Durante la serata di ieri, gli sviluppatori della famosa applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp, hanno finalmente rilasciato Whatsapp Web, il client che consente l’utilizzo anche su PC di Whatsapp senza ricorrere all’utilizzo di applicazione di terze parti.

whatsapp-web

L’annuncio è stato dato in modo quasi sommesso tramite un post su Facebook dal CEO Jan Koum in cui scrive che finalmente milioni di persone potranno usare Whatsapp anche sul proprio PC.

WhatsApp Web è ufficiale: ecco come utilizzarlo |Guida

Prima di procedere con la guida su come utilizzare WhatsApp Web sul nostro PC, facciamo qualche piccola premessa per capire i requisiti e chi può utilizzare tale nuovo servizio:

  • WhatsApp Web è utilizzabile da coloro che posseggono uno smartphone con sistema operativo Android, Windows Phone o BlacvkBerry, i dispositivi iOS non sono supportati;
  • WhatsApp Web è accessibile solo utilizzando il browser Chrome, al momento non sono supportati altre tipologie di browser, ma gli sviluppatori stanno lavorando per allargare la compatibilità,
  • dovrete aggiornare l’applicazione WhatsApp presente sul vostro smartphone all’ultima versione disponibile,
  • i messaggi che arrivano sul computer sono solo gestiti in copia, la gestione ed organizzazione degli stessi rimane limitata alla versione smartphone.

Detto ciò, ora vediamo come è possibile iniziare ad utilizzare WhatsApp Web.

Guida Completa – WhatsApp Web:

  1. Aggiornate WhatsApp sul vostro smartphone all’ultima versione disponibile; >>Download .apk WhatsApp<<
  2. Recatevi sul vostro PC o Mac, aprite il browser Google Chrome e navigate all’indirizzo web.whatsapp.com, e nella schermata vedrete un codice QR che dovrete scansionare con il vostro smartphone,
  3. Effettuare la scansione del codice QR si andrà ad accoppiare l’applicazione smartphone con quella del client web e potrete iniziare ad inviare e ricevere messaggi anche sul vostro computer.

Risoluzione Problema:

Nel caso in cui non vi compare la voce WhatsApp Web, seguite questi passaggi:

  • Andare dal vostro smartphone in: Impostazioni -> Applicazioni -> Whatsapp
  • Premere il tasto ‘Termina’ ed eventualmente ‘Cancella cache’
  • Riaprire Whatsapp per controllare se vi compare la voce

Se dopo questi passaggi il problema non si è ancora risolto, non dovete far altro che:

  • Effettuare un backup delle vostre conversazioni dalle impostazioni di Whatsapp;
  • Disinstallare l’applicazione e reinstallatela dal Play Store;
  • Rieseguire l’accesso e ripristinare le conversazioni;
  • Fatto ciò, la famosa voce WhatsApp Web sarà disponibile.

Conclusioni:

Vogliamo precisare che, almeno per il momento, WhatsApp Web funziona esclusivamente con browser Chrome ma sicuramente verrà ampliato presto anche alle altre applicazioni.

Inoltre, pare che la voce WhatsApp Web non è immediatamente disponibile per tutti gli utenti, in quanto questa viene abilitata lato server direttamente sui vostri smartphone.

La guida è terminata. Per qualsiasi dubbio, domanda o segnalazione, potete scrivere direttamente nei box dei commenti qui in basso.