Ho recensito qualche settimana fa lo splendido Amazfit Bip, sono arrivato a definirlo il miglior smartwatch del 2018. Durante queste settimane di utilizzo sono incappato in un problema con un aggiornamento che ha bloccato Amazfit Bip e che l’aveva reso inutilizzabile. In questa guida ti spiego come sbloccare e ripristinare l’Amazfit Bip che non funziona e che risulta bloccato dopo un aggiornamento.

amazfit bip - copertina

Uno degli aggiornamenti incriminati è l’update 0.1.0.80 rilasciato il 6 febbraio 2018, nel dettaglio è stato questo upgrade del firmware che ha piantato il mio Bip, ma per fortuna il problema è risolvibile in maniera abbastanza semplice e veloce, sia su Android che su iOS. Nel dettaglio l’aggiornamento ufficiale del firmware di Amazfit Bip viene portato a termine correttamente, solamente al riavvio lo smartwatch si blocca in fase di sincronizzazione ed accoppiamento con lo smartphone, però dal lato Mi Fit tutto sembra funziona correttamente. Vediamo come risolvere questo noioso problema, ma prima di procedere assicurati di aver installato l’ultima versione dell’app Mi Fit, disponibile in italiano su App Store e Play Store.

Guida alla risoluzione del blocco di Amazfit Bip con iOS

La procedura su iPhone, fortunatamente, è molto semplice e ti basterà seguire questi passaggi:

  1. Chiudi l’applicazione Mi Fit dal tuo iPhone.
  2. Spostati nella scheda Stato e premi sul tuo device.
  3. Procedi a rimuovere il tuo Bip tramite il pulsante Disaccoppia (Unpair).
  4. Ora torna indietro ed aggiungi un nuovo device.
  5. Dal menu selezione Orologio e poi di nuovo Bip.
  6. Segui le istruzioni a schermo.
  7. Dovresti poter sincronizzare nuovamente e senza alcun problema il tuo smartwatch Xiaomi con l’app Mi Fit.

Guida alla risoluzione del blocco di Amazfit Bip con Android

La procedura su Android è abbastanza semplice e ma devi seguire con attenzione questi passaggi:

  1. Chiudi l’applicazione Mi Fit.
  2. Apri le Impostazioni del tuo smartphone.
  3. Cerca la voce Lingue sul menù e tappaci sopra.
  4. A questo punto premi su Aggiungi lingua e seleziona English United States. Ora il tuo smartphone è in inglese ma lo lascerai così solo per qualche minuto.
  5. Ritorna alla home ed apri l’app Mi Fit.
  6. Spostati sulla scheda Profilo e premi sul tuo device.
  7. Procedi a rimuovere il tuo Bip tramite il pulsante Disaccoppia (Unpair).
  8. Ora torna indietro ed aggiungi un nuovo device.
  9. Dal menu selezione Watch e poi di nuovo Bip.
  10. Segui le istruzioni a schermo.
  11. Dovresti poter sincronizzare nuovamente e senza alcun problema il tuo smartwatch Xiaomi con l’app Mi Fit.
  12. Torna adesso sulle Impostazioni (Settings) muoviti verso Lingue (Languages) e seleziona nuovamente l’italiano.

Hai visto quanto è semplice quindi sistemare il problema del brick di Amazfit Bip dopo l’aggiornamento, per fortuna le operazioni da fare sono semplici ed alla portata di tutti. Ora che hai sistemato il tuo Bip potresti pensare di acquistare un nuovo cinturino o una cover protettiva per il tuo smartwatch.