A volte per motivi di studio o di lavoro, potete avere la necessità di tradurre al volo il contenuto di un documento PDF. Se non avete una perfetta padronanza della lingua straniera o se avete poco tempo a disposizione o ancora se vi basta sapere solo ed esclusivamente il senso di quanto scritto senza addentrarvi nei particolari, sapere come tradurre un PDF online con Google Translate può esservi d’aiuto.

Come tradurre un PDF online

Come tradurre un PDF online con Google Translate

La procedura è di per sé assai veloce, visto che può essere effettuata da qualsiasi browser e sistema operativo, senza bisogno di scaricare sul pc software di terze parti.

  1. Ccollegatevi su Google Translate utilizzando il vostro browser e premete in primo luogo il link “traduci un documento”, situato sotto il campo testuale;
  2. Premete il tasto “Sfoglia” e procedi all’upload del file PDF che desiderate tradurre online;
  3. A questo punto, selezionate dal menù a tendina “Da” la lingua di input, vale a dire quella del documento PDF pronto alla traduzione (es. inglese) e poi dal menù a tendina “In” la lingua di output, ossia quella in cui verrà eseguita la traduzione (es. italiano);
  4. Cliccate il tasto “Traduci”.
  5. Potete procedere al salvataggio della traduzione su pc, semplicemente copiandola all’interno del Blocco Note.

Come tradurre un PDF online con Google Translate

Conclusioni: nel giro di qualche secondo (tenete conto che le tempistiche sono strettamente connesse alla lunghezza e alle dimensioni del documento), si aprirà una pagina internet contenente la traduzione del documento PDF. Ora sapete come tradurre un PDF online con Google Translate.

Se lo reputate opportuno, Google Translate è in grado di mostrarvi anche le porzioni del testo da tradurre nella lingua originale. Tutto questo, senza bisogno di uscire dalla pagina con il PDF tradotto. Vi basta posizionare il puntatore del mouse sulla frase che vi interessa. Subito, vi verrà mostrato un balloon contente il testo in lingua originale.