Compilare e firmare PDF da Android e iOS può essere molto utile.

A dispetto dell’età infatti, questo formato di file è più vivo che mai. Esso consente di gestire e condividere documenti in formato digitale, rendendo di fatto la carta superflua in molte situazioni. Proprio perché i PDF sono legati a documentazione, la loro compilazione può spesso risultare molto utile.

Se tramite computer questo tipo di operazione è a dir poco banale, su dispositivi mobile il tutto può risultare molto più complesso. Uno display decisamente ridotto e l’assenza di un mouse rendono l’operazione leggermente più ostica.

PDF interattivo

Compilare e firmare PDF da Android e iOS: le app più utili

Per gestire al meglio i campi di compilazione, esistono però delle app che corrono in nostro soccorso. Entrambe le piattaforme mobile infatti, offrono una serie di software piuttosto funzionali in tal senso.

Adobe Acrobat Reader, il classico

Chiunque conosca da tempo i PDF avrà sentito parlare, almeno una volta, di Adobe Acrobat Reader. Si tratta di un reader PDF tra i più “antichi” in circolazione che, pur peccando a livello di prestazioni, offre una serie piuttosto ampia di possibilità quando si tratta di lavorare su questo formato.

Di fatto, si tratta della migliore soluzione per poter gestire e modificare i PDF da piattaforme come tablet o smartphone. Che si tratti di documenti, questionari o altro, con Acrobat Reader sarà facile mettere mano a qualunque PDF.

Tramite esso è possibile aggiungere testo e segni ai documenti, applicare firme digitali e svolgere tante altre funzioni. Da sottolineare il cloud di Adobe che garantisce la condivisione su più dispositivi dello stesso documento.

PDFElement, l’alternativa

La prima alternativa per compilare PDF si chiama PDFElement. L’app, totalmente gratuita, offre l’opportunità non solo di leggere il suddetto formato ma anche di modificarlo, aggiungendo note, firme ed evidenziature nonché di convertire il PDF in tanti altri formati (HTML, immagini, documenti Word, Excel e tanti altri).

A queste funzioni va anche aggiunta la possibilità di collegare l’app a iCloud, Dropbox, Google Drive e tanti altri servizi cloud per avere sempre a portata di mano i documenti. Si tratta di un software completo che, per molti versi, risulta essere il principale competitor dell’affermatissimo Adobe Acrobat Reader. L’applicazione, disponibile per iOS, macOS, Android e Windows, risulta totalmente gratuita.

Le altre applicazioni per compilare e firmare PDF su mobile

Naturalmente esistono poi una serie di alternative meno complete o, più semplicemente, un po’ meno famose di quelle già descritte. Pur trattandosi di software valido infatti, per un motivo o per l’altro risultano meno competitive delle prime due.

PDF Max 3 Pro

PDF Max 3 Pro è un’app che consente di lavorare sui PDF in maniera approfondita. Dotato di un’interfaccia intuitiva e di un gran numero di tool, questo software permette di aggiungere note, evidenziare, compilare eventuali moduli e tanto altro.

La compatibilità con gli iPad poi, consente di poter disegnare forme personalizzate (tra cui firme) direttamente sul documento. Come per altre app del settore, non manca la compatibilità con Dropbox, Google Drive e iCloud. Va comunque detto che PDF Max 3 Pro non è un’applicazione gratuita.

PDF Expert 5

Un altro strumento utile per interagire con i PDF (e non solo) è l’app PDF Expert 5, per macOS e iOS. Tra le numerose funzioni offerte, con cui interagire con i numerosi formati supportati, vi è la possibilità di firmare, compilare e gestire annotazioni sui file PDF.

L’esportazione del file così elaborato poi, è possibile attraverso posta elettronica, linea Wi-Fi o servizi cloud come Dropbox, Sky Drive o iCloud. PDF Expert 5 ha un ulteriore vantaggio: si tratta di un’app totalmente gratuita!

Smart Forms

Un’altra alternativa degna di nota è Smart Forms. Si tratta di un’app per iOS che consente di compilare facilmente i PDF direttamente dal tuo iPhone.

L’app permette anche di creare documenti PDF in maniera rapida, nonché di firmare i file direttamente con una stilo. Tra le tante funzioni disponibili però, va segnalata l’assenza del supporto ai servizi cloud. Smart Forms è gratuito, anche se per svolgere molte delle funzioni che propone è necessario effettuare degli acquisti in app.

GoodNotes 4

L’ultima app per compilare e firmare PDF da Android e iOS che citiamo in questa lista è GoodNotes 4. Questo software consente l’aggiunta di testo e immagini ai PDF, intervenendo anche (per quanto possibile) su dimensione e colore del testo.

GoodNotes, tra le diverse funzioni, permette anche di importare/esportare documenti tramite mail, ma anche attraverso servizi cloud piuttosto famosi come Google Drive, Dropbox, Box e tante altre piattaforme simili. GoodNotes 4 è acquistabile su App Store per 8,99 euro.

 

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome