Oggi vediamo i 7 migliori antivirus gratuiti e utili per Windows, dopo aver proposto di recente anche qual è il miglior antivirus per Windows 10.

I 7 migliori AntiVirus gratuiti e utili per Windows

Da moltissimi anni a questa parte esistono in circolazione moltissimi antivirus compatibili con il sistema operativo Windows di Microsoft, sia gratuiti che ovviamente a pagamento. Qui sotto tera qualche minuto vedremo i migliori antivirus gratuiti da installare sul vostro PC fisso o portatile cosi da mettere al sicuro ogni file e dato.

Al giorno d’oggi avere un livello altissimo di sicurezza quando si utilizza il proprio PC è di vitale importanza la sicurezza è uno dei problemi principali che devono fronteggiare gli utenti di tutto il mondo. I malintenzionati sono sempre pronti a trovare falle sulla rete ed estrapolare dati importanti. Il modo più efficace di tutti per difendersi è installare un buon antivirus.

Di solito si cercano sempre antivirus a pagamento, non essendo a conoscenza che ne esistono moltissimi anche gratuiti. Microsoft con il suo sistema operativo Windows, dopo anni di lavori è riuscita a migliorare notevolmente la sicurezza, puntando tutte le proprie risorse su Windows Defender. La lista degli antivirus che ora vi proporremo è composta da 5 più scaricati in assoluto fino ad oggi. Vediamo insieme quali sono.

AVG

I 7 migliori AntiVirus gratuiti e utili per Windows

Uno dei migliori antivirus in circolazione perfetto sopratutto per coloro che sul proprio PC fisso o portatile hanno installato il sistema operativo Windows 10. AVG è l’antivirus per eccellenza scaricato da milioni di utenti perfetto in ogni sua parte, viene offerto sia gratuito che a pagamento. La soluzione che non prevede alcun costo non offre tantissime funzionalità ma comunque sia mette a disposizione una protezione più che soddisfacente dai tantissimi virus. In poche parole, se non avete denaro a sufficienza per un antivirus può essere una delle scelte che noi personalmente consigliato. La versione gratuita, tuttavia, non ha alcuna protezione per quanto riguarda gli acquisti online e non ha blocchi per pishing e spam. Tutte caratteristiche in più per avere ancora più protezione che la versione Pro da a soli 45 euro all’anno. Versione che non ha alcun limite ai dispositivi applicabili può essere utilizzata sempre. L’unica pecca, se cosi possiamo definirla, è che l’assistenza non è disponibile in lingua italiana ma solo ed esclusivamente in inglese.

Download AVG

AVAST

I 7 migliori AntiVirus gratuiti e utili per Windows

Passiamo ora ad un altro antivirus anch’esso gratuito e dotato di ottime caratteristiche. Anche Avast come AVG offre pacchetti a pagamento dove le funzionalità presenti sono di più. Il primo è Avast, uno degli antivirus ad oggi più scaricati per Windows 10 perché viene offerto a costo zero. Se cercate la protezione questa è una scelta non male, molto meno in termini di ottimizzazione e di performance del dispositivo. In questi casi l’antivirus vi servirà poco e niente. Avast free mette a disposizione, oltre alla protezione da malware e virus di varia natura, anche un superbo servizio di controllo per i giochi online e una funziona di password manager, utilissima e molto efficiente. Logicamente non può non esserci il blocco dello spam, la protezione da e-commerce falsi e il salvataggio e protezione di ogni vostro dato.

Download Avast

I 7 migliori AntiVirus gratuiti e utili per Windows

Una delle migliori soluzioni presenti in circolazione di antivirus gratuito. Kaspersky è un’azienda antivirus situata in Russia, ad oggi i propri prodotti hanno sempre riscosso un ottimo successo. Davvero eccellente il nuovo Kaspersky Antivirus 2018 che offre la scansione in tempo reale di ogni vostro file, la scansione di tutta la posta che vi arriva e molto altro. L’efficienza del software è ottima per le risorse di sistema e la facilità d’utilizzo lo rendono perfetto per essere utilizzato da chiunque. L’interfaccia è molto intuitiva e viene tenuta libera da funzioni inutili. Antivirus per Windows consigliato.

