Ormai è risaputo: gli iPhone sono diventati degni sostituti di dispositivi come fotocamere e videocamere. Un’impostazione predefinita del dispositivo della mela, soprattutto per quanto concerne la registrazione di video, rischia però di compromettere l’usabilità del dispositivo. Stiamo parlando del flash di iPhone, che non può essere in alcun modo disattivato una volta avviata la registrazione. L’utente è costretto a stabilire preliminarmente il grado d’esposizione della propria ripresa: non sono possibili margini d’errore. Come possiamo gestire il flash di iPhone, una volta avviata la registrazione?

flash di iphone record_and_torch

Come gestire il flash di iPhone durante la registrazione di un video

Torna la Rubrica del Dr. iOS, questa mattina abbiamo visto come usare il Multi Window su iPhone, oggi pomeriggio vediamo come gestire il flash di iPhone durante le fasi della registrazione video.

Per le guide al Jailbreak di iOS 8 vi rimandiamo alle nostre guide disponibili per le varie versioni:

La soluzione al problema è fornita da Cydia, che con un tweak presente nella sua Repository, ci consente di configurare a nostro piacimento le funzioni del flash di iPhone. Stiamo parlando di Record ’n’ Torch: grazie a questo tweak, il flash risponderà ai nostri comandi e non alle impostazioni native settate da Apple. Questo espediente è particolarmente utile in caso di cambio repentino delle condizioni d’esposizione: diversamente saremo costretti a interrompere la ripresa.

Oltre al valido aiuto fornito da questo tweak per tutti gli amanti delle riprese con iPhone, si aggiunge anche un aggiornamento recente che ne ha migliorato in maniera notevole le prestazioni e la velocità. L’utilizzo di questo tweak è semplice e intuitivo. Chiaramente, occorre essere dotati di un dispositivo con jailbreak. Una volta appurato questo (potete comunque fare il jailbreak in qualsiasi momento se il vostro dispositivo è compatibile), non dovrete fare altro che recarvi sulla Repository di Cydia e scaricare gratuitamente il tweak per poi installarlo.

Oltre a essere molto funzionale, Record ’n’ Torch è anche gratuito. Un valore aggiunto, senza dubbio, per chi decida di dotare il proprio dispositivo di questo tweak. Una volta installato il tweak, potremo attivare e disattivare a nostro piacimento la funzione flash, senza dover bloccare la ripresa. Non ci resta che correre su BigBoss e iniziare a provare subito Record ’n’ Torch!