Migliori app per leggere per iPhone
Migliori app per leggere per iPhone

Si ripete spesso quanto sia importante la lettura, sia di quotidiani e riviste che di libri. Anche in questo caso la tecnologia viene in nostro soccorso e ci permette di utilizzare delle app per leggere da scaricare sul nostro iPhone e utilizzarlo come una vera e propria libreria.

Il mondo degli ebook è molto ampio e diversificato e oltre ai dispositivi dedicati anche gli smartphone possono essere utilizzati a questo scopo. Esistono infatti, come vedremo, un grandissimo numero di app con le quali non solo aprire l’ebook, ma anche avere un’esperienza di lettura innovativa e ricca di funzionalità. Scopriamo quindi quali sono le principali app per iPhone dedicate alla lettura dei libri e perché vale la pena sceglierle.

Le migliori app

Amazon Kindle

Amazon Kindle
Amazon Kindle

Quando pensi agli ebook pensi sicuramente ad Amazon Kindle ed è possibile scaricare quest’app sul proprio iPhone e leggere tutti i libri che si desidera. Amazon Kindle, infatti, è sincronizzata con il catalogo Amazon e permette di acquistare libri in qualsiasi momento sfruttando il proprio account. Oltre ai libri quest’app permette di leggere giornali, riviste e libri con immagini ad alta risoluzione. L’esperienza di lettura, personalizzabile, è davvero ineguagliabile e di assoluto livello. Grazie ad Amazon Kindle è possibile leggere le anteprime dei libri prima di decidere di acquistarli e accedere a un’enorme serie di funzionalità che rendono la lettura dei libri dall’iPhone un vero piacere, per gli occhi e per la mente.

Kobo

Kobo
Kobo

Tra le migliori app per leggere libri sul proprio iPhone Kobo è una di quelle che dà accesso anche a un vasto store dal quale scaricare i propri titoli preferiti. L’interfaccia dell’applicazione è molto semplice e intuitiva, attraverso la quale navigare comodamente tra le varie funzioni. Tra gli aspetti estremamente positivi di quest’applicazione c’è la possibilità di sincronizzare la lettura sui vari dispositivi che si utilizzano. Questo vuol dire che sarà possibile leggere sullo smartphone e poi proseguire sul tablet o sull’ebook reader senza alcun tipo di interruzione. È possibile personalizzare l’interfaccia e accedere a diversi strumenti attraverso i quali prendere appunti, evidenziare il testo e fare delle ricerche. Kobo è un app davvero completamente ed estremamente affidabile.

Ebook Reader

Ebook Reader
Ebook Reader

Con Ebook Reader si ha la possibilità di accedere a un vasto catalogo di libri, anche gratuiti, e di poterli leggere in qualsiasi momento. Tra gli aspetti più importanti di quest’app troviamo il supporto al multitasking di iOS, ma soprattutto l’integrazione della grafica con il Display Retina di Apple. L’esperienza di lettura è davvero eccezionale, con un solo click è possibile scorrere tra le pagine, navigare all’interno delle sezioni del libro, fare un zoom sul testo e modificare l’orientamento della pagina. Ebook Reader permette di creare un account personale con il quale sincronizzare tutti i propri dispositivi Apple e non perdere nessuno delle note, evidenziazioni e appunti salvati sui propri libri. Infine è da segnalare la capacità di Ebook Reader di effettuare una copia di backup online della propria libreria, per avere la sicurezza di non perdere mai nulla, anche cambiando dispositivo.

Marvin 3

Marvin 3
Marvin 3

Un’app raffinata, eccezionale non solo per leggere i libri ma anche i fumetti; parliamo di Marvin 3. È un app molto apprezzata dagli utenti, sia per il supporto ai principali formati (ePub, CBX, CBR, eccetera) che per la grande personalizzazione dell’interfaccia. Marvin 3 è un’app sviluppata appositamente per gli ambienti iOS tanto che supporta tutte le principali funzionalità del sistema operativo Apple (Touch ID, Spotlight, i widget, eccetera).  Marvin 3 offre un’esperienza di lettura davvero eccezionale, con la possibilità di interagire con i libri in maniera innovativa. L’applicazione mette a disposizione anche una serie di statistiche per capire quanto leggiamo e quanto impieghiamo a completare un libro.

Bluefire Reader

Bluefire Reader
Bluefire Reader

Per leggere ebook, anche quelli protetti dal sistema Adobe® Content Server, Bluefire Reader è la migliore app da installare sul proprio iPhone. L’app permette di leggere libri acquistati dai principali store online, ma anche dalle biblioteche sparse in tutto il mondo. Con un solo tocco è possibile evidenziare parti di testo, aggiungere note, segnalibri e appunti. È possibile anche condividere sezioni di testo tramite email o attraverso i propri profili Twitter e Facebook. Bluefire Reader integra anche un ottimo motore di ricerca interno con il quale trovare i passaggi del libro che ci si è dimenticati di evidenziare.

PocketBook Reader

PocketBook Reader
PocketBook Reader

Se siete alla ricerca di un’app per iPhone che vi permetta di leggere qualsiasi formato di libro elettronico PocketBook Reader è tra le migliori che possiate trovare. Oltre a un’eccellente interfaccia grafica e alla possibilità di accedere a numerose impostazioni personalizzate, PocketBook Reader supporta anche gli audiolibri. L’applicazione lavora con una piattaforma in cloud all’interno della quale salvare tutti i libri e avere la propria libreria sempre a portata di mano.

Hyphen

Hyphen
Hyphen

Un’interessante alternativa è quella offerta da Hyphen, un’applicazione completa che fa della personalizzazione una delle sue caratteristiche principali. La pagina di ogni ebook può essere modificata nell’interlinea, nella grandezza del carattere, nei margini, nei rientri dei paragrafi, eccetera. Per chi volesse ulteriormente divertirsi è anche possibile modificare il CSS rendendo davvero unica la lettura di ogni libro. Durante la lettura è possibile effettuare sottolineature ed evidenziare frasi e parole, così come condividere citazioni e parti di testo sui propri profili social (Facebook e Twitter). Per aggiungere i libri da leggere si possono scaricarli direttamente da iTunes o importarli tramite le piattaforme cloud. Hyphen offre anche un’importante modalità notte per rendere più piacevole e meno faticosa la lettura. Così come non è da sottovalutare la possibilità di modificare i dati dei libri e ottenere una libreria sempre ordinata. Infine Hyphen integra anche un vocabolario e un sistema di traduzione per poter leggere qualsiasi tipo di testo senza avere problemi di comprensione.

Consigli e dritte finali

Leggere libri sullo smartphone
Leggere libri sullo smartphone

Leggere è sempre un grande arricchimento, poterlo fare dal proprio smartphone è sicuramente un vantaggio enorme in termini di comodità, risparmio e praticità. Chi legge tanto può preferire o utilizzare anche uno dei migliori ebook reader disponibili sul mercato. L’utilizzo delle app per leggere resta comunque una soluzione valida da non sottovalutare. Il consiglio è quello di individuare l’applicazione che meglio risponde alle proprie esigenze, valutando anche il tempo che si dedica alla lettura. Gli schermi degli smartphone, infatti, sono meno indicati rispetto a quelli degli ebook reader; per i grandi amanti della lettura può essere preferibile acquistare un dispositivo dedicato.

In tutti i casi è molto importante riuscire a ritagliarsi del tempo da dedicare alla lettura. È un’attività utile sia per stimolare la fantasia, la curiosità e il desiderio di approfondire alcuni argomenti, ma anche un piacevole modo per rilassarsi e sfruttare al meglio il proprio tempo libero.

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome