Su WhatsApp Android è possibile visualizzare un messaggio eliminato. Scoprite come si fa in questa guida, incentrata sull’utilizzo di un’app di terze parti: Notification History

Come visualizzare un messaggio eliminato su WhatsApp Android
Da poco tempo, su WhatsApp ha fatto il debutto un’interessante funzione che vi permette di eliminare un messaggio inviato erroneamente entro 7 minuti. Su WhatsApp Android, però, è possibile bypassare questo limite. Ecco come visualizzare un messaggio eliminato.

Premessa: cosa accade quando il mittente elimina il messaggio prima che il ricevente legga il contenuto su WhatsApp?

Come visualizzare messaggio eliminato su WhatsApp Android

Semplice. Il destinatario del messaggio viene avvisato con una notifica su WhatsApp del tipo “Questo messaggio è stato eliminato”. Ciò vuol dire che il testo è stato rimosso e che in linea teorica non potrà più leggerlo.

Su WhatsApp Android è possibile leggere il messaggio rimosso

Notification History WhatsApp Android

Come mai? Beh, Android salva i messaggi che arrivano su WhatsApp nel sistema di notifiche. Una volta entrati nel registro del dispositivo è possibile trovare il messaggio eliminato nell’archivio. Tuttavia, per leggere la chat eliminata, occorre effettuare il download di un’apposita applicazione dal Play Store di Google: Notification History. A seguito del download e dell’installazione dell’app sul vostro smartphone, non dovrete fare altro che lanciare il servizio ed effettuare l’accesso al registro delle notifiche. Da lì, sarà possibile visualizzare i messaggi rimossi su WhatsApp. Anche conversazioni vecchissime. Vi basterà, infatti, cercare il messaggio e aprire la stringa con il suffisso “.text”. Per messaggiatori abituati alle gaffe e a pentirsi dopo aver scritto d’impulso, non c’è scampo!

Unico neo della procedura? Potrete leggere solo i primi 100 caratteri del messaggio cancellato su WhatsApp Android.

Infine, due piccole precisazioni. La prima è che il metodo in questione va in porto solo su Android 7 e versioni successive. Nel caso di Android 6, infatti, è possibile solo recuperare la cronologia delle notifiche, ma non il contenuto delle conversazioni. La seconda è che le suddette operaziono non sono valevoli per i messaggi testuali revocati durante una conversazione già aperta. Occorre, infatti, che il contenuto del messaggio venga notificato.

Grazie a Notification History, potrete organizzare al meglio tutte le notifiche ricevute sul vostro smartphone. In questo modo, non vi perderete nessun messaggio e nessuna chiamata.

Guida ai regali di Natale 2017 - banner - outofbit .