Vediamo una guida dettagliata su come inviare foto in risoluzione originale su WhatsApp

Come inviare foto in risoluzione originale su WhatsApp

Recentemente abbiamo proposto l’interessante guida come inviare messaggi vuoti con Whatsapp, mentre oggi come avrete intuito dal titolo del post vi spiegheremo una procedura facilissima che vi consentirà di inviare foto in risoluzione originale affidandovi alla popolare app di messaggistica istantanea Whatsapp

Per impostazione di default le foto che vengono inviate tramite Whatsapp vengono compresse direttamente dall’app stesso al fine di ridurne il più possibile la grandezza cosi da non incidere più di tanto sulla larghezza di banca e l’eventuale consumo di dati internet che diversamente sarebbe troppo alto.

Una volta che una qualunque immagine viene compressa perde sia di qualità che definizione, caratteristica che si può notare immediatamente se si prova ad effettuare lo zoom.

Per fortuna è fattibile grazie ad un semplice procedimento inviare immagini nella loro risoluzione originale via Whatsapp. C’è infatti da considerare che le immagini inviate con l’app vengono comprese e quindi perdono in qualità solamente se vengono inviate con le seguenti opzioni:

  • Opzione “Condividi su WhatsApp” che appare ormai in qualunque app che ha a che fare con questa tipologia di file (la stessa app Fotocamera o la Galleria) dopo aver scelto con cura l’immagine;
  • Opzione “Allega” da “Galleria” della stessa app e alla quale si fa accesso tappando il tasto della graffetta presente nel campo “Scrivi un messaggio…” della chat dell’applicazione Whatsapp.

Se invece su Whatsapp dentro la chat – con la persona alla quale desiderate inviare la foto alla risoluzione massima – si tappa il tasto Allega e nel menu’ delle opzioni si opta per la voce documento allora la risoluzione non subisce variazioni. Tutto ciò è fattibile agli ultimi aggiornamenti rilasciati per Whatsapp ed è per questo che non c’è necessità di alcuna applicazione apposita.

Proseguendo infatti sarà fattibile selezionare in Immagini dalla camera la foto in questione che in tal caso verrà tuttavia inviata nella sua massima risoluzione in quando considerata da Whatsapp un documento che quindi non deve essere modificato in nessuna maniera.

In conclusione, tanto per capirci, se inviate una foto con le due opzioni riportate poco sopra ha un peso di soli 123 KB – neanche mezzo MB -, in quanto compressa dall’applicazione, mentre affidandovi all’opzione documento il peso sale a 3.4MB in quanto rimane alla risoluzione originale.

La guida è conclusa. Per dubbi scriveteci.