Le funzioni principali del tasto Home iPhone sono quelle inerenti allo sblocco del dispositivo mediante Touch ID e all’accesso a Siri. Tuttavia, non sono le uniche, visto che è possibile anche abilitare tutta una serie di collegamenti e di opzioni, perfettamente in grado di accelerare tutte le operazioni, eseguite ogni giorno. Quando ci sarà iOS 10, il tasto Home iPhone rappresenterà di sicuro l’unica soluzione per lo sblocco del terminale, in quanto non ci sarà lo “Slide to unlock”. Al momento, in qualità di utenti, potete già sfruttare tutta una serie di funzioni alternative alle caratteristiche standard. In questo articolo di approfondimento, ve le presentiamo tutte in rapida carrellata.

Tasto Home iPhone: triplo click

Tasto Home iPhone

Il sistema operativo mobile della Apple si è sempre contraddistinto per interessanti funzioni relative all’accessibilità. Lo scopo di VoiceOver, tanto per dirne una, è quello di assicurare la lettura ad alta voce dei contenuti visibili sul display dell’iPhone. Lo zoom, invece, permette l’ingrandimento o la riduzione dell’interfaccia. Infine, “Inverti Colori” ha lo scopo di invertire i colori presenti sul display. Funzione ideale in fase di navigazione online su Safari, se volete usufruire della cosiddetta modalità “dark”.

Il triplo click del tasto Home iPhone, attivabile direttamente dalle impostazioni di iOS, permette di accedere in maniera rapida a tutte queste funzioni di accessibilità. Cosa fare? Seguite il percorso “Impostazioni” > “Generali” > “Accessibilità” e cliccate su “Abbreviazioni Accessibilità”. Lì, potrete scegliere le opzioni da richiamare, ogni qualvolta si clicca tre volte sul tasto Home del dispositivo. Oltre allo zoom, a VoiceOver, a Inverti Colori, c’è anche “Scala di Grigi” che cambia i colori dello schermo, “Controllo Interruttori” e “Assistive Touch” che controlla il terminale tramite l’esecuzione facilitata di gesti come lo scorrimento con più dita o pizzicare.

Tasto Home iPhone: velocità

velocità tasto Home iPhone

Se cliccate su “Tasto Home”, sempre nelle impostazioni inerenti all’accessibilità, potrete modificare la velocità di pressione del doppio click o del triplo click. La scelta è tra “Default”, “Lenta” e “Lentissima”.

Tasto Home iPhone: disabilitazione Siri dalla schermata di blocco

Se il vostro terminale è bloccato, potete abilitare Siri, semplicemente premendo il Tasto Home iPhone per pochi secondi. E’ possibile disattivare la suddetta funzione, seguendo il percorso “Impostazioni” > “Touch ID e Codice” > “Siri”. A questo punto, non vi resta da far altro che disabilitare questa voce in “Consenti accesso se bloccato”.

Tasto Home iPhone: spegnimento accesso facilitato

tasto home

Con l’entrata in commercio di iPhone 6, basta toccare due volte il Tasto Home iPhone per rendere raggiungibile qualsiasi angolo dello schermo con una sola mano, in quanto si abbassa la parte superiore del display. Spesso, questa funzione viene attivata accidentalmente. Per lo spegnimento di accesso facilitato, è sufficiente seguir il percorso “Impostazioni” > “Generali” > “Accessibilità” e spegnere infine l’interruttore “Accesso Facilitato”.