App android

I migliori file manager per Android TV

xiaomi mi box s home page android tv

I file manager per Android TV sono dei software molto utili per chi sta adottando questo modo nuovo di guardare la TV. In realtà, per questo tipo di piattaforma, esistono già un gran numero di app piuttosto funzionali, ma ben poche funzionano in maniera eccellente come file manager.

In questo articolo articolo abbiamo raccolto alcune delle app per Android che consentono di poter sfogliare i file direttamente sulla propria TV senza particolari problemi.

assenza di concorrenza nel mercato android per colpa di htc lg e samsung

File manager per Android TV: le migliori app disponibili

A dispetto della reale utilità dei file manager per Android TV, si tratta di software non così numerosi come si potrebbe pensare. Risulta infatti molto utile poter muoversi tra i file attraverso il telecomando, potendo dunque gestire il televisore praticamente come se fosse un gigantesco smartphone o tablet.

Analizziamo dunque nel dettaglio le applicazioni utili allo scopo.

Solid Explorer

Solid Explorer è uno dei file manager più belli e ricchi di funzionalità disponibili in ambiente Android, include le Android TV. Essa funziona agevolmente con qualunque dispositivo su cui gira tale sistema operativo, risultando dunque ideale anche su smartphone.

La cosa migliore di Solid Explorer sono le tante funzioni come lo spostamento file tramite drag’n drop, accesso alla root, cloud manager, rinominazione batch e tanto altro. Se necessario, è possibile installare plug-in aggiuntivi per abilitare altre funzionalità come l’accesso SFTP e FTP. Non solo: se ti piace la personalizzazione, Solid Explorer offre anche temi e icone personalizzati per rendere il file manager adatto alle tue esigenze estetiche. L’unico aspetto negativo dell’app è che lo sviluppatore dell’app è piuttosto lento nel rilasciare aggiornamenti. Detto questo, l’app risulta comunque stabile e funzionale.

Solid Explorer è disponibile con una prova gratuita per 14 giorni. Al termine di questi, è necessario acquistare la versione premium a 2,99 dollari per poter continuare a usare l’app.

X-plore File Manager

X-plore File Manager è un’altra app particolarmente apprezzata dall’utenza, in quanto potente e ricca di funzionalità. Una delle caratteristiche interessanti di tale software, è che risulta possibile configurarlo per aprire automaticamente la finestra File Explorer quando è collegata un’unità USB. Poiché è molto comune collegare un’unità USB ad Android TV, questa semplice funzione consente di risparmiare molto tempo e fatica.

Altre funzionalità dell’app includono, tra le tante feature, il supporto FTP, un gestore di archiviazione cloud, il gestore app, un pratico lettore multimediale, il supporto per file zip, il supporto per la ridenominazione batch, la crittografia dei file e tanto altro. Per dirla semplicemente, il file manager di X-plore è molto simile a Solid Explorer in termini di funzionalità. Tuttavia, l’interfaccia utente di questa app può apparire un po’ più “classica” (e dunque potrebbe non piacere a tutti).

X-plore si propone agli utenti in via gratuita, anche se alcune funzionalità (supporto FPT e crittografia, per esempio) richiedono dei veri e propri acquisti in-app.

AnExplorer

Un altro file manager per Android TV decisamente interessante è AnExplorer. Si tratta di un software ideato per funzionare su quasi tutti i dispositivi con tale sistema operativo (e relativi derivati) tra cui appunto le TV e Android Wear. Ovviamente, ha quasi tutte le funzionalità solitamente collegate a un qualunque file manager.

Alcune delle feature disponibili sono il supporto per file zip, un gestore di schede SD, un gestore di documenti, il supporto FTP e LAN, un gestore di archiviazione cloud,un  analizzatore di archiviazione e la condivisione di file hotspot.

La cosa migliore è che AnExplorer è completamente gratuito. Quindi se stai cercando un gestore di file TV Android che abbia tutte le funzionalità più comuni per questo genere di app senza spendere un soldo, questo software fa per te.

Total Commander

Total Commander sarà familiare agli utenti di smartphone Android e, per la maggior parte di essi, sarà un piacere rincontrarlo sulla propria TV. Si tratta infatti di uno dei migliori file manager per ambiente Android.

Pur essendo stato ideato e sviluppato per smartphone e dispositivi mobile, questo si comporta egregiamente anche su Android TV, questo grazie alle tantissime funzioni offerte agli utenti. Tra le tante disponibili in questo contesto, ricordiamo un lettore multimediale (capace di eseguire lo streaming direttamente via LAN) che potrebbe far propendere la scelta verso Total Commander rispetto a un altra app di questo genere. Questo software è inoltre totalmente gratuito.

TvExplorer

Chiudiamo la rassegna con i migliori file manager per Android TV con TvExplorer. Si tratta di un’app che, rispetto alla maggior parte di quelle elencate sinora, non è disponibile su mobile ma esclusivamente su Android TV.

Poiché è disponibile esclusivamente su tale piattaforma, l’app risulta perfettamente adatta a tale ambiente di lavoro, risultando molto più piacevole per quanto riguarda l’interfaccia (soprattutto se usi un televisore molto grande). Il rovescio della medaglia, in tal senso, è che a livello di funzionalità TvExplorer è decisamente carente rispetto alla concorrenza.

Per esempio, non è possibile connettersi con app come Google Drive e Dropbox, anche se lo sviluppatore è piuttosto attivo e, in un futuro, potrebbe inserire questa e altre feature interessanti. Insomma, si tratta di un software adatto a chi vuole godersi la propria televisione utilizzandola in maniera semplice e senza “smanettare” troppo.

Vale anche la pena notare che TvExplorer funziona solo con Android 5.0 e versioni successive. Dato che molte smart TV che funzionano su Android hanno solo la versione 4.2, questa app non è adatta a tutti i dispositivi.

CANALE TELEGRAM_OUTOFBIT

Bio autore

Articolista, scrittore, copywriter, newser e SEO con la passione per sport, informatica e tecnologia. Ho la fortuna di vivere lavorando a tempo pieno su quelle sulle mie passioni.
Potrebbero interessarti
App androidNews

Google annuncia la classifica delle migliori app su Play Store del 2019

App androidApp iOS

Le migliori app per i proprietari di cani

App androidApp iOSGuideRisorse gratis

I 19 migliori canali Telegram del 2019 a cui dovresti iscriverti!

App androidApp iOS

Le migliori app per risparmiare tempo e saltare la fila