GPRS, E, H, H+, G, 3G, 4G: significato, velocità e cosa cambia

Simboli di connessione 
Seguici su Google News

Simboli di connessione GPRS, E, H, H+, G, 3G, 4G che significano? Facciamo chiarezza e vediamo cosa significa, come funzionano e a cosa servono!

Simboli di connessione 

In tanti ad oggi si pongono la stessa domanda: cosa significato i simboli GPRS, E, H, H+, G, 3G, 4g ogni volta presenti sullo schermo dello smartphone posti immediatamente sopra le tacche di segnale? Nell'articolo di oggi cercheremo di far chiarezza e di spiegarvi dettagliatamente il significato delle icone di connettività e sopratutto delle differente di velocità di connessione.

Lettera G - GPRS - significato, velocità e performance che offre

Quando sul display vi compare la lettera G il significato è molto semplice: significa che si sta usando la connessione dati GPRS che ad oggi sappiate che è la più lenta di tutte, quindi in termini di velocità offre veramente molto poco arrivando a soli 114Kpbs in download e 20Kbps in upload.

Tradotto vuol dire che navigare sul web o visualizzare qualche filmato in streaming potrebbe essere un vero problema, un qualcosa di impossibile o quasi! Ad ogni modo tale connessione potrebbe essere idonea per mandare messaggi tramite la popolare app messenger o l'utilizzatissimo Whatsapp.

Lettera E - Edge

Quando invece vi compare la lettera E sta a significare che si sta usando la connessione dati Edge, ovviamente migliore di quella GPRS citata poco sopra. Infatti le performance che mette a disposizione dell'utente sono di 384Kbps di velocità in download e 60Kpbs in upload.

Lettere 3G (UMTS)

Quanto vi compare l'icona 3G vuol dire che state utilizzando la connessione dati di terza generazione con standard UMTS, W-CDMA, EV-DO, HSPA).ù

Ad oggi, come sicuramente molti di voi sapranno, il 3G è attualmente la tipologia di connessione dati mobile più diffusa al mondo rispetto alle precedenti. Nello specifico la velocità in download può andare da un minimo di 384Kbps a un massimo di ben 7.2Mbps; mentre per quanto riguarda la velocità di upload può cambiare da un minimo di 64Kpbs a un massimo d 2Mpbs.

Lettere H o 3G+ (HSPA)

Sia la H o il 3G+ appaiono quando in uso c'è la connessione dati HSPA - High Speed Packet Access - che il 3G evoluto ma che offre ovviamente prestazioni migliori.

Di fatti si possono toccare velocità in download pari a 3.6Mpbs fino a 7.2Mbps e in upload da 348Kbps a 2Mbps.

Lettera H+ (HSPA+)

Se l'icona è una H+ sta a significare che si sta usufruendo della connessione dati HSPA ma in versione decisamente evoluta e maggiormente potente.

Le performance si innalzano vistosamente con velocità massima teorica in download di 56Mpbs e 22Mpbs in upload.

Lettera 4G LTE - La connessione dei nostri giorni

Quanto invece compare a display l'icona 4G significa che state usando il meglio della connessione dati mobile in circolazione con una super velocità di 4000 Mbps in download e 60Mbps in upload.

Lettera 5G - La connessione del futuro

Il 5G è la connessione del futuro ed inizia in questo periodo ad arrivare sui primi smartphone compatibili. Il 5G modificherà le nostre vite grazie alle altissime velocità di connessione fino a 20 Gbps, la realtà virtuale e Internet of Things ed arriverà nelle città italiane dal 2020.

Speriamo vivamente di avervi chiarito le idee. Alla prossima! Per dubbi domandate.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2021 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram