook più popolari per Windows, Mac e altre piattaforma. Si presenta con un aspetto elegante e include tutte le funzionalità che ti aspetteresti da un software di questo tipo, come i segnalibri, la possibilità di modificare il tipo e la dimensione del carattere, la gestione della libreria, tre schemi di colori predefiniti per adattarsi alle diverse condizioni di illuminazione e altro ancora.

OverDrive può anche fungere da lettore di audiolibri capace. Se gestisci una raccolta mista di ebook e audiolibri, OverDrive potrebbe essere l’applicazione che fa per te.

App di lettura Kobo (Windows, macOS, iOS, Android)

Migliori ebook reader per leggere sempre e ovunque: Kobo Aura H2O Edition 2

Analizzando le migliori app per leggere eBook, andiamo dunque su alcune soluzioni di nicchia. Il Rakuten Kobo è un rivale del Kindle piuttosto affermato (chi scrive è un fortunato possessore di un Kobo Forma). Sebbene questo articolo non si concentri sull’hardware, offre Kobo anche un fantastico lettore di ebook adatto a varie piattaforme.

Puoi trovare l’app per un numero di dispositivi elevato: Windows, macOS, iOS e Android e, proprio come molte altre soluzioni, include funzioni e funzionalità molto utili. Ad esempio, puoi regolare le dimensioni dei caratteri, utilizzare un dizionario integrato, aggiungere evidenziazioni e altro ancora. C’è anche una modalità giorno-notte dedicata per aiutarti a leggere in diverse condizioni di luminosità.

Riteniamo che l’interfaccia Kobo sia probabilmente migliore di Amazon e, inoltre, offre anche la funzionalità di sincronizzazione. Ciò ti consente di riprendere da dove avevi interrotto la lettura tra dispositivi diversi senza problemi.

Nook App (Windows, Android, iOS)

Nook App

Barnes & Noble è una piattaforma americana molto nota all’estero nell’ambito di libri cartacei e non. La sua Nook App è anche un’ottima soluzione per leggere altri ebook oltre a quelli che offre nel suo store. È molto simile al Kobo in quanto è presente un dispositivo hardware Nook vero e proprio, ma allo stesso tempo esiste un’app complementare per Windows, Android e iOS.

L’app in sé sembra carina e user friendly. Puoi regolare le dimensioni dei caratteri, i margini, l’interlinea e tanto altro. Ciò ti consente di adattare l’esperienza di lettura alle tue esigenze. L’applicazione in questione è gratuita indipendentemente dal dispositivo su cui la usi.

Adobe Digital Editions (Windows, macOS)

Adobe digital Editions

Quando si parla delle migliori app per leggere eBook, non ci si può dimenticare di Adobe.

Molti dei principali negozi di ebook utilizzano la gestione dei diritti digitali per limitare i dispositivi su cui puoi utilizzare il tuo acquisto. Molti di questi stessi store digitali consigliano anche Adobe Digital Editions per leggere quanto hai appena comprato.

A quanto pare, è un’app affidabile e solida per Windows e macOS, anche se non è disponibile per piattaforme mobile. Tuttavia, offre un modo fantastico per leggere il tuo ebook in modo ottimale.

Questo perché Adobe Digital Editions è uno strumento appositamente ideato per il flusso di lavoro di un editore. Dunque potrebbe essere la tua app di riferimento anche per leggerli.

Scribd (iOS, iPadOS, Android, Kindle Fire)

Scribd

Questa soluzione è molto diversa rispetto a quanto abbiamo presentato finora. Puoi vedere Scribd come a un incrocio tra un Kobo o un Nook e la raccolta di servizi proposti da Amazon.

È un servizio in abbonamento per dispositivi mobili che, insieme agli ebook, include audiolibri, riviste, spartiti e altro ancora. Puoi personalizzare l’esperienza di lettura proprio come le altre app in questo elenco. Ci sono anche diversi orientamenti della pagina, un modo per creare note e segnalibri oltre al download dei contenuti, per fruirne anche offline.

