Stai pensando di comprare un Kobo, ma non hai idea di quale sia il migliore tra i tanti modelli proposti? Scoprilo nella nostra guida!

kobo

Se hai deciso di comprare un Kobo sai già che stai per acquistare tra i migliori supporti per la lettura di un e-book. Il problema e che quest’azienda propone innumerevoli modelli, quindi diventa molto difficile capire quale sia il più adatto alle tue esigenze?

Ogni modello infatti ha le sue peculiarità, le loro differenze vertono principalmente sull’estetica, sulla capacità di memoria e se danno la possibilità di leggere i libri tramite 3G e wi-fi o solo attraverso una connessione wi-fi. Poi abbiamo altri parametri da considerare, come la grandezza dello schermo, la luminosità e le varie funzioni. Per agevolarti abbiamo stilato una piccola guida che ti aiuterà a scegliere il kobo migliore a seconda delle tue esigenze e in base al tuo budget.

Kobo Aura Edition 2

Kobo

Il Kobo Aura Edition 2 è l’ultimo modello proposto dall’azienda produttrice, questo modello si presenta esteticamente come un e-reader molto compatto, leggero ed ergonomico. Il display è un E-Ink Carta touch da 6 pollici, con una risoluzione abbastanza alta pari a 1024×768 pixel, infine la densità dello schermo è pari a 212 ppi. Essendo l’ultimo modello in produzione questo dispone anche di un funzionale sistema di illuminazione Comfort Light che permette di regolare l’intensità a seconda dell’ambiente in cui ci si trova. Un altro aspetto molto importante è la memoria, il modello Aura Edition 2 presenta una memoria interna da 4G, che può praticamente custodire più di 3000 mila e-book. La batteria ha una buona durata, infatti si può utilizzare quest’e-book per diverse settimane prima di doverlo ricaricare. Infine, una delle funzioni più apprezzabili è la possibilità di modificare il font a proprio piacimento e d’ingrandire o minimizzare i caratteri. Il modello dispone esclusivamente di connessione Wi-fi e non è possibile utilizzare il 3G.

Il prezzo del Kobo Aura E-Reader 6 pollici Versione 2 è disponibile al prezzo di 102 euro.

Kobo Aura H2O Edition 2

kobo

Il Kobo Aura H20 seconda edizione è invece un e-book completamente impermeabile sino ad un immersione pari a 2 metri e per al massimo 60 minuti, questo modello infatti dispone della certificazione d’impermeabilità IPX8. Questo e-reader dispone di diverse funzionalità, superiori a modello Aura 2. Innanzi tutto troviamo un display più grande da 6,8 pollici con un risoluzione pari a 1430×1080 pixel, la densità invece è pari a 256 ppi mentre il sistema d’illuminazione frontale è il Comfort Light in versione PRO. La versione PRO di questo sistema d’illuminazione permette di ridurre la luce blu di notte e d’impostare anche lo switch automatico per le tonalità più calde nelle ore serali. Questo sistema presenta una memoria molto ampia con ben 8 GB integrati che permettono la consultazione di ben 7000 mila e-book, questa però non è espansibile, ma comunque basta anche per i lettori più accaniti. Per il collegamento bisogna invece utilizzare il wi-fi per poter effettuare il download dei libri. Per leggere i vari e-book invece è possibile scegliere tra ben 11 differenti font e ben 50 dimensioni di caratteri e di personalizzazioni.

Il prezzo del Kobo Aura H20 seconda edizione è di 173 euro su Amazon.

Quale Kobo quale scegliere? Guida all’acquisto

Dopo averti illustrato i tre modelli principali proposti dall’azienda ti starai chiedendo alla fine quale sia il migliore, dato che comunque si rileva anche una certa differenza di prezzo tra i vari modelli. Il primo modello di quest’e-reader quello base e più economico è perfetto per chi desidera avere un e-book reader semplice, comodo e maneggevole, da utilizzare più che altro durante una vacanza, in un viaggio o giusto un paio d’ore al giorno. 

Il modello Aura H2O 2 edizione, invece si presenta già con delle dimensioni più importanti e con delle funzioni migliori, dato che abbiamo sia il certificato d’impermeabilità IPX8 che il sistema di illuminazione Confort Light PRO. Questo modello è perfetto per chi ama leggere anche al mare o in piscina o per chi sceglie di scoprire gli e-book direttamente nella vasca dal bagno. Inoltre questo modello è adatto a chi desidera avere una risoluzione maggiore e un migliore sistema d’illuminazione. 

Infine abbiamo il Kobo Aura One, questo è il migliore in assoluto tra i tre modelli, grazie anche al suo schermo da 7,8 pollici che da la possibilità di leggere giornali e fumetti senza stancare la vista. Le sue prestazioni sono le migliori anche dal punto di vista della risoluzione e della luminosità. Questo modello è ideale per chi desidera avere un ebook reader di fascia alta che possa essere utilizzato ovunque, infatti anche questo è impermeabile come l’H2o, e sopratutto che fornisca un ottimo sostegno per la lettura non solo di e-book ma anche di altri documenti. 

Speriamo di averti dato una dritta su quale Kobo scegliere e su quale possa essere il migliore in base alle tue esigenze da lettore incallito di e-book reader!