Download Kaspersy Security

Panda Security

I 7 migliori AntiVirus gratuiti e utili per Windows

Un’altra soluzione eccellente per avere la massima sicurezza del vostro PC Windows. Un ottimo antivirus che mette a disposizione un primo periodo di prova del tutto gratis e poi viene a costare appena 2.99 mensili. Panda Free offre tantissime utili funzionalità tra l’altro mette a disposizione la possibilità di non avere alcun vincolo di dispositivi collegabili tramite un solo account. In maniera tale che la spesa già modesta di suo possa essere divisa per bene all’interno di una casa, ufficio o negozio. Non abbiamo mica terminato, l’antivirus in questione funziona perfettamente su qualunque dispositivo iniziando dal PC fino ad arrivare al tablet, dal telefono ai dispositivi indossabili. Panda Free è il massimo che ogni utente può domandare da un antivirus offre una protezione completa anche di video e foto. Vanta anche uno dei sistemi di parental controll più intuitivi in circolazione. Insomma un super software una buona soluzione dal costo vantaggioso. Unico nero sono le funzioni per l’ottimizzazione delle performance per il resto lo consigliamo.

Download Panda Security

Avira Antivirus

I 7 migliori AntiVirus gratuiti e utili per Windows

Avira da tantissime persone ed esperti del settore è considerato uno dei migliori antivirus in circolazione. Risultati sempre al top con questo eccellente antivirus che va a garantire una sicurezza a 360 gradi del vostro PC fisso o portatile. L’azienda di origini tedesche ha ottenuto 6 stelle in tutte quante le prove dell’AV-Test. Una delle migliori scelte per proteggere il proprio dispositivo. Avira offre il pacchetto solo per la protezione, che va ad includere l’anti-ransomware e un controllo tramite intelligenza artificiale, il prezzo in questo caso ammonta a 24 euro all’anno. Il pacchetto completo che va ad ottimizzare le performance del PC e offre anche una VPN costa invece 60 euro. Ovviamente c’è anche una versione gratuita che mette a disposizione meno funzioni ma garantisce una protezione più che soddisfacente del vostro sistema.

Download Avira Antivirus

Norton

I 7 migliori AntiVirus gratuiti e utili per Windows

Altro ottimo antivirus anche se Norton è considerato uno dei programmi più pesanti che possono rallentare il vostro PC se quest’ultimo non è dotato di un buon hardware. Norton comunque offre una soluzione eccellente per proteggersi dai malware e da eventuali attacchi di malintenzionati. Unica pecca di questo antivirus è il fatto che è difficilissimo utilizzarlo quindi se nel settore siete poco esperti ve lo sconsigliamo. Il pacchetto Norton Security è perfetto per piccole o grandi famiglie, dato che il software da 60 euro riesce a proteggere ben 10 dispositivi in simultanea. Pacchetto che va ad eseguire in automatico il backup di foto, file di varia natura e altri documenti importanti. Tutto ciò è stato confermato dall’AV-Test. Senz’altro uno dei migliori antivirus per il vostro dispositivo Windows da provare assolutamente.

Download Norton

Bitdefender

I 7 migliori AntiVirus gratuiti e utili per Windows

Concludiamo con Bitdefender considerato da tanti il miglior antivirus Windows presente in commercio. L’antivirus in questione ha ottenuto praticamente ottenuto il massimo del punteggio nella classifica AV-Test. Più vantaggioso rispetto alla concorrenza in termini di prezzo ma non per questo meno performante. Bitdefender mette a disposizione un pacchetto molto intrigante. Il pacchetto che protette tre dispositivi per un anno viene a costare 30 euro sul sito dell’azienda. Mentre il pacchetto Total Security che offre un servizio di protezione da ransomware sempre aggiornato costa sui 40 euro per un anno e si può utilizzare su 5 diversi dispositivi senza problemi.

Download Bitdefender