Quando pensate a BitTorrent, probabilmente pensate alla pirateria. E sì, è molto usato in quel modo, ma non è tutto ciò lo riguarda. BitTorrent è solo un protocollo di trasferimento peer-to-peer decentralizzato e il modo in cui lo usate dipende da voi stesso. Ecco i nostri client BitTorrent gratuiti preferiti. Vi consigliamo anche di leggere la guida sui migliori siti torrent del 2018 per scaricare qualsiasi file in sicurezza!.

I migliori client BitTorrent gratuiti

BitTorrents è legale?

BitTorrent, la società che ha creato il protocollo BitTorrent, lo ha progettato con l’obiettivo di semplificare la distribuzione di grandi quantità di dati in modo efficace. La tecnologia peer-to-peer (P2P) consente a ogni persona di scaricare i dati anche per fornire tali dati ad altri (un processo chiamato “seeding”). Questo riduce drasticamente il carico su un singolo server e ha molti usi oltre a scaricare materiale piratato.

In realtà, BitTorrent è semplicemente un protocollo, uno strumento che, di per sé, non è affatto illegale. È quello che fate quello che conta, proprio come possedere un martello non è illegale, ma colpire qualcuno in testa con esso invece è punibile per legge. Se state pensando di scaricare contenuti protetti da copyright, è illegale.

Ma ci sono anche ottimi usi legali per BitTorrent. Molti distributori di software, in particolare quelli che distribuiscono le varie versioni di Linux, usano BitTorrent per farlo. Potete persino usare BitTorrent per condividere più facilmente file di grandi dimensioni con amici e familiari in tutto il mondo.

Detto questo, diamo un’occhiata ai pochi dei migliori client BitTorrent gratuiti in circolazione.

Qbittorrent : il miglior client BitTorrent in generale

I migliori client BitTorrent gratuiti

Esiste un meraviglioso client BitTorrent chiamato uTorrent che e’ super leggero e ricco di funzionalità. Diversi anni fa, BitTorrent, Inc. ha acquistato uTorrent e l’ha caricato con crapware e pubblicità.

Sulla scia di ciò, qBittorrent entrò in scena. È stato progettato per essere un’alternativa open source gratuita a uTorrent e si adatta molto bene a questo progetto. qBittorrent non è il client BitTorrent più potente presente, ma è ancora uno dei nostri preferiti.

Questo perché è un prodotto semplice che fa bene il suo lavoro. Non ha molte funzionalità extra o plug-in disponibili come altri client, ma ha funzionalità essenziali come un controllo remoto basato su Web, la definizione di priorità di torrent, il filtraggio IP, il download selettivo di file e persino la creazione di torrent.

qBittorrent è leggero, veloce, privo di pubblicità e open source. È anche multipiattaforma e troverete versioni disponibili per Windows, macOS, Linux, FreeBSD e altro ancora.

Se state cercando un semplice client torrent con funzionalità essenziali, qBitTorrent è una scelta eccellente.

Vuze : un ottimo client BitTorrent per principianti

I migliori client BitTorrent gratuiti

Vuze è un client BitTorrent semplice e ricco di funzionalità. Il suo principale vantaggio è la sua interfaccia. A differenza di altri client BitTorrent che racchiudono tutte le loro impostazioni, l’interfaccia di Vuze è sorprendentemente semplice da comprendere, anche il testo nell’applicazione sembra scritto per i principianti. Include anche una funzione di ricerca integrata e supporta numerosi plug-in per funzionalità aggiuntive.

Vuze è disponibile in versione gratuita o/a pagamento. La versione gratuita (semplicemente chiamata Vuze) è supportata da pubblicità, ma gli annunci non sono invadenti.

La versione a pagamento (Vuze Plus, $29,99 all’anno) rimuove tali annunci e offre alcune funzionalità aggiuntive. La masterizzazione di DVD. Se usate ancora dei DVD, potrebbe essere importante per voi.

La seconda funzione aggiuntiva di Vuze Plus è la protezione antivirus integrata con Bitdefender. Se scaricate contenuti da fonti sconosciute, questo potrebbe essere utile. Potete anche rifiutare di installare questo antivirus durante l’installazione se preferite non usarlo.

La terza funzione aggiuntiva e la più importante a nostro avviso è lo streaming video integrato. Potete iniziare a riprodurre o eseguire lo streaming di video direttamente da Vuze, anche se in alcuni casi vengono ancora scaricati.

Vuze è disponibile per Windows, macOS e Linux.

Deluge : un client BitTorrent personalizzabile per utenti esperti

I migliori client BitTorrent gratuiti

Deluge assomiglia alla maggior parte degli altri client BitTorrent quando lo si installa per la prima volta, ma non lasciatevi ingannare dal suo aspetto semplice. È un potente client BitTorrent con alcune fantastiche funzionalità.

Deluge è progettato per essere un client BitTorrent minimale, ma estremamente estensibile tramite l’ uso di plugin . La società dietro di esso offre alcuni plugin ufficiali, e c’è anche un ampio ecosistema di plugin di terze parti disponibili. L’idea qui è che al posto di un client BitTorrent ricco di funzionalità, si ottiene un client che potete mettere in valigia con le funzionalità che desiderate.

Deluge è gratuito e senza pubblicità, ed è il client perfetto se vi piace armeggiare e sperimentare nuove funzionalità.

Deluge è disponibile per Windows, macOS, Linux e BSD Unix.

Finish, questi selezionati sono i nostri client BitTorrent gratuiti preferiti. Ne avete qualcuno in particolare che volete raccomandare?