Mentre l’app di lettura stessa eccelle in termini di funzionalità, pensiamo che la libreria di Scribd sia l’aspetto più attraente. Pertanto, lo consigliamo se desideri consumare molti contenuti diversi all’interno di un’interfaccia solida e funzionale sul tuo dispositivo. Tieni sempre presente che il materiale è, in gran parte, disponibile in lingua inglese.

Wattpad (iOS, Android)

Wattpad

Questa app per lettori di ebook è unica in quanto cerca di promuovere una comunità di scrittori e lettori attraverso lo stesso software. Wattpad è una piattaforma interattiva per creare storie e condividerle con il pubblico.

Il software in questione, rientra sicuramente tra le migliori app per leggere eBook, utilizzabile sia su iOS che su Android. È un’app brillante e moderna che include una serie di opzioni per aiutarti a leggere i contenuti della community. Non è così approfondito per quanto riguarda le funzionalità come altre soluzioni, ma comunque offre l’opportunità di entrare in contatto con contenuti freschi e potenzialmente sorprendenti.

Domande frequenti

Dopo aver individuato le migliori soluzioni per quanto riguarda le app per leggere eBook, diamo uno sguardo ai dubbi più frequenti che potresti avere a riguardo.

1- Come posso inserire i miei eBook di “terze parti” nella mia app di lettura?

Questa è una domanda difficile a cui rispondere perché devi considerare il formato dell’eBook, lo sviluppatore dell’app e la modalità di lavoro dello stesso software.

Per la maggior parte degli acquisti di ebook di terze parti, avrai un formato ePUB con DRM incluso. Per alcuni negozi (Humble Bundle, per esempio), non c’è DRM. In questi casi, puoi trascinare l’ebook nell’app come faresti con qualsiasi altro file.

Per gli ebook con DRM, c’è spesso un flusso di lavoro che include l’utilizzo del già citato Adobe Digital Editions. Qui puoi importare il libro nell’app, quindi esportarlo e caricarlo nel lettore prescelto.

2- Dovrei prendere in considerazione lettori di eBook a pagamento per Windows o macOS?

A nostro avviso, ci sono software per la lettura di eBook abbastanza buoni per Windows, macOS, iOS, Android (e persino nel browser) che non è necessario optare per una soluzione premium.

Anzi, forse dovresti usare l’app del tuo negozio di preferito. Questo ti darà il miglior rapporto qualità-prezzo, un’esperienza più fluida e un più facile accesso agli store in caso di offerte e sconti.

3- Come posso convertire i formati di ebook per visualizzarli su vari lettori?

Il nostro consiglio qui è di scegliere un’app per leggere ebook, come Calibre, se hai necessità di convertire parecchi file. Tuttavia, potresti anche prendere in considerazione alcune soluzioni online che permettono di convertire diversi tipi di file in maniera molto immediata.

Nota bene: i formati Amazon moderni, come AZW3 e Kindle Package Format (KPF), sono difficili da convertire. In molti casi, i formati KPF hanno una forte protezione in tal senso, perché in alcuni casi la conversione dei formati è collegata alla pirateria.

In conclusione

Un buon software per la lettura di eBook può rendere piacevole l’esperienza di leggere, anche se non sei davanti a un hardware apposito.

È una fortuna che ci siano così tante app per Windows, Mac e altre piattaforme sul mercato tra cui scegliere. Ciò ti consente di trovare una soluzione che meglio si addice alle tue necessità specifiche. A questo punto, non ti resta che cercare qualche eBook con cui collaudare l’app che hai appena scelto.


Fonte maketecheasier.com

Potrebbero interessarti
AppleMacPCWindows

Le migliori alternative gratuite a Microsoft Office

GuidePCWindows

Le scorciatoie di Windows 11 che cambieranno il tuo modo di usare il sistema operativo

App iOSAppleiPhoneMac

10 funzioni sulla privacy che gli utenti di iOS 15 e iPadOS 15 devono conoscere

AndroidApp androidSmartphone

Come monitorare la frequenza cardiaca con il tuo Google Pixel