AppleGuideiPad

Come utilizzare i widget in iPadOS | Guida

Un iPad con iPadOS

In iPadOS, il nuovo sistema operativo disegnato appositamente per i tablet Apple, è possibile collocare i widget nel lato sinistro dello schermo, così da poter accedere rapidamente ai nostri strumenti preferiti. Questa novità consente a pressoché tutti gli utenti di sfruttare al massimo il proprio iPad e l’ampio schermo offerto.

La schermata principale di iPadOS

La schermata principale di iPadOS in un tablet Apple.

Abbiamo già analizzato questo OS nella nostra recensione, di cui ti consigliamo caldamente la lettura. Oggi, in questo articolo, scopriremo come poter ordinare liberamente questi elementi nelle varie schermate della home.

iPadOS: come vedere i widget disponibili

Come puoi immaginare, i widget a disposizione variano da dispositivo a dispositivo, in base alle applicazioni che vengono installate. Essi vengono inseriti in una sezione, chiamata “Vista Oggi”, dello schermo accessibile effettuando un semplice swipe da sinistra verso destra, in qualsiasi punto della home.

Vista Oggi di iPadOS

Questa è la sezione “Vista Oggi” di iPadOS, ovvero il luogo in cui vengono conservati inizialmente tutti i tuoi widget. Questa è una novità molto apprezzata del nuovo sistema operativo.

Come aggiungere widget in “Visualizza Oggi”

Inserire widget in iPadOS è molto semplice e veloce, ma non intuitivo come compiere la stessa azione nei dispositivi Android. Questa, forse, è una delle pecche di scegliere un prodotto su cui gira l’OS firmato Apple. Per inserire widget in Visualizzazione Oggi, dovrai aprire la schermata e cliccare su “Modifica.”

La sezione "Visualizza Oggi"

I consumatori possono decidere di regolare di gestire liberamente la sezione “Visualizza Oggi”. Per farlo, non dovrai far altro che premere sul pulsante “Modifica” (o “Edit”).

Così facendo, troverai tutti gli elementi che potrai inserire in questa particolare sezione. Quelli già inclusi saranno affiancati da un’icona di colore rossa con un meno. Cliccando sopra quest’ultimo elemento ed effettuando un secondo click su “Rimuovi”, toglierai il widget dalla ripartizione.

iPadOS: rimuovere widget

In questa schermata, è possibile rimuovere i widget presenti nella sezione “Visualizza Oggi”, effettuando un click su “Rimuovi”.

Tenendo premuta l’icona “Gestisci”, invece, potrai decidere di riorganizzare liberamente tutti questi elementi, cambiando il loro ordine o inserendo nuovi strumenti.

Per includere nuovi widget, dovrai scendere fino al basso ed effettuare un click su “Altri widget“. Qui sarà presente una completa e aggiornata lista con tutto ciò che potrai decidere di inserire. Per effettuare questa azione, basterà premere il pulsante verde su cui è raffigurato un “più” bianco. Non occorrerà fare altro: il widget scelto verrà inserito in questa area della home.

Il logo per inserire un nuovo widget

Per inserire, invece, un nuovo widget, invece, sarà sufficiente sceglierlo e inserirlo, premendo l’apposita icona di colore verde.

Come inserire widget nella home page di iPadOS

La procedura che abbiamo visto, però, non assicura una grande comodità, dato che per accedere a un determinato widget dovrai prima aprire la sezione. Qualora tu decidessi di utilizzare frequentemente queste vere e proprie scorciatoie, che come avrai modo di verificare ti semplificheranno la vita, sarebbe opportuno fissare la scheda “Visualizza Oggi” nella home.

Per bloccare questa sezione nella pagina principale, basterà aprirla, scorrere fino alla parte bassa, individuare e selezionare il tasto “Modifica”. Attiva ora l’interruttore posizionato vicino alla voce “Mantieni nella schermata principale“.

Mantieni "Visualizza Oggi" nella schermata principale di iPadOS

Per aggiungere la sezione “Visualizza Oggi” nella home, dovrai attivare l’interruttore collocato vicino alla voce “Mantieni nella schermata principale”.

Dopo aver compiuto questa semplice procedura, in basso apparirà una nuova porzione in cui è possibile inserire i propri widget preferiti. Sostanzialmente, tutto ciò che trascinerai qui verrà visualizzato nella home. Clicca su “Modifica”, Scegli un qualsiasi widget da includere e trascinalo nell’area “Preferiti”.

I propri widget preferiti

Dopo aver seguito la procedura che abbiamo descritto precedentemente, apparirà in automatico una nuova sezione, chiamata “Preferiti”. Qui dovrai inserire tutti i widget che vorresti mostrare nella home del tuo iPad.

Questa azione farà in modo che tutti i widget inseriti nell’area appena apparsa vengano fissati alla home, così da risultare facilmente accessibili.

