Simboli di connessione GPRS, E, H, H+, G, 3G, 4G che significano? Facciamo chiarezza!

Simboli di connessione 

In tanti ad oggi si pongono la stessa domanda: cosa significato i simboli GPRS, E, H, H+, G, 3G, 4g ogni volta presenti sullo schermo dello smartphone posti immediatamente sopra le tacche di segnale? Nell’articolo di oggi cercheremo di far chiarezza e di spiegarvi dettagliatamente il significato delle icone di connettività e sopratutto delle differente di velocità di connessione.

Lettera G – GPRS – significato, velocità e performance che offre

Quando sul display vi compare la lettera G il significato è molto semplice: significa che si sta usando la connessione dati GPRS che ad oggi sappiate che è la più lenta di tutte, quindi in termini di velocità offre veramente molto poco arrivando a soli 114Kpbs in download e 20Kbps in upload.

Tradotto vuol dire che navigare sul web o visualizzare qualche filmato in streaming potrebbe essere un vero problema, un qualcosa di impossibile o quasi! Ad ogni modo tale connessione potrebbe essere idonea per mandare messaggi tramite la popolare app messenger o l’utilizzatissimo Whatsapp.

Lettera E – Edge –

Quando invece vi compare la lettera E sta a significare che si sta usando la connessione dati Edge, ovviamente migliore di quella GPRS citata poco sopra. Infatti le performance che mette a disposizione dell’utente sono di 384Kbps di velocità in download e 60Kpbs in upload.

Lettere 3G (UMTS)

Quanto vi compare l’icona 3G vuol dire che state utilizzando la connessione dati di terza generazione con standard UMTS, W-CDMA, EV-DO, HSPA).ù

Ad oggi, come sicuramente molti di voi sapranno, il 3G è attualmente la tipologia di connessione dati mobile più diffusa al mondo rispetto alle precedenti. Nello specifico la velocità in download può andare da un minimo di 384Kbps a un massimo di ben 7.2Mbps; mentre per quanto riguarda la velocità di upload può cambiare da un minimo di 64Kpbs a un massimo d 2Mpbs.

Lettere H o 3G+ (HSPA)

Sia la H o il 3G+ appaiono quando in uso c’è la connessione dati HSPA – High Speed Packet Access – che il 3G evoluto ma che offre ovviamente prestazioni migliori.

Di fatti si possono toccare velocità in download pari a 3.6Mpbs fino a 7.2Mbps e in upload da 348Kbps a 2Mbps.

Lettera H+ (HSPA+)

Se l’icona è una H+ sta a significare che si sta usufruendo della connessione dati HSPA ma in versione decisamente evoluta e maggiormente potente.

Le performance si innalzano vistosamente con velocità massima teorica in download di 56Mpbs e 22Mpbs in upload.

Lettera 4G LTE

Quanto invece compare a display l’icona 4G significa che state usando il meglio della connessione dati mobile in circolazione con una super velocità di 100Mbps in download e 60Mbps in upload.

Speriamo vivamente di avervi chiarito le idee. Alla prossima! Per dubbi domandate.