google chrome logo

Molti di noi usano Google Chrome come browser su PC e Mac e su smartphone Android ed iPhone. Chrome è ad oggi il browser più diffuso ed usato, per questo motivo oggi ti insegno ad utilizzare 9 scorciatoie da tastiera per Google Chrome molto utili e che ti consentiranno di risparmio tempo ed inutili click e che ti aiuteranno anche a migliorare la tua produttività. Ci sono un sacco di abbreviazioni da tastiera, io ho cercato di selezionare quelle che potrebbero tornarti più utili. Dopo la selezione delle migliori scorciatoie per Windows 10 ti proponga la lista delle 9 migliori keyboard shortcut per Chrome.

Aprire una nuova finestra in modalità incognito

navigazione incognito - google chrome

Windows: Ctrl + Shift + N
Mac: ⌘ + Shift + N

La modalità incognito, di cui abbiamo parlato molto nel nostro approfondimento, torna utile quando si vuole navigare in maniera privata e non si vuole che altre persone che utilizzano lo stesso PC possano risalire alla nostra cronologia. La modalità in incognito, o privata, torna utile quindi per nascondere i dati di navigazione ed è sfruttabile su PC condivisi come quelli di casa o dell’ufficio. Questa modalità blocca anche il salvataggio dei cookies, i file temporanei che contengono il tuo indirizzo IP, dati di login e altre informazioni sul browser.

La Incognito Mode torna comoda anche quando si vogliono leggere giornali online e siti web che impongono il pagamento di un abbonamento dopo un numero di articoli letti, sfruttando questa modalità questo blocco è facilmente aggirabile.

Aprire l’ultima scheda chiusa

Windows: Ctrl + Shift + T
Mac: ⌘ + Shift + T

Probabilmente questa scorciatoia sarà una di quelle che utilizzerai di più. Capita spesso di chiudere una scheda per errore e di volerla riaprire ma magari non ti ricordi il nome del sito o come arrivare su quella pagina. Grazie a questa combinazione di tasti puoi riaprire velocemente l’ultima scheda di navigazione che hai chiuso. Puoi ripetere la combinazione molte volte, il browser ti permetterà di riaprire tutte le schede fino alla prima della sessione di utilizzo di Chrome.

Nota bene: questo shorcut non può essere utilizzato nella modalità incognito.

Chiudere la scheda aperta

Windows: Ctrl + W
Mac: ⌘ + W

Se usi molte schede, chiamate anche tab, sai bene che premere sulla piccola X per chiuderle risulta scomodo e poco pratico. Grazie a questa combinazione di tasti puoi chiudere la scheda corrente in pochissimi istanti grazie alla combinazione Ctrl +W: basta premere ed il tab viene chiuso e si passa al successivo. Se sbagli la combinazione di tasti e chiudi la scheda per errore puoi sempre riaprirla velocemente con Ctrl + Shift + T.

Spostarsi fra le schede aperte

Windows: Ctrl + Pagina Giù (Scheda successiva aperta) or Ctrl + Pagina Su (Scheda precedente aperta)
Mac: ⌘ + Option + Freccia Destra (Scheda successiva aperta) and ⌘ + Option + Freccia Sinistra (Scheda precedente chiusa)

Se lavori spesso con molte schede aperti sentirai sicuramente la necessità di spostarti velocemente da un tab all’altro senza dover ricorrere al mouse. Grazie alla combinazione di Ctrl e dei tasti Pagina Su e Giù puoi scorrere rapidamente le schede aperte passano alla successiva o alla precedente. Grazie alla combinazione di Ctrl + numero (da 1 a 9) puoi anche spostarti rapidamente fra le schede: ad esempio con Ctrl + 1 potrai andare sulla prima scheda a sinistra, con Ctrl + 5 sulla quinta scheda da sinistra.

Ridurre ad icona la finestra

Windows: ALT + Spazio + N
Mac: ⌘ + M

Stai lavorando o navigando su Chrome e vuoi ridurre la finestra ad icona? Per farlo ti basta cliccare questa semplice combinazione di tasti. Questa abbreviazione da tastiera ti tornerà utile quando sotto la tua finestra di navigazione hai altri programmi o file aperti e vuoi passare rapidamente da Chrome ad i programmi nascosti sotto la sua finestra.

Aprire la pagina dei download

Windows: Ctrl + J
Mac: ⌘ + Shift + J

Durante la navigazione ti sarà capitato sicuramente di scaricare file e salvare immagini, tutti questi dati vengono solitamente salvati nella cartella Download. Grazie a questa combinazione di pulsanti puoi aprire velocemente una nuova scheda contenente tutti i tuoi download recenti, questo ti evita di passare dalle varie cartelle di Windows e ti permette di avere rapido accesso agli ultimi file scaricati.

Aprire la lista dei siti Preferiti

Windows: Ctrl + Shift + O
Mac: ⌘ + Option + B

Nel tempo i siti preferiti salvati crescono di numero e ti capiterà spesso di volerne aprire uno. Solitamente devi spostarti con il mouse, aprire la barra dei preferiti e selezionarne uno, con l’abbreviazione di pulsanti potrai metterci un po’ meno. Il metodo più comodo per ritrovare quel link che avevi salvato è con questa abbreviazione da tastiera che aprirà in una nuova scheda la lista dei Preferiti di Chrome.

Spostare il cursore sulla barra di ricerca

Windows: Ctrl + L
Mac: ⌘ + L

Se stai navigando e vuoi fare una nuova ricerca, senza però dover utilizzare il mouse, puoi usare questa combinazione di tasti per portarti nella barra degli indirizzi. Da questa barra puoi effettuare direttamente una ricerca su Google o digitare direttamente il link del sito di destinazione.

Cancellare i dati di navigazione di Chrome

cancella i dati di navigazione - google chrome

Windows: Ctrl + Shift + Canc
Mac: ⌘ + Shift + Canc

Hai fatto il birichino e vuoi cancellare tutti i tuoi dati di navigazione? Grazie a questa abbreviazione di pulsanti puoi arrivare velocemente alla schermata di pulizia e cancellazione dei dati di navigazione di Chrome. Se stai utilizzando un PC condiviso o vuoi eliminare tutti i tuoi dati clicca semplicemente su “Cancella Dati”, se invece vuoi cancellare solo alcuni dati puoi selezionare cosa cancellare e cosa no e poi procedere.

Perché usare le abbreviazioni da tastiera?

Esistono tantissime abbreviazioni da tastiera per Google Chrome, le trovi tutte nella pagina ufficiale, in questa guida ho provato a raccogliere quelle secondo me più utili e pratiche nell’utilizzo di tutti i giorni. Utilizzando le scorciatoie da tastiera su Chrome riuscirai ad essere più produttivo e veloce nelle azioni che svolgi più volte al giorno e riuscirai a risparmiare un po’ di tempo.