I migliori widget per iPadOS

In iPadOS puoi trovare diversi widget davvero molto utili. La parola d’ordine, in questa categoria di prodotti, è “produttività”. In questo paragrafo abbiamo deciso di raccogliere quelli che sono senz’altro i migliori widget disponibili per iPad. Per includerli, non dovrai far altro che installare l’applicazione corrispondente, direttamente da App Store.

WeatherPro: le previsioni meteorologiche

L'immagine promozionale di WeatherPro per iPadOS

WeatherPro è una delle migliori applicazioni per iOS e iPadOS che consentono di ottenere tutte le informazioni riguardanti le condizioni climatiche.

La prima risorsa è il meteo: avere le previsioni meteorologiche sempre a portata di mano è molto comodo, dato che potrai avere sempre sotto controllo la situazione.

L’applicazione forse migliore, disponibile nello store ufficiale, è WeatherPro, che ha un costo di 0,99 euro.

Things 3: ricorda cosa fare

La schermata principale di Things 3

Con Things 3, gli utenti potranno appuntare i propri impegni e i propri memo e condividerli in un po’ tutti i loro dispositivi, dal tablet allo smartphone. La terza versione è inoltre stata riprogettata appositamente per iOS 13 e iPadOS.

Things è un’applicazione che ti permette di creare dei veri e propri appunti, come potrebbe essere una lista di cose da fare. La versione “3” è stata riprogettata dallo sviluppatore, così da renderla perfetta per iPadOS.

Just Press Record: memo vocali

Just Press Record per iPadOS

Just Press Record è un’applicazione che consente di creare, conservare e condividere nei diversi dispositivi i propri appunti vocali. Il widget per iPadOS è inoltre molto intuitivo: basterà premere sul simbolo di colore rosso per far partire la registrazione.

Con l’applicazione Just Press Record, del costo di 4,99 euro, è possibile realizzare delle vere e proprie memo vocali. Il widget collegato, composto esclusivamente da un pulsante utile per far partire la registrazione, è davvero molto utile, dato che assicura la massima velocità. Inoltre, l’app si sincronizza con iCloud e con lo smartwatch Apple, così da avere le proprie memo sempre alla portata di mano.

Launch Center Pro: scegli cosa fare

Questa applicazione, ovvero Launch Center Pro, consente di inserire nella home un widget “programmabile”. Potrai decidere di collegare a ogni specifico tasto un effetto. Un esempio? Puoi scegliere di inviare un’e-mail quando clicchi il pulsante “1”. Inoltre, lo strumento è totalmente gratuito!

Conclusione: le potenzialità dei widget

I widget accompagnano gli utenti Apple sin dalle versioni più vecchie di iOS, ma non avevano l’importanza che invece meriterebbero. Essi, infatti, non erano collocati in risalto e ciò non permetteva agli utenti di sfruttare le infinite potenzialità. Con iPadOS, ovvero il sistema operativo sviluppato da Apple appositamente per i tablet, le cose sembrerebbero essere cambiate.

La presentazione dell'OS per iPad

La presentazione del nuovissimo iPadOS durante lo scorso Apple WorldWide Developers Conference.

Speriamo, magari nei prossimi aggiornamenti, di trovare maggiori possibili personalizzazioni e la massima libertà. Gli stessi elementi in Android sono infatti molto più utili, dato che gli sviluppatori permettono agli utenti di gestire il tutto con estrema semplicità.

android

Il logo di Android, il sistema operativo che Google introdusse nel 2013.

Oltre a questa precisazione, non possiamo che apprezzare le novità che Apple ha deciso di proporre ai clienti che hanno scelto un tablet su cui compare l’iconica mela morsicata. iPad, infatti, nasce come un prodotto perfetto per i creativi e per i professionisti. Questi widget accrescono ulteriormente la qualità del tablet, dato che permettono di accedere velocemente agli strumenti collegati.

iPadOS

Ecco come appare la nuova schermata principale: i widget hanno una posizione più centrale e le app sono distribuite in maniera ottimale.

Come avrai modo di verificare, esistono moltissimi widget e sempre più sviluppatori stanno lavorando sodo per crearne nuovi. Qual è il tuo preferito? Diccelo con un commento!

Non perderti le migliori news sulla tecnologia, segui il nostro canale Telegram: t.me/OutOfBitit

banner telegram - canale offerte

Bio autore

Sin dall'età più tenera ho un forte legame con l'informatica, il mondo del cinema e l'arte. Gli studi che ho deciso di intraprendere mi hanno permesso di accrescere queste passioni.
Potrebbero interessarti
AppleNews

Sensore Touch ID nell'Apple Watch: forse sarà incluso nella corona

AccessoriAppleRecensioni

Recensione cuffie True Wireless Tranya Rimor: TWS ad un gran prezzo

AppleNews

Apple e Coronavirus: in aumento gli acquisti di iPad e MacBook

AppleNews

Apple: iPhone 2020 di fascia alta avrà un nuovo sensore di movimento