Tasto Home rotto del vostro iPhone? vediamo nella nostra guida come aggiustarlo e le migliori soluzioni temporanee

Il tasto Home rotto, danneggiato o malfunzionante è uno dei problemi più comuni su gli iPhone di diversa generazione, vediamo come aggiustarlo e come risolvere i problemi più comuni del tasto Home con 5 pratici trucchi e consigli.

tasto home iphone
Come calibrare l’Home Button che non risponde correttamente:

Questo è il caso più semplice e veloce al fine della risoluzione dei problemi di scarsa sensibilità o di risposta assente del tasto Home. Basterà eseguire i seguenti punti:

1) Aprire una delle app di default presenti su iPhone, come Calendario, Orologio o Calcolatrice
2) Premete e tenere premuto il tasto Power finché non verrà visualizzata la scritta  “Slide per spegnere”, a questo punto rilasciate il tasto Power
3) Premete e tenete premuto l’Home Button per alcuni secondo. La scritta “Slide to power off” sparirà e il telefono tornerà automaticamente alla home screen.

La calibrazione è ora completata.

Riaggiustare la posizione del connettore di ricarica per sbloccare il tasto Home bloccato:

Nel caso in cui la calibrazione non abbia funzionato possiamo provare a riposizionare il connettore dell’iPhone. Il connettore di ricarica si trova esattamente sotto il tasto Home e potrebbe disallinearsi dalla normale posizione a seguito del lungo utilizzo. Seguite i passaggi:

1) Connettete il vostro iPhone al cavo caricabatterie e al rispettivo cavo
2) Premete con delicatezza il connettore verso il basso e successivamente mantenendo pressione verso il basso spingete verso dentro il tutto
3) Premete Home e provate a vedere se il tutto è tornato nella corretta posizione

Usare un Home Button virtuale nella Home Page e nelle schermate:

Qualora i due metodi precedenti non abbiano funzionato possiamo adottare un tasto Home virtuale all’interno delle schermate ma è da tenere presente che non risponde allo stesso modo di un tasto fisico.
Per attivarlo seguiamo il seguente percorso Impostazioni -> Generali -> Accessibilità – > Touch Assistito. Ora avremmo la possibilità di vedere il tasto circolare direttamente sui nostri display e con la pressione prolungata potremmo accedere a Siri, volume, favoriti e quant’altro.

Ripristinare il device:

Qualora il problema dell’errata calibrazione e del non ottimale funzionamento del tasto Home fosse legato a motivazioni relative al software possiamo andare a tentare il ripristino dell’iPhone seguendo questi passaggi:

1) Connettiamo Iphone al PC o Mac
2) Apriamo iTunes e selezioniamo il nostro melafonino
3) Andiamo a selezionare Ripristina fra i comandi disponibili

Sostituire il tasto Home rotto:

Qualora nessuno degli altri metodi abbia funzionato non rimane altra alternativa che andare a sostituire l’Home Button con uno nuovo, per fare ciò potete procurarvi tutti i componenti su eBay e seguire dei video tutorial facilmente reperibili su YouTube.