Dropbox è uno dei servizi cloud più utilizzati al mondo e, ciò è dovuto sia alla grande compatibilità che alle numerose personalizzazioni a cui è soggetta questa app. In questo articolo affronteremo proprio una delle peculiarità di questo servizio, ovvero come personalizzare le notifiche di Dropbox.

Personalizzare le notifiche di Dropbox per un maggior ordine

Molti utenti hanno desktop piuttosto confusi. Oltre alle icone, i pop up delle notifiche fanno spesso capolino e possono risultare molto fastidiose in alcuni casi. Chi usa Dropbox, soprattutto utilizzando cartelle condivise, sa bene come questi pop up possono risultare una vera e propria spina nel fianco. E in ambiente mobile? Il display più contenuto rende i pop up ancora più fastidiosi.

Come personalizzare le notifiche di Dropbox su ambiente desktop

Diamo un po’ una controllata alle notifiche di Dropbox su Windows. Innanzi tutto trova l’icona dell’app sulla barra applicazioni o nella barra dei menu. Cliccaci sopra e ti apparirà un riassunto delle notifiche più recenti.

Al di là di ciò, è bene concentrarsi sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra. Dopo un clic su di esso, scegli Preferenze. Si aprirà una finestra: qui fai clic sulla voce Notifiche.

Da qui puoi disabilitare specifici tipi di notifiche. Il consiglio è di disattivare Nuovi file sincronizzati in quanto può essere la notifica più frequente e fastidiosa. Per quanto riguarda le altre impostazioni, molto sta al modo in cui usi Dropbox.

Personalizza le notifiche Dropbox sul tuo telefono

Come accennato, le notifiche su mobile danno lo stesso fastidio (se non di più). Gli utenti Android possono attivare e disattivare determinati tipi di notifiche, proprio come gli utenti di PC e Mac. Per iniziare, apri l’app Dropbox e tocca il pulsante del menu in alto a sinistra. Tocca Impostazioni seguito da Gestisci notifiche. Ora vedrai le tue impostazioni di notifica, come mostrato sopra. Disattiva tutto ciò che non ti aggrada.

Su iPhone e iPad le cose sono leggermente diverse. Le notifiche sono supportate solo per inviti di cartelle condivise e nuovi collegamenti condivisi e tutto ciò che puoi fare è attivare e disattivare tali notifiche. Vai su Impostazioni sul tuo dispositivo e trova la sezione Notifiche. Trova Dropbox e puoi disabilitare o abilitare le notifiche da lì.

Dropbox e le notifiche via mail

Dropbox invia molte notifiche e-mail come impostazione predefinita, ma non tutte si rivelano realmente così utili. Per fortuna l’app consente di disattivarle piuttosto facilmente. In questo caso però dovrai loggare sulla piattaforma direttamente via browser.

Clicca sull’immagine del tuo profilo in alto a destra e seleziona Impostazioni e la scheda Notifiche.

Da qui puoi decidere quali avvisi via email vuoi attivare o meno. Disattiva tutto ciò che non è utile per avere meno disturbi possibili. Anche in questo caso molto dipende dal modo in cui intendi utilizzare il servizio in questione.

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome