Il tuo Apple Watch potrebbe darti dei problemi prima o poi, uno dei più comuni è la Digital Crown che si blocca o che non ruota bene. In questa guida vediamo come risolvere questo problema e come pulite la Digital Crown di Apple Watch

app per apple watch

Nonostante l’ottima realizzazione di Apple Watch, di cui vi abbiamo parlato nella nostra recensione, la corona di Apple Watch, la Digital Crown per chiamarla con il suo nome, potrebbe presentare qualche problema. Solitamente se la Digital Crown non funziona, ruota male o in maniera poco fluida o è difficilmente cliccabile la causa del problema è da ricercarsi nella presenza di sporco, sporcizia, residui e polvere che ne bloccano il corretto funzionamento. La corna dello smartwatch Apple è la parte più esposta del device ed è naturale che essa accumuli polvere e sporco, in questo caso basta pulire Apple Watch.

La gran parte delle volte è quindi sufficiente seguire il consiglio di Apple è quello di effettuare la pulizia della parte attorno alla corona. Vediamo quindi come fare.

pulire digital crown di apple watch
Come pulire digital crown di apple watch

Come pulire la Digital Crown di Apple Watch

  1. Spegni il tuo Apple Watch e togli il cinturino.
  2. Controlla bene dove è lo sporco e dove si è accumulata la sporcizia.
  3. Cerca di ruotare con molta delicatezza la Digital Crown di Apple Watch.
  4. Se ruotando o premendo con attenzione lo sporco non si rimuove allora puoi a mettere il tuo watch sotto un getto leggero di acqua calda mentre scorre per 10 o 15 secondi. Cerca di mantenere il getto di acqua calda fra la cassa e la corona, mentre lo sciacqui cerca di ruotare e premere la Digital Crown.
  5. Dopo aver lavato lo smartwatch pulisci tutta la superficie di Apple Watch con un panno umido e poi asciugalo con un panno delicato.

Cosa NON fare se la Digital Crown non funziona

Se le operazioni di pulizia della Digital Crown non l’hanno rimessa in sesto non cercare di pulirla con detersivi, detergenti o saponi, rischieresti di danneggiare irreparabilmente il tuo amato Watch. Se lo sporco rimane incastrato cerca di usare con attenzione una pinzetta, un cotton fioc od uno stuzzicadenti ma non usare getti di aria calda come il phon oppure aria compressa, rischieresti di compromettere tutta la struttura dell’orologio.

Cosa fare se la Digital Crown non funziona dopo averla pulita

Se le operazioni di pulizia non hanno portato ai risultati sperati ed ancora la Digital Crown non funziona puoi provare a spegnere e riaccendere il tuo Apple Watch. Se, a causa dei problemi alla corona, Apple Watch non si riavvia ne puoi forzare il riavvio tenendo premuti contemporaneamente il tasto laterale e la Digital Crown per 10 secondi e fino a quando non vedi apparire il logo di Apple.

Se la corona digitale si è sbloccata ma l’Apple Watch non risponde ai comandi potrebbe essere necessario spegnerlo e riaccenderlo o come ultima risorsa forzare il riavvio tenendo premuti insieme il tasto laterale e la Digital Crown per almeno 10 fino alla visualizzazione del logo Apple.

Apple Watch digital crown
Digital Crown di Apple Watch pulita e funzionante

Se nessuna delle soluzioni della nostra guida alla pulizia della Digital Crown ha funzionato potresti doverti rivolgere all’assistenza Apple. Se, invece, hai risolto il problema non dimenticare di pulire il tuo Apple Watch seguendo i nostri consigli sulla pulizia degli smartwatch.