Migliori ebook reader
Migliori ebook reader

Si dice spesso che il mezzo è diverso dal contenuto, che la forma non incida sulla sostanza; eppure scorrendo l’elenco dei migliori ebook reader ci si rende conto di come molto possa cambiare nell’esperienza di lettura.

Scegliere un ebook reader

Come scegliere un ebook reader
Come scegliere un ebook reader

Come abbiamo ampiamente raccontato nella nostra guida all’acquisto di un lettore di ebook, scegliere un dispositivo di questo tipo non è mai semplice. C’è, per tutti, principalmente il grande scoglio del budget a disposizione da superare. Ma molto dipende da che tipo di lettore si è, se si cerca un ebook reader economico o uno top di gamma. In questa raccolta dei migliori ebook reader abbiamo selezionato 5 differenti modelli, ognuno che risponda in maniera positiva alle diverse esigenze.

Perché è vero che spendendo di più si ha accesso ad una tecnologia migliore, ma è altrettanto vero che non sempre una tecnologia avanzata è ciò di cui abbiamo bisogno. Molto spesso infatti può essere più che sufficiente un dispositivo di fascia media, che svolga comunque egregiamente il proprio lavoro. Nel caso dei migliori ebook reader si tratta di scegliere anche in funzione del numero di libri che si leggono e del tempo che si destina alla lettura.

Un “lettore occasionale” può benissimo scegliere un ebook reader economico; un lettore incallito che legge più libri al mese (ce ne sono, non è una razza in via di estinzione) può ricorrere a dispositivi tecnologicamente migliori in quanto gli garantiscono prestazioni più coerenti con le proprie esigenze. Infine, come abbiamo detto all’inizio, c’è da considerare che migliore è il dispositivo maggiore sarà la qualità dell’esperienza di lettura. Perché nel caso degli ebook reader non conta solamente il contenuto, ovvero l’abilità dello scrittore del testo che si sta leggendo. Con anche, e tanto, la “forma” del dispositivo che si sta utilizzando. La tecnologia, qui più che altro, fa tutta la differenza del caso.

I migliori lettori di ebook

Per chi vuole risparmiare: Amazon Kindle

Migliori ebook reader per leggere sempre e ovunque: Amazon Kindle
Migliori ebook reader per leggere sempre e ovunque: Amazon Kindle

È forse il più noto tra i lettori di libri digitali e anche per questo motivo l’Amazon Kindle rientra a pieno titolo nella nostra raccolta di migliori ebook reader. Rispetto alla versione precedente abbiamo un lettore più sottile e leggero, in modo da assicurare tranquillamente anche la lettura con una sola mano. Il Kindle è un dispositivo da 6” con tecnologia E-Ink e una densità di 167PPI. Una delle tecnologie presenti da segnalare è quella del supporto al cosiddetto Buetooth audio, con il quale i non vedenti possono ascoltare i libri. Tante le funzionalità introdotte in quest’ultima versione per uno degli ebook reader storici che ancora si rivela estremamente affidabile e apprezzato.

Per l’alternativa che non ti aspetti: Tolino Shine 2 HD

Migliori ebook reader: Tolino Shine 2 HD
Migliori ebook reader: Tolino Shine 2 HD

Il marchio Tolino non è, almeno in Italia (in Germania ha preso il posto di Amazon come leader degli ebook reader), tra i più noti, ma è una conoscenza che merita di essere approfondita. Il Tolino Shine 2 HD si presenta con un design particolarmente curato e un display da 6” con tecnologia E-Ink Carta e una risoluzione di 1448x1072px. La densità è da 300PPI e insieme al sistema per l’illuminazione frontale è possibile utilizzare l’ebook reader anche in ambienti bui o con poca luce. Tramite la memoria interna da 5GB (di cui 2.1GB da utilizzare per i libri) è possibile salvare libri in formato mobi, pdf ed ePub. Tra le peculiarità di questo modello troviamo la presenza di un vetro posto sopra il display e la possibilità di ruotare il dispositivo per leggere anche in orizzontale.

Per andare sul sicuro: Kindle Paperwhite 2018

Migliori ebook reader: Kindle Paperwhite 2018
Migliori ebook reader: Kindle Paperwhite 2018

Un marchio affidabile come Amazon per un modello come il Kindle Paperwhite che nella versione 2018 giunge alla piena maturità. Ci troviamo davanti ad un lettore da 6” con uno schermo con una densità di 300PPI e una tecnologia E-Ink. Leggero e pratico da utilizzare, il controllo avviene esclusivamente tramite il touch screen integrato nel display. Scegliere un ebook reader della serie Kindle dà la garanzia di accedere al catalogo di libri più vasto, come quello di Amazon, attualmente disponibile sul mercato. Le novità di questa versione sono relative allo spazio di archiviazione, ora raddoppiato, e alla scocca del Kindle Paperwhite ora resistente all’acqua.

Per chi cerca l’evoluzione tecnologica: Tolino Vision 4 HD

Migliori ebook reader: Tolino Vision 4 HD
Migliori ebook reader: Tolino Vision 4 HD

Con il Tolino Vision 4 HD abbiamo un modello che fa dell’evoluzione tecnologica il suo core. La definizione 4 HD posta in calce al nome del modello, infatti, indica un display di ultima generazione da 6” con tecnologia E-Ink Carta 1.2 con una densità di 300PPI. La risoluzione è di 1440x1072px, con tecnologia HZO per la resistenza ai liquidi e di quella Tap2Flip. Quest’ultima permette di scorrere le pagine senza interagire con il display né utilizzando tasti fisici, ma semplicemente colpendo leggermente la parte posteriore del dispositivo. È presente la funzionalità Smart Light per la regolazione della temperatura dei colori e di una memoria interna nella quale salvare oltre 6000 ebook. Una vera e propria biblioteca.

Per il lettore incallito: Kobo Aura H2O Edition 2

Migliori ebook reader: Kobo Aura H2O Edition 2
Migliori ebook reader: Kobo Aura H2O Edition 2

Concludiamo questa nostra rassegna dei migliori ebook reader parlando del Kobo Aura H2O Edition 2. È un dispositivo top di gamma, contraddistinto da un design tridimensionale e una buona maneggevolezza. L’Aura H2O di seconda generazione prevede un display da 6.8” con tecnologia E-Ink Carta, con una densità di 206PPI. Con questo ebook reader è possibile non solo leggere i libri tradizionali (nei formati ePub, cbr e cbz), ma anche i fumetti e i libri ricchi di illustrazioni. Un vero valore aggiunto per gli amanti del genere. Ottimo il sistema di illuminazione e la certificazione di impermeabilità IP67. Oltre a resistere ai liquidi il Kobo Aura H2O Edition 2 permette di essere tranquillamente usato anche in piscina, al mare e anche nella propria vasca da bagno. Per un’esperienza di lettura perfetta e davvero coinvolgente questo è l’e-reader che state cercando.

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome