AccessoriAndroidRecensioniWearable

Recensione Suunto 7: mix fra smartwatch e sportwatch

recensione suunto 7

È sempre difficile, in fase di acquisto, scegliere se acquistare uno smartwatch dotato di assistente vocale e funzioni smart avanzate o se puntare ad uno sportwatch in grado di seguirci meglio nel corso delle nostre giornate e degli allenamenti. Suunto con Suunto 7 ha realizzato un orologio che in grado di unire tutte le funzionalità di uno smartwatch con WearOS alle caratteristiche di uno sportwatch. Dopo due settimane di utilizzo e di test, vi presento la recensione di Suunto 7.

Videorecensione di Suunto 7

Confezione

recensione suunto 7 - confezione ed accessori

La scatola si presenta come un piccolo cubo al cui interno è posizionata una dotazione classica: smartwatch, base di ricarica proprietaria con porta USB ed un po’ di manualistica.

Il contenuto è quello classico ed è sufficiente per godersi il dispositivo senza dover acquistare altri prodotti. Visto il prezzo di vendita si poteva pensare di inserire un cinturino aggiuntivo.

Design e costruzione

suunto 7 - corona in acciaio inossidabile

Suunto 7 ha uno stile sportivo, ma è in grado di abbinarsi bene anche a chi ha un abbigliamento più formale. Le linee sono moderne e dotate di uno stile accattivante che si caratterizza per le 4 tacche sui vertici dello schermo. Queste ultime tornando utili per dare carattere all’orologio e per difendere al meglio lo schermo in Gorilla Glass. La corona (fissa) e i 4 pulsanti fisici sono realizzati in acciaio inossidabile con effetto lucido, la cassa invece è in poliammide rinforzata con fibra vetro. Nella parte interna trovano posto i sensori per i classici sensori per il battito cardiaco ed i pin magnetici per la ricarica della batteria. Suunto 9 è resistente all’acqua fino a 50 metri di profondità e può essere quindi utilizzato anche per il nuoto.

Il cinturino in silicone da 24 mm è disponibile in diverse colorazioni ed è ben realizzato, comodo e molto resistente. La parte interna è comoda e morbida e risulta sempre piacevole da indossare, anche durante le sessioni di sport più intense. L’esterno è caratterizzato da una trama rigata obliqua che accentua il look sportivo dell’orologio.

Nel complesso la qualità costruttiva è eccellente. Suunto 7 con i suoi 50 mm di diametro e i 15,3 mm di spessore e il peso di 70 grammi è uno smartwatch dotato di un’ottima ergonomia. É un orologio comodo da indossare e l’effetto padellone è scongiurato grazie alla forma attenta e ben studiata. L’ho indossato anche di notte e devo dire di non aver mai avuto problemi o fastidi.

Hardware

recensione suunto 7 - interno cassa e sensori

Il software dell’orologio è mosso da un processore Snapdragon Wear 3100 in grado di performare bene e di rendere app e interfaccia sempre scorrevoli ed agevoli da utilizzare. A questo si affiancano 8 GB di memoria interna da utilizzare per app e musica.

Il comparto connessioni è completo grazie alla presenza di WiFi, Bluetooth Smart ed NFC. La connessione con lo smartphone risulta sempre stabile e precisa e questo consente di avere notifiche in tempo reale e dati sempre aggiornati sui due dispositivi. Il chip NFC torna comodo per i pagamenti contactless, una presenza indispensabile per un vero smartwatch.

Ottimo il comparto sensori con GPS, Glonass, Qzss e Beidu ed altimetro GPS che lavorano in combinata e permettono di raccogliere dati completi e dettagliati senza mai sbagliare un colpo.

Decisamente meno bene, ed un unico difetto hardware, è la precisione del sensore per il battito cardiaco PPG che tende a sovrastimare i dati nella fase iniziale degli allenamenti. Questo dettaglio va valutato attentamente: per chi cerca uno smartwatch vero e proprio molto probabilmente lo considererà molto probabilmente un difetto minore o accettabile, chi cerca uno sportwatch preciso ed in grado di fornire utili indicazioni sulla fascia cardio durante gli allenamenti potrebbe invece essere costretto a dover scegliere altro.

Display

recensione suunto 7 - display con watchface heatmap

Lo schermo è uno dei punti di forza di Suunto 7 grazie ad un eccellente pannello AMOLED da 1,39 pollici con risoluzione da 454 x 454 pixel ed una luminosità massima di circa 1000 nits. Lo schermo è davvero ben realizzato e si presenta con colori accesi e brillanti che lo rendono molto piacevole da utilizzare. La leggibilità sotto la luce diretta del sole è sempre perfetta. Il funzionamento dell’always-on display e le differenti watchfaces lo rendono molto piacevole dal punto di vista estetico e ci consentono sempre di avere l’ora a nostra disposizione.

Il funzionamento della rotazione del polso per l’attivazione della watchfaces principale funziona bene ed altrettanto buono è il funzionamento del touch screen. Va precisato che l’orologio risulta sempre utilizzabile anche con le mani bagnate o i guanti grazie ai pulsanti fisici.

Software ed app

Per utilizzare al meglio tutte le funzionalità di Suunto 7 è necessario scaricare 3 differenti applicazioni sul proprio smartphone: WearOS, Suunto e Fit.

Le 3 app in combinata ci permettono una gestione completissima dello smartwatch e ci danno accesso a tutti i dati raccolti con precisione e profondità. WearOS ci permette una gestione completa del software dello smartwatch e ci consente una personalizzazione completa di moltissimi aspetti. Fit raccoglie i nostri dati giornalieri con un diario completo di tutte le informazioni relative ad ogni nostro spostamento ed allenamento. Suunto racchiude tutte le funzionalità dedicate allo sport e ci permette di controllare dati e statistiche, creare e gestire itinerari personalizzati e personalizzare le modalità di allenamento.

Il software dell’orologio, basato su WearOS di Google, gira bene ed è sempre fluido, anche se risulta più spartano rispetto alla profondità e al livello di dettaglio offerto da Apple Watch. Le funzionalità sono complete, le notifiche arrivano su schermo ed è facile rispondere e gestire il tutto grazie all’assistente vocale ed alla presenza del microfono. Direttamente dal polso è possibile gestire tutti gli aspetti dello smartwatch e far partire le attività di allenamento fra le 70 modalità disponibili.

É possibile fare sport lasciando a casa lo smartphone. Suunto 7 grazie al GPS e alle mappe offline (per 50 km di raggio) è assolutamente autonomo ed in grado di tener traccia di tutto e di guidarci lungo strade e sentieri e di riportarci a casa senza il bisogno di una connessione. Le sessioni di allenamento  possono anche essere sincronizzate con Strava, Endomondo e Trainingpeaks.

É possibile collegare delle cuffie vie Bluetooth per portare sempre con se la propria musica. Non è però possibile sfruttare accessori di terze parti per il rilevamento dei dati fisici.

Chiudo la parte software con i complimenti a Suunto per la watchface Heatmap che mostra strade, vie, sentieri e piste ciclabili più battuti attorno a noi creando una mappa di calore virtuale della zona attorno a noi.

Batteria ed autonomia

La batteria di Suunto 7 è più che sufficiente per arrivare alla fine della giornata con una buona autonomia residua. La batteria basta per coprire giornate stress con tante notifiche e chiamate ed un paio di ore di allenamento con GPS attivo senza avere il pensiero di non arrivare a sera con l’orologio acceso. Con un uso più blando, magari senza il GPS o con poche notifiche, si riescono a coprire i due giorni di utilizzo, a patto però di spegnerlo di notte.

Indossarlo la notte è comodo per sapere l’ora in caso di bisogno, ma il mio consiglio è quello di spegnerlo e lasciarlo sul comodino e sfruttare la notte per ricaricarlo.

Prezzo

Suunto 7 viene venduto a 429 euro, un prezzo elevato ma che ci consente di acquistare uno smartwatch completo di moltissime delle funzionalità da sportwatch. Il prezzo è alto, in linea con Apple Watch, e molto probabilmente è la cifra che si deve pagare per avere uno dei migliori smartwatch WearOS oggi disponibili.

Conclusioni

Suunto 7 è uno dei migliori smartwatch con WearOS

Suunto 7 è molto probabilmente uno dei migliori smartwatch con WearOS disponibili nel 2020. É un prodotto completo, ben realizzato e con un ottimo display ed in grado di fornire moltissime funzionalità anche a chi cerca uno sportwatch completo. Peccato per alcuni piccoli difetti (su tutti il sensore del battito impreciso), senza questi piccoli problemi sarebbe stato quasi perfetto.

Discorso a parte va fatto per WearOS che non è ancora qualitativamente paragonabile alla concorrenza (Apple).

Immagini di Suunto 7

❄️Cerchi una idea per un regalo di Natale coi fiocchi? Ecco per te la selezione dei migliori Regali di Natale tecnologici! regali di natale tecnologici 2020 - outofbit

Non perderti le nostre guide e recensioni, seguici su Telegram: t.me/OutOfBitit
Giudizio finale
Confezione
7 / 10
Design e costruzione
9 / 10
Hardware
7.5 / 10
Display
10 / 10
Software
8 / 10
Batteria
7.5 / 10
Prezzo
7 / 10
La nostra opinione

Suunto 7 è molto probabilmente uno dei migliori smartwatch con WearOS disponibili nel 2020. É un prodotto completo, ben realizzato e con un ottimo display ed in grado di fornire moltissime funzionalità anche a chi cerca uno sportwatch completo. Peccato per alcuni piccoli difetti (sensore del battito impreciso), senza questi piccoli problemi sarebbe stato quasi perfetto.

8 ★★★★☆

banner telegram - canale offerte

Bio autore

Il fondatore di OutOfBit. Perito informatico, Dottore in Economia e Commercio, ma non capisco niente nè di una nè dell'altra.
    Potrebbero interessarti
    AndroidNewsSmartphone

    Samsung lavora ad un nuovo smartphone pieghevole con un design "multi-folding"

    AndroidNewsSmartphone

    Samsung sta per lanciare l'assistente virtuale "umano" NEON su uno smartphone Galaxy

    AndroidNews

    Exynos 1080 5G, tutte le funzionalità del nuovo processore spiegate nel video di Samsung

    AndroidNewsSmartphone

    Samsung vuole reintrodurre lo sblocco vocale Bixby sul Galaxy S21