Come disattivare il collegamento all'angolo delle Note Rapide su Mac

Note rapide
Seguici su Google News

macOS Monterey ha introdotto un modo semplice per annotare i tuoi pensieri grazie a una migliore integrazione l'app Note di Apple. Una rapida scorciatoia, infatti, è ora disponibile sull'angolo dello schermo: sebbene sia un'iniziativa lodevole, se usi un'app per prendere appunti diversa o se ti ritrovi ad attivare la funzione per sbaglio, potrebbe non essere il massimo. Esiste però una soluzione, visto che puoi modificare o disabilitare il collegamento: scopriamo insieme come fare!

apple macos monterey

Come funziona Note Rapide

Se hai aggiornato il tuo Mac a macOS Monterey o versioni successive, la scorciatoia può essere attivata posizionando il cursore nell'angolo in basso a destra dello schermo. Così facendo, vedrai apparire un piccolo quadrato.

Puoi fare clic su questo quadrato per iniziare una nuova nota o continuare a spingere il cursore nell'angolo affinché questo si trasformi in un pulsante denominato Nuova nota rapida. Fare clic e Note si avvierà con una nuova nota, pronta per essere digitata e formattata.

Se prendi molti appunti in Note, la funzione potrebbe essere utile. Se lo attivi accidentalmente e chiudi la finestra della nota, la nota non verrà salvata ed eviterai un taccuino pieno di pagine vuote senza titolo.

Se guardi mai video a schermo intero sul tuo Mac, potresti trovarti ad attivare molto la funzione quando provi a uscire dalla modalità a schermo intero. Anche le sequenze temporali dell'editor video e altre funzionalità nelle app e nei giochi full screen potrebbero essere d'intralcio.

In tal senso però, puoi intervenire manualmente per bloccare questa funzionalità

Disabilita o sposta il collegamento Note Rapide

Sebbene questa particolare scorciatoia di Note sia stata introdotta con macOS Monterey, la funzione utilizzata per implementarla era già ben presente in macOS decenni prima. La modalità Hot Corners può essere utile per attivare azioni come il blocco automatico del Mac con un semplice tocco del mouse.

Per agire in tal senso, vai su Preferenze di Sistema - Controllo missione e fai clic su Hot Corners per apportare modifiche.

Ci sono quattro caselle a discesa per indicare ogni angolo dello schermo. Fai clic su uno per modificare ciò che fa o scegli l'opzione "-" per disabilitarlo completamente.

Puoi aggiungere tasti modificatori come Comando, Opzione e Maiusc (o loro combinazioni) tenendo premuto il pulsante pertinente mentre l'elenco a discesa è aperto. Ciò impedirà l'attivazione della scorciatoia a meno che non si tenga premuto anche il tasto modificatore scelto.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2021